Salve mi arriva una bmw serie 3 motore N47 modello 163 cv, il cliente fa lavare il motore dopo qualche km si spegne la macchina e non va in moto, in diagnosi mi dava sensore albero a gomiti, ma cmq controllando ho notato che la pompa non si attiva, da diagnosi le pompe riesco a farle partire, controllo la centralina ekp, arriva la corrente ma non esce, penso che sia la centralina in officina mi ritrovo una macchina simile e provo la ekp dell'altra, premesso di aver fatto la prova per vedere se in questa entrava ed usciva la corrente e tutto funziona, provo la ekp quella che credevo non funzionasse e in questa funziona, arrivato a questo punto non riesco a capire cosa sia, a voi e successa qualcosa di simile, i fusibili sono tutti ok.
Lavare il motore con alta pressione è ovviamente una grossa stupidaggine (per non usare altri termini più esplicativi). Controlla le varie spine e prese di sensori e attuatori, l'acqua entra, fa danni ma non esce più, e il primo ad esserne influenzato è proprio il sensore giri, che se non rileva movimento non gira la pompa eccetera eccetera.