filtro antiparticolato

mazda | mazda6 | 2.000 | Diesel | 5
  • autoriparatore
    uniuni  0
    15/01/2020 - 07:54

    Buongiorno, ho un problema con una mazda6 del 2009 con 130.000 chilometri. la vettura è arrivata con spia motore e dpf accesa e non andava piu in moto, abbiamo staccato la fascetta del filtro antiparticolato e la vettura è partita. Quindi abbiamo iniziato a fare un lavoro di lavaggio Filtro antiparticolato e cancellato tutti gli errori in centralina. La vettura ha funzionato per 5 giorni, poi si sono ripresentati i problemi di spia motore e dpf e in centralina ho questi errori: p242f, p2458 e p2463 tutti inerenti a rigenerazioni dpf e dpf tappato. Egr s******ta e pulita (non era nemmeno particolarmente sporca), ho controllato le tubazione che dal filtro vanno al sensore di pressione differenziale, ho notato che il sensore di pressione differenziale a vettura spenta mi dava già un valore di 4mbar e con consiglio del call center della nostra diagnostica abbiamo sostituito il sensore e relativa regolazione in centralina. Ora, la pressione a vettura spenta mi da valore 0mbar, ma si presentano ancora quei codici errore. avete consigli da darmi? 

  • autoriparatore
    omac  0
    15/01/2020 - 14:27

    Verificare visivamente la fumosità allo scarico con dpf staccato, si deve presentare fumo appena percepibile, se viceversa fa nuvole, controllare che non vi siano perdite in aspirazione, che gli iniettori non presentino perdite nella tenuta sulla testata, che la temperatura acqua non rimanga troppo bassa, e se tutto in ordine verificare la bontà degli iniettori stessi. 

  • autoriparatore
    uniuni  0
    18/01/2020 - 07:56

    con Staccato il fap non fa nube di scarico dal collettore, per il momento abbiamo smontato il dpf e pulito con detergente e poi lavato con idropulitrice a acqua calda. Rimontato ho fatto fare una rigenerazione forzata e resettato i parametri del filtro dpf. Le spie si sono spente tutte e la vettura non è più in Recovery. vediamo come funziona nei prossimi giorni e vi tengo informati. Per ora grazie dei consigli

  • autoriparatore
    omac  0
    18/01/2020 - 10:41

    Particolare attenzione comunque alla tenuta iniettori, trattandosi di cosa non immediatamente visibile perché non comunicante con l'esterno ma con i volumi interni al basamento (aumento di sfiato motore).

  • autoriparatore
    uniuni  0
    11/02/2020 - 10:02

    Al momento la vettura è stata consegnata da un mese circa e non ha più avuto problemi. Quindi abbiamo risolto con sostituzione del sensore pressione differenziale e poi lavaggio del filtro antiparticolato. Buona giornata a tutti



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?