ciao se la manutenzione e la messa a punto ? in ordine da quando ho capito questo modello non ha la sonda allo scarico quindi necessita una regolazione di c.o (gas di scarico)con un analizzatore in clima freddo i valori al minimo preferibilmente devono stare un p? pi? alti
appena presi la macchina gli ho fatto un ordinario tagliando... cambio candele, olio e filtro olio in pi? sostituii pure la guarnizione del coperchio punterie... il modello come giustamente hai intuito ? privo di sonda lambda essendo la versione non catalitica... a me hanno suggerito di controllare l'aria automatica...
Direi che o ? bloccata la valvola di regolazione del minimo, cosa pi? probabile, o ? l'interruttore sulla farfalla acceleratore. Senti se a motore spento accelerando da davanti senti un click aprendo la farfalla, se no ? da regolare l'interruttore. Controlla l'interruttore: tre fili, un comune, uno chiuso al minimo e uno chiuso a pieno carico. Smonta e pulisci la valvola del minimo controllando se ? bloccata.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Claudio88 ha scritto: @gianmario per quanto riguarda l'apertura della farfalla lo posso fare anche da dentro il vano motore muovendo la farfalla manualmente giusto?? scusatemi ma non sono espertissimo.. cerco solo di arrangiarmi.... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Giusto, anche perch? altrimenti non senti il click
oltre ai consigli di gianmario che sono giusti,controlla se qualcuno ha manomesso il debimetro vedi se hanno tolto il coperchio in plastica,prova a blocchare il flusso d aria che passa nella valvola minimo e cosi ti controlli la valvola se funziona per lavare il motore usa benzina ? l unica soluzione ,aspetta un p? dopo il lavaggio dai il tempo che asciughi la benzina.
Per pulire il motore puoi usare qualche sgassatore universale,avvolte io uso addirittura lo chante clair a motore caldo spuzzo sulle parti dove c'? sporco lo faccio stare per qualche minuto e poi risciacquo con la fresa,certo non ? il massimo ma avvolte da buoni risultati
i problemi sono relativi al secondo modello prodotto dalla fiat la versione della macchina ? del 1991 quindi quella non catalitica da 85kw il primo difetto che vorrei chiedere ?: la macchina quando viene accesa a ghiaccio sta attorno a 1000 giri mentre una volta calda il minimo sale e rimane stabile a 1700 giri... ? un problema di regolazione minimo oppure c'? un problema con l'aria automatica??? secondo quesito... il motore e sudicio e credo che trapeli un po d'olio.. per essere certo volevo lavare il motore... che prodotto mi consigliate di usare??? come seguire il giusto iter per lavare il motore... un'ultima domanda... io faccio il tagliando ogni 5.000-7.000km secondo voi ? troppo esagerato???