anomalia centralina ABS e spia ESP

Dacia | Duster | 1.5 | Diesel | 5
  • privato
    deejayvit  0
    14/11/2019 - 19:19

    Buongiorno a tutti,

    sto riscontrando un problema che sembra sia dovuto ad anomalia della centralina ABS, segnalato dalla spia ESP, probabilmente causata da falso contatto della centralina del ABS.

    Così ha detto la Renault, per ora.
    La Renault ha aperto un caso la settimana scorsa e lo sta ancora analizzando. Per ora senza risultato.
    Dicono di non avere memoria di casi simili in precedenza.

    La diagnostica della centralina indica che bisogna re-impostare i parametri del servosterzo, che fa dedurre che c'è stato un reset (impostazione era stato fatto qualche giorno prima), dunque forse una perdita di contatto che ha resettato tutto.

    Auto: Dacia Duster aprile 2102, Laureate 4x4 dCI 1.5, diesel
    Sintomo: a 120 km/h, solo in 6^ marcia, scattano 4 spie tra cui
    - arresto immediato
    - spia ESP
    - anomalia elettronica o preriscaldamento diesel
    -

    Dopo di ché l'auto inizia a vibrare fortemente, come se entrasse in funzione un dissuasore che invita ad abbassare la velocità, che persiste se la velocità è oltre gli 80 km/h

    Con la 5^ non succede, anche a 125 km/ (circa 3600 giri)
    Con la 6^ oltre i 120 km/h non succede mai, tutto ok ad es anche a 140/150 km/h

    Bisogna accostare e stare fermi per circa 1 minuto.
    Ripartendo rimane accesa solo la spia arresto immediato. Per farla spegnere bisogna fare un paio di km, come se la centralina dovesse accertarsi "in moto" che l'auto è stabile.
    Altra ripartenza e tutto è spento.

    L'auto ha 185.000 km e prima di allora tutto perfetto.

    Sono 2 mesi che il problema si presenta, ma nessuno ne sa venirne a capo.

    Qualcuno ha avuto in passato un problema simile?

    Grazie

    deejayvit

  • autoriparatore
    omac  0
    14/11/2019 - 21:57

    Prima considerazione, in assenza di spia ABS, la centralina ABS non ha responsabilità circa i problemi esposti; la spia esp si accende di conseguenza ai guai al sistema motore, segnalato dalla spia relativa. Le spie menzionate di anomalia motore ambra e di anomalia grave rossa (e come conseguenza la spia esp) corrispondono a uno o più codici guasto in centralina motore, e per poter proseguire il discorso sono questi codici che necessita conoscere, buttata così come descritta, la faccenda risulta molto fumosa. Aggiorna anche il tipo motore, che non è certo quello riportato, ma quello presente alla posizione P5 della carta di circolazione (definisce in modo abbastanza preciso il sistema che fa funzionare il motore, visto che non ce n'è uno solo).

  • privato
    deejayvit  0
    15/12/2019 - 10:12

    Non mi sono dimenticato, eccomi a postare gli esiti della riparazione.
    Auto ritirata da pochi giorni, giusto il tempo di provarla prima di pubblicare il post.

    Si trattava di un iniettore che era praticamente andato.

    Renault non aveva capito nulla e aveva proposto la sostituzione della centralina ABS, con un costo esorbitante per la sola centralina, a cui era da aggiungersi quello della manodopera, dopo di ché mi sarei trovato punto a capo.

    Hanno verificato che a 120km/h, chissà poi perché solo con la 6^, il 3^ iniettore si scollegava dando un sussulto al motore, che proseguiva solo con tre iniettori.
    Il motore andava in protezione dando vibrazioni in modo da scoraggiare andature superiori agli 80km/h.
    Solo con lo spegnimento del motore gli iniettori venivano resettati e il motore riattaccava con tutti e 4, ma col medesimo problema, che si ripeteva.
    Fortunatamente l'officina ha saputo individuare che la causa erano le connessioni del solo 3^ iniettore.

    ****************

    Debbo un grande grazie al forum "DDCI - Dacia Duster Club Italia", da cui ho avuto preziosi suggerimentisu casi simili che mi hanno permesso di fornire all'officina le aree su cui investigare.

    Trovate la discussione sul "DDCI - Dacia Duster Club Italia", dicussione "ANOMALIA CENTRALINA ABS E SPIA ESP", => https://daciadusterclub.forumfree.it/?t=77125207

    Senza di questi avrei speso una barca di soldi e mi sarei trovato al punto iniziale.
    ****************

    CASO RISOLTO!

    Spero questo post possa essere utile a qualcun altro in futuro.

    deejayvit

  • autoriparatore
    omac  1
    15/12/2019 - 14:38

    Suppongo che una semplice diagnosi al sistema motore avrebbe dato lo stesso risultato. Se ne fanno di quotidiane, e non è certo il K9K un caso particolare.

  • privato
    Robyorl1974  0
    23/12/2022 - 13:40

    Buona stesso problema anche io sulla mia Duster del 2011 prima al iniettore numero 3 ..ma penso sia strano che si verifichi a momenti ,se fosse un iniettore si presenterebbe a qualsiasi regime e velocità...ho è un problema elettrico o di centralina. Dicono che sia la parte elettrica di questi benedetti iniettori siemens che fa i capricci , mi chiedevo se si può mettere un iniettore più longevo di un altro marchio ...



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?