Salve a tutti, sono possessore di una Dacia Duster 1.5. dci 110 cv anno 2017. L'auto ha 130000 km e e manutenzioni sono sempre state eseguite come da manuale a 20000 km.
Da una settimana mi si accendono perennemente a spia di anomalia elettrica e quela di avaria motore, entrambe di coore arancione e fisse.
La prima volta mi si sono accese durante a marcia a veocità di circa 110 km/h con cruise control inserito. Adesso non funziona più i cruise control e neppure e spie verdi di cambio marcia.
Portata in officina per diagnosi è uscito l'errore P0101. Successivamente, azzerato l'errore, è ritornato dopo pochi chilometri. La distribuzione è stata già fatta insieme a tagiando e cambiati tutti i fitri compreso queo del gasolio.
Cosa può essere?
Appunto! C'è il P0101 ovvero prestazioni sensore massa aria, cosa che ha una moltitudine di motivi per presentarsi, egr malfunzionante, linea aspirazione non a tenuta, debimetro poco efficiente, ecc. In situazione di guasto presente, è cosa normale che non sia abilitato a funzionare il cruise, così come suppongo sia disinserito il sistema esp. Facile incorrere in spese inutili partire sostituendo il debimetro senza prima aver eseguito verifiche mirate al problema, ad iniziare dall'analisi tramite diagnosi dei parametri che coinvolgono il sistema di aspirazione.