Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto perché ho portato il mio Pajero dal meccanico con una ruota a terra. Lui ha verificato la covergenza e mi ha detto che avevo le pastiglie dei freni da cambiare. Le ha cambiate, ho ritirato l'auto e dopo neanche 500 metri dall'autofficina si sono accese le spie abs e freno a mano, con un suono di allarme. Ho riportato indietro la macchina che non frenava più. Ora il meccanico mi ha detto che si è rotto l'accumulatore, che costa 500 euro comprarlo nuovo, che ci vorrano 20 giorni che arrivi dal giappone e bla bla bla. Io gli ho fatto notare che avevo portato la macchina per una ruota a terra e che secondo me lui ha fatto il danno toccando i freni. Ovviamente lui nega che sia stato possibile dicendo che è un difetto comune nel Pajero. Ho letto di questo problema, ma mi sembra impossibile che sia solo una coincidenza. Voi cosa ne pensate? Sta cercando di pararsi il .... e di fregarmi?? Grazie per l'aiuto
L'accumulatore nel caso specifico è una boccia caricata ad azoto in pressione, entro la quale una pompa elettrica spinge liquido dei freni fino alla pressione massima prevista, liquido che viene prelevato (ovviamente in pressione) dal distributore comandato dal pedale del freno, e inviato ai freni; ciò detto, se il problema è realmente il solo accumulatore, nulla si può fare né per romperlo né per ripararlo (e non costa certo quella cifra), ma stessa faccenda per il motore della pompa liquido freni, che purtroppo dopo un po' usura le spazzole e non va più.