Buongiorno,ho da poco acquistato il mezzo usato(90mila km) ma ha questo problema: dopo il primo avviamento la spia olio rimane accesa anche per 3 minuti e comunque quando rimango con il motore al minimo, se non è ben caldo, lampeggia.
Ho sostituito: il bulbo sul coperchio punterie,i due ingranaggi pompa olio e naturalmente il filtro,anche se aveva pochi km.
Uso olio 5w40,non ne perde o consuma,non è rumoroso, non scalda, non ha calo di potenza,il cavo di massa motore è a posto.
Potete consigliarmi.Grazie
Si può solo pensare a notevole usura a livello di banco o comunque di componenti lubrificati in pressione anche nella testata, oppure alla valvola di sovrapressione olio bloccata aperta o al pescante ostruito da morchie causa trascurata manutenzione precedente, sempre che l'interruttore spia olio sia della taratura prevista e anche il filtro olio sia quello previsto.
Non ho presente di preciso dove sia la valvola di sovrapressione, normalmente è incorporata nella pompa olio, in sostanza è un cilindro caricato a molla tarata che ad un certo punto scopre un foro di scarico. Comunque in rete si trova il manuale completo di questo motore, disponibile liberamente.
Non è certo questo il problema, e se dovesse per caso servire in zone molto fredde, è anche meglio; ricordiamoci che il significato dei due numeri sono le viscosità a freddo e a caldo, e poiché un motore dopo cinque minuti di funzionamento è caldo, il resto del tempo lo passa con olio alla viscosità richiesta.
Io ho addirittura smontato la coppa e pulita la pescarola. Senza risultato. Purtroppo la spia d'inverno si spenge dopo molto e solo se si accelera. D'estate il problema sparisce così come a motore caldo. ( dovrebbe essere l'opposto..) Guardata anche la valvola di sovrappressione, sotto un grano vicino alla puleggia motore. Non dipende neppure da lei.
Io uso filtrri UFI e comincio a pensare dipenda da questo.
in ogni caso può essere utile questa semplice regola generale: Se tarda ad andare in pressione quando è più freddo, è probabile che il problema stia a monte della pompa oppure la pompa stessa. Del resto se il problema si attenua a motore caldo è da escludere un problema di usura bronzine e simili in quanto, come si può ben intuire l'olio caldo è più fluido e sfugge più facilmente da un eventuale gioco eccessivo di qualechesia componente peggiorando in tal caso il mantenimento della pressione.