Buongiorno ho in officina una dacia duster che presenta la spia arancione di difetto elettrico accesa con errore p10017
di segnale fuori limite superiore del misuratore massa aria ho sostituito la volvola eg,memorizzata ma l'errore continua a presentarsi
in maniera anomala si accende e si spegna in marcia senza presentare alcun tipo di difetto,ho provato a scambiare anche il misuratore con quella di un'altra duster ma il problema è rimasto,qualcuno ha riscontrato un difetto simile o ha dei suggerimenti in merito
grazie anticipatamente
La valvola by pass egr viene tenuta chiusa col motore in fase di riscaldamento, una volta superata la temperatura prevista questa viene rilasciata e così rimane, poiché serve a far raffreddare i gas di scarico tramite scambiatore; quando questa valvola è chiusa i gas di scarico vanno diretti in aspirazione, ma ciò avviene appunto solo quando il motore non è ancora regimato. Verificare piuttosto che questo scambiatore non sia ostruito, cosa che provocherebbe errore di massa aria eccessiva (.la prova veloce si può fare forzando il by pass nella posizione assunta a motore in moto ancora freddo, e utilizzare il veicolo in questa modalità per verifica).
grazie omac per il suggerimento...ho fatto che smontare la valvola egr e la valvola by-pass per vedere i se i condotti fossero puliti
ho passato uno scovolino per vedere se ci fossero delle ostruzioni e poi ho soffiato ma niente di fatto è tutto bello pulito..la valvola by-pass effettivamente funziona correttamente e come descritto da omac...altri suggerimenti?
grazie
ciao a tutti ho fatto prova con la valvola by-pass chiusa e ho una portata aria di circa 300 mg/ciclo rispetto a portata aria stimata 354 questo a minimo
ho fatto anche prova con valvola by-pass aperta e ho una portata aria di circa 290 mg/ciclo rispetto a portata aria stimata sempre 354
in strada con valvola chiusa la spia di è accesa e subito dopo spenta dopo circa 1km....il codice P0100 17 va e viene senza una logica a volta si accende al minimo avolte solo in accelerazione a volte solo in freno motore...bella grana...altri suggerimenti??
ho fatto una prova in tal senso ma nn so quanto affidabile possa essere...con macchina in moto ho attappato laspirazione in prossimità
del misuratore e il tubo che è a "fisarmonica" si è compresso e la macchina a cercava di spegnersi allora io riaprivo...può essere una prova valida per escludere aspirazioni?altri suggerimenti?
grazie
rieccomi nn mi sono scordato...purtroppo quando tutto sembrava andare bene la catastrofe
riassunto dopo aver fatto una rigenerazione del filtro la macchina sembrava rinata le spie si sono spente e la macchina andava bene
quindi la consegno e per 2 settimane tutto ok ieri sera riappare il problema solo che oltre al solito errore mi compare anche fuori limite inferiore del misuratore
e un p0340 snsore di fase e la macchina nn parte più...vado per fare il soccorso visto che era ferma in un posteggio e al mio arivo la macchina magicamente riparte senza dare nessun problema...per sicurezza cambio il sensore e uso la macchina per fare una prova ma ecco che ricompare il problema...cosa dite potrebbe essere un problema di clabaggio,masse,alimentazione? resto in attesa di consigli grazie
A memoria, le strozzature provocate dalle fascette tirate alla morte e il modo di aver fatto passare il cablaggio intorno alla sede batteria qualche problema elettrico lo hanno creato; ricordo un problema ad una sonda temperatura gas di scarico che a caso compariva specie curvando con decisione a sinistra, e semplicemente tagliando le fascette sul cablaggio nel tratto tra il motore e centralina specie dove segue il perimetro della scatola batteria, la questione si è risolta e son passati anni.