Rottura distribuzione

Ford | Fiesta | 1.4 | Diesel | 14
  • privato
    luca9090  0
    16/01/2020 - 21:00

    Salve a tutti, vorrei un vostro aiuto riguardo una Ford fiesta 1.4 tdci del 2004, l'auto a subito una rottura della cinghia distribuzione, costatando il danno ho sostituito albero a Cammes puleggia e bilancieri perche rotti, con rispettivi coperchio punterie ecc, monto il tutto mettendo in fase la macchina, ma non parte, il motore gira ma non da segnale. Se invece provo con la START sembra di partire per qualche secondo lo picchia in testa e si spegne subito, qualcuno di voi a qualche esperienza in merito? Grazie in anticipo a chiunque risponda

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    omac  0
    16/01/2020 - 22:36

    Innanzitutto diagnosi, si può capire dove sta l'errore (sincronismo, segnale giri, pressione carburante, ecc). Se spieghi come hai messo in fase (tutti e tre gli ingranaggi cinghia coinvolti), si potrebbe proseguire nei consigli.

  • privato
    luca9090  0
    16/01/2020 - 22:52

    La diagnosi l'ho effettuata con obdII e mi da i seguenti errori p0102,p013,b1359... la fase l'ho eseguita seguendo i punti fase sulle pulegge, di solito eseguo la fase segnandomi i punti prima di togliere la cinghia,e poi rimetto come prima, ma in questo caso la fase giustamente si è persa e l'ho eseguita sincronizzando i 3 punti delle pulegge, non so se sono stato chiaro, ti ringrazio per la risposta

  • privato
    luca9090  0
    16/01/2020 - 22:56

    Non sono un meccanico ma me la cavo abbastanza nel eseguire lavori fai da te, fino ad ora non mi è mai capitata una cosa simile e sono in difficoltà

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    omac  0
    16/01/2020 - 23:34

    Non conosco alcun P013, il P0102 per ora lasciamolo perdere, il B1359 in alcuni casi ha richiesto una riprogrammazione della centralina, ma nel tuo caso quale descrizione hai ottenuto?

  • privato
    luca9090  0
    16/01/2020 - 23:47

    P0113: sensore temperatura massa aria

    b1359: Guasto circuito accensione

    premetto che prima di spaccare la distribuzione  ho cambiato le rondelle degli iniettori perché sfiatavano e trafilava odore di gasolio nel abitacolo,in pratica è successo che un corpo estraneo è entrato nelle pulegge e ho spaccato la cinghia, senza aver avuto l'opportunita di metterla in moto dopo il lavoro appena svolto, potrebbero essere gli iniettori il problema?

     

  • autoriparatore
    omac  0
    18/01/2020 - 00:10

    Per il P0113 se fosse stato scritto così l'avrei saputo. In sostanza P0102 e P0113 provenienti da chiavi girate o tentativi di avviamento con debimetro scollegato: ignorare. Per il resto meglio che rivedi il lavoro fatto, se tutto è andato al proprio posto oppure no (già la sostituzione ranella iniettori ha lasciato il segno).

  • privato
    luca9090  0
    18/01/2020 - 08:50

    Si, infatti p0113 e p0102 sono comparsi perché ho tentato di avviare con debimetro scollegato, quindi mi consigli di smontare di nuovo da capo e di rimontare il tutto? Stamattina faccio venire un amico con il computer per fare test pressione carburante, perche non vorrei che non arriva gasolio, vi tengo aggiornati, per il momento grazie

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    omac  0
    18/01/2020 - 10:37

    No smontare turno, ma ripercorrere con calma i passaggi dell'operazione, siamo di fronte ad errore elettrico. Non sarebbe il primo caso di inversione di collegamenti o di qualcuno dimenticato.

  • privato
    luca9090  0
    18/01/2020 - 12:26

    Stamattina ho fatto la diagnosi e mi dice, circuito sensore A posizione albero a camme, problema campo/prestazioni (banco 1 o sensore singolo) provato vari sensori sia sopra che sotto la ghiera ma ancora risulta questo errore, 

  • privato
    luca9090  0
    18/01/2020 - 12:31

    Codice errore p0341 

  • privato
    luca9090  0
    19/01/2020 - 10:43

    Buongiorno a tutti, il problema è stato risolto... spiego come ho risolto, ho sostituito L'albero a camme perche le camme erano girate per il contraccolpo delle valvole i bilancieri e il sensore giri albero motore, i ricambi li ho presi usati da un altro motore uguale, in pratica quando ho messo l'albero a camme del altro motore ho messo anche la puleggia dell albero a camme del motore usato, alla fine il problema era la puleggia, ho messo la mia originale ed e partita al primo colpo... grazie per i consigli.

  • autoriparatore
    omac  0
    19/01/2020 - 10:49

    Appunto come detto. In funzione della diversa elettronica applicata ai vari motori (questo è un motore Psa) possono cambiare i rilevamenti del sincronismo tra i due sensori, e ciò nello specifico si differenzia proprio nella puleggia camme.

  • privato
    luca9090  0
    19/01/2020 - 10:54

    Si sì, infatti non leggeva i giri motore dato che la puleggia era "uguale" ma sicuramente cambiava il sincronismo interno... problema elettrico come hai preagnosticato. 



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