Buonasera a tutti sono Eros, ho un problema con questa auto, in maniera ciclica di un paio di secondi fa rumore di iniettori molto forte poi per 3 secondi gira perfettamente poi 3 secondi fa di nuovo rumore e così via, il mezzo in questione ha la presa diagnosi ma non mi fa vedere nessun parametro ne errore, é 1900 aspirato lo stesso del Berlingo se non sbaglio, monta pompa delphi provando a mettere il ritorno della pompa dentro ad un recipiente nel momento in cui picchia cala la quantità di gasolio ma probabilmente perché ne arriva meno in andata parte subito appena lo accendi e picchia in maniera ciclica non come se fosse fuori fase di un dente ma se tu acceleri per 3 secondi picchia poi smette poi ti rinizia, nel momento in cui picchia chiaramente non ha forza il motore, questo mezzo ha un iniettore precisamente il 4o pilotato potrebbe essere quello il problema, quali verifiche posso fare?
È un iniettore strumentato, non pilotato, rileva il reale momento dell'alzata spillo utilizzandolo come feedback per il controllo di anticipo in confronto con i segnali del sensore giri. E non sono gli iniettori a far rumore ma l'iniezione eccessivamente anticipata alternando a pari tempo l'eccesso di ritardo con rumorosità iniezione inferiore al normale. In sostanza è assai probabile un guasto al sensore giri, dove in tal caso l'impianto delphi cav continua a far sbandierare il controllo di anticipo dal valore minimo al valore massimo e viceversa; comunque senza raffronto diagnostico non ha assoluta certezza la mia ipotesi, e ti garantisco che l'accesso con diagnosi è fattibilissimo, sempre fatto quando necessario, basta avere uno strumento decente.
Omac adesso che mi dici così in questa auto non funziona il conta giri da circa un anno ed ha la spia motore accesa da quel momento, probabilmente dopo tanto che funziona senza vedere i giri è andato in tilt?
Aggiorno errore p0170 e p1106 cambiato sensore giri va molto meglio ma martella sempre non ci siamo ancora, sarà l iniettore strumentato
Aggiorno nuovamente, ho visto che uno dei due filamenti dentro al Debi metro è rotto potrebbe sbagliare a calcolare l aria che entra
Basta leggere la quantità di aria se risulta plausibile, e in ogni caso ci sarebbe un errore specifico. Passi per il P1106 relativo alla pressione collettore, anche se dubito sia presente su questo motore, ma il P0170 relativo a adattamento miscela in assenza di sonda lambda proprio non ce lo vedo. Da dove possono saltare fuori errori di questo genere? Esiste pure la possibilità di visualizzare in diagnosi l'anticipo iniezione previsto e la percentuale di attivazione della elettrovalvola che appunto e modifica l'anticipo all'interno della pompa, e ciò è proprio dovuto al confronto tra posizione albero motore e segnale inizio iniezione fornito dall'iniettore strumentato, quindi la funzionalità di detto iniettore è verificabile, e se il sensore interno fosse guasto ci sarebbe errore dedicato. Il contagiri è poi tornato a funzionare? La fase statica iniezione è corretta?
Anticipo 8 gradi al minimo, il contagiri adesso funziona, il martella mentono è più ciclico ogni 3 secondi ma è continuo, il sensore giri era proprio spezzato e ne mancava un pezzo che sia finito nel volano ma si vedeva che era già rotto da molto tempo, la fase non l'ho ancora controllata ma ho controllato che la cinghia fosse resa ed in buono stato e così era domani controllo ancora la fase, poi non saprei piu6a cosa pensare
Scusate gli errori ma non funziona bene la tastiera, il martellamento non è più ciclico ogni 3 secondi ma è continuo, il sensore giri era spezzato ed un pezzo è finito nel volano, ho controllato che la cinghia fosse tesa ed in buono stato, queste sono le frasi corrette
È un motore che già di suo è rumoroso di iniezione a minimo specie a freddo, e in effetti otto gradi di anticipo a regime sono tanti. A memoria, dovrebbe pure avere un contatto termico che aumenta l'anticipo a freddo, e se questo non funziona più la quota di anticipo aggiunta non si leva più, ma ripeto è un aspetto che ricordo su questi motori, ma non sono certo relativo a quale sistema di iniezione utilizzato (anche se sempre cav). Affidarsi allo schema specifico.
Quindi che controlli potrei ancora fare secondo te Omac, il martellamento è uguale sia a freddo che a caldo
È scritto, verifica fase statica pompa e attraverso lettura schemi elettrici. In alternativa, sopra la scatola dell'acqua (chiamano così i francesi il corpo dove è alloggiato il termostato e sono collegati i vari manicotti) c'è un certo numero di sensori, prova a staccarne uno alla volta cercando nel contempo di identificarli (uno fa funzionare il termostato nello strumento) e di sentire se cambia il suono del motore.
Aggiorno, controllato fase tutto ok e schema elettrico, per pura fortuna e contro ogni tipo di logica ho schiacciato l inerziale d urto e l'ho trovato armato, l'ho fatto scattare vado a mettere in moto e l auto gira perfettamente. Ci vuole una buona dose di fortuna durante la ricerca guasto. Grazie a tutti
Aggiorno nuovamente, ieri sera ho fatto la prova dell inerziale controllando anche la fase è quindi con cinghia servizi staccata, rimonta do tutto non funzionava nuovamente più, escludendo l alternatore la macchina funziona bene per 4 minuti circa poi martella, l alternatore l hanno cambiato 2 mesi fa e la mia idea è che l hanno messo di un amperaggio troppo alto è si è bruciata la centralina anche perché i fili sono tutti sani e a quadro girato e motore spento ogni tot secondi si sente un tic proveniente dalla pompa alta pressione e quando fa quel tic ha una tensione in quei due fili che vanno sulla di circa 2,6 volt misurati con il multimetro da quel componente situato sulla pompa parte un tubicino di ritorno del gasolio ho provato a dare il 5 volt ma nulla ho provato a dare il 12 v della batteria e nel momento in cui si aziona quella valvola l auto gira perfettamente poi quando lo stacchi gira male, ora quella valvola non da più segno di vita e provo a metterne una nuova ma a mio parere il problema è sulla centralina anche perché misurando con il multimetro gli arrivano i 2 v e gira bene quando va a zero gira male, probabilmente ho sbagliato a dargli il 12 v ma non avendo schemi elettrici ho improvvisato anche se maldestramente
Queste sono le tipiche azioni per distruggere qualcosa, senza oltretutto avere la minima idea del lavoro che svolgono i componenti. Quando si vuole alimentare qualcosa e non se ne conoscono le caratteristiche (parlo ovviamente di attuatori), si mette in serie una banalissima lampadina, prima da 5w poi eventualmente si sale di potenza, ma in caso di necessità si accende la lampadina, non si manda arrosto il componente. Cosa c'entra la centralina se hai alimentato una elettrovalvola (spero con connessione staccata, altrimenti è da ricovero)? Quanto all'alternatore, anche se lo metti da 500 A, la tensione regolata sarà sempre intorno a 14 volt, non brucia niente, costerebbe solo di più. Urge dotarsi di istruzione adeguata, se si vuol proseguire in un qualsivoglia lavoro. Parere personale.
Si, con connessione staccata.
I due fili che arrivano all attuatore partono ambedue dalla centralina per questo parlo di centralina con problemi, in più escludendo l alternatore dai servizi il difetto diminuisce drasticamente quasi scompare
Misurato per un tempo adeguato la tensione batteria con alternatore funzionante e collegato? Provato a far scattare di nuovo l'inerziale per vedere se ha interazione con la fase iniezione? Vorrei però sottolineare che quando si cerca di dare consigli prendendo in considerazione aspetti diversi della problematica, si rispondesse a tutte le domande i esplicite e implicite, altrimenti si moltiplicano inutilmente i tempi e i post, non facciamo sembrare il forum la stanza di un asilo dove la maestra di turno o la suora fanno sequenze di domandine ai bambini attendendo una risposta risposta alla volta. Grazie.
Caso chiuso, non risolto ma chiuso. Il mio modesto parere è che per quanto una persona possa essere preparata in maniera tecnica ed avere esperienza nel suo ambito prima di tutto deve aver rispetto verso gli altri che essi siano al suo livello o meno, non è per quest'ultima risposta ma ad ogni mio quesito mi viene risposto con altezzosità e con senso di sufficienza, a me piace rivolgermi sempre in maniera umile e rispettosa perché so con certezza che TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE ma da quando ho iniziato a scrivere post ed a ricevere tue risposte Omac ho sempre e solo ricevuto risposte dove di umiltà non ce n'era nemmeno una briciola. Io sono felice che tu NON abbia nulla da imparare nel settore automotive, con questo chiudo. Se gli amministratori non riterranno utile questo intervento giustamente lo cancelleranno. Saluti a tutti
Nessuno ha intenzione di cancellare alcunché. Piacerebbe sapere dove si è mancato di rispetto; qualche volta si perde certo la pazienza quando nelle repliche ai messaggi non si allegano le varie notizie richieste, importanti per il prosieguo della discussione, al punto che sembra non interessi ciò che viene risposto. Non ho nessun obbligo di rispondere ad alcuno e nessuno mi paga per il tempo utilizzato a rispondere, semplicemente si fa per dare una mano; terrò presente con le debite modalità che ciò è considerato mancanza di rispetto. Ho iniziato ad imparare una sessantina di anni fa, e lo sto facendo ancora, gli esami non finiscono mai (vale anche per te), però per superare gli esami bisogna studiare. Prosit!
Aggiorno, sostituendo l elettro valvola regolazione anticipo posta sotto alla pompa la macchina è tornata a funzionare perfettamente caso risolto