buongiorno a tutti! volevo chiedere se a qualcuno è capitato un caso simile, auto comprata nuova,dopo
circa 25000 km il cliente lamenta accellerazione del motore ed eccessiva fumosità, riportata in fiat dopo
vari in interventi di aggiornamento sw e pulizia fap ma senza risolvere il problema hanno sostituito il motore
bene per circa 20000 km sel mesi fa ( oramai fuori garanzia) eseguo il tagliando, tutto regolare fino a oggi,
adesso si è ripresentato lo stesso problema, ho smontato il turbo è fatto controllare, tutto ok però ho trovato
olio da tutte le parti! in aspirazione allo scarico e perfino nel collettore tra testata e turbo! il motore gira perfettamente, siccome non so il funzionamento delle valvole egr su questi sistemi euro 6, non potrebbe essere
un malfunzionamento della valvola egr in aspirazione?
Temo si tratti semplicemente di uso del veicolo a brevi percorrenze con conseguenti multipli tentativi di rigenerazione interrotti e dunque innalzamento livello olio e aspirazione da parte dello sfiato. Egr per questa faccenda proprio non ha nulla a che vedere, anzi quando è aperta (o sono aperte se ha già quella di bassa pressione) si riduce la quantità di aria aspirata dal debimetro, poi comunque il ricircolo viene disattivato oltre un certo carico motore, valore di carico oltre il quale avviene con facilità l'aspirazione dell'olio.
Se l'autocombustione viene fermata in tempi ragionevoli (una decina di secondi forzando l'arresto motore con quinta e freno), il motore non subisce danni, qualche secondo,in più e iniziano a cedere gli iniettori, si squagliano le candelette e se passa ancora un po' di tempo si sciolgono i pistoni. Questa cosa succede a qualsiasi motore sottoposto a questo trattamento, ed è ovvio che la cosa più corretta è la sostituzione del motore, poi che sia nuovo, di rotazione o usato in buono stato il risultato quanto ad affidabilita non cambia.
buonasera a tutti! riprendo a malincuore dopo 50 giorni questo post, dicendo che dopo 1500 km circa il problema si è ripresentato, è arrivato in officina il cliente con fumo di olio bruciato nella zona della turbina, appena provava a partire c'era un principio di autoaccensione! ho spento tutto è adesso ho tolto il fap e nella parte della turbina c'è olio nero da tutte le parti, forse negli attacchi turbo-fap per la tanta pressione gli attacchi non hanno chiuso perfettamente, mentre togliendo il tubo inferiore dell'intercoler non era pieno di olio nero ma vi era una melma marrone! domani devo far controllare il fap e vedere se quello che è successo può dipendere dal suo intasamento, ma sembra strano con questi pochi chilometri
L'intasamento si legge con facilità dalla pressione differenziale rilasciata. Quante rigenerazioni sono state effettuate con questo dpf? Media delle ultime cinque? Presenza di tentativi di autoalimentazione significa che nel tratto tra il turbo e il collettore di aspirazione vi è presenza di olio, e se non è colpa del turbo va verificato lo sfiato olio, che diventa importante con rilascio di liquido insieme ai vapori se vi sono perdite di compressione importanti. Effettuare una prova in strada con tubo sfiato scollegato e infilato in un contenitore, così da valutarne le condizioni. Se livello olio inferiore al livello massimo, in condizioni normali non ci devono essere problemi di questo genere.