Buongiorno a tutti. La Smart in questione presenta un problema un po' singolare. Durante la marcia entra in recovery e non rende più, facendo un key off e un key on il problema sparisce per qualche tempo e poi si ripresenta uguale. In diagnosi trovo l'errore P2359 (che Autodata codifica con " Cilindro 10 - variazione pressione bassa " ???). Il fatto è che trovo in valori reali dei dati strani : in accelerazione in folle la pressione della turbina scende invece di salire (come la tensione sul sensore di pressione turbina). Mi chiedo a questo punto se il problema sia sul sensore, sulla turbina o addirittura sul filtro antiparticolato (purtroppo la mia diagnosi non gestisce il valore differenziale FAP su questa vettura ... )
P2359 controllo pressione sovralimentazione, se il problema non è nella turbina o i suoi comandi, va ricercato nel dpf ostruito, se non passano sufficientemente i gas di scarico, la turbina non gira a sufficienza. Indipendentemente dai parametri legati al dpf in diagnosi, basta collegare un manometro di scala idonea al tubo del sensore pressione differenziale, se si hanno valori superiori a 200 mbar a pieno carico, dpf da pulire.