Da oltre 2 anni riscontro una irregolarità del funzionamento del motore. Continui singhiozzi.Mi è stato consigliato la sostituzione della valvola EGR e del sensore di pressione, cosa che non ha risolto il problema. Mi è stato prospettato un intervento per tentativi che ritengo troppo oneroso
Cominciamo a pulire il corpo farfallato, in questi motori a regime minimo la farfalla viene chiusa quasi totalmente per favorire l'ingresso di maggior quantità di gas di scarico ( la faccenda è comunque analizzabile in modo esaustivo attraverso i parametri di massa aria obiettivo e misurata, apertura egr e posizione farfalla, a saperli leggere e valutare); quando a causa dei residui di egr catramati per bene sul condotto dove lavora la farfalla la farfalla stessa chiudendosi alla giusta posizione va a chiudere totalmente il passaggio aria, il sistema apre totalmente la farfalla per recuperare il motore, per poi richiuderla di nuovo, e ricomincia il gioco.
IL caso è stato risolto attraverso lo smontaggio e la relativa pulizia del corpo farfallato e del collettore di aspirazione che risultavano ostruiti dalla morchia formatasi dai depositi dei gas di scarico..
L'intero lavoro ha comportato una spesa di € 540 quasi interamente di manodopera