buongiorno
ciao omac
qualcuno di voi riesce a spiegarmi perche la ford non usa le guarnizioni in rame per gli iniettori
ma usa un tipo di guarnizione di acciaio inox?
io ho problemi di accensione insieme a tanto fumo che scompare quando il motore va in temperatura quasi del tutto
so che il motivo del fumo e dovuto anche alle guarnizioni iniettori, io li ho messi nuovi ma rame, e importante magari usare acciaio inox su questo motore?
poi la geometria variabile della turbina appena acceso il motore va al massimo, e rimane li indipendentemente dei giri del motore, che non dovrebbe essere cosi
ma il vaccum dovrebbe variare la geometria variabile, quindi qualcosa e sbagliato anche qui, ma cosa?
grazie
Il materiale delle guarnizioni poco conta, solitamente sono in rame; quello che ha importanza è lo spessore che deve essere lo stesso utilizzato in origine, poiché influisce sulla dimensione del cono di spruzzo. Se si è rispettata la dimensione, il fumo non ha certo origine dalle ranelle utilizzate, poiché l'unico scopo che hanno è sigillare la camera di scoppio, e se non vi è perdita di fumo dagli iniettori, il loro compito è eseguito. Siamo sicuri che la valvola egr chiuda con tenuta? Per il resto parliamo di un motore con impianto common rail delphi, dove basta la parola (refrain che ricorda il carosello di buona memoria). La geometria variabile del turbo è normale che venga portata in chiusura massima a motore avviato, e il movimento in apertura non è proporzionale ai giri bensì al carico motore, se il motore gira velocemente ma senza sforzo la pressione turbo non sale; e comunque un funzionamento non corretto porta inevitabilmente al rilevamento di guasto per eccesso o scarsità di pressione sovralimentazione.
Su questo avevo anch'io dei dubbi, le guarnizioni poco contano ma lo spessore
Ma se gli iniettori sfiattano la macchina fuma,è poi questo motore ha gli iniettori immersi,che se sfiattano non te ne accorgi,essendo sotto il coperchio punterie, ma solo guardando lo sfiato del motore.
Ma dev'essere collegato agli iniettori ,la valvola egr e stata eliminata,poi quando il motore va in temperatura il fumo scompare quasi del tutto ,anche se accelerando forte riprende a fumare un po', solo a regime minimo si stabilizza
Quella fumata dovrebbe indicare troppo gasolio ,gasolio non completamente bruciato
Poi per la geometria variabile,la vite di fine corsa regola la partenza oppure l'apertura massima? Perché secondo me lavora al contrario
Grazie
La fumata e Bianca,il motore l'ho cambiato,ma anche primo mi faceva uguale
Però dal motore vecchio ho trasferito iniettori, flauto,turbina collettore gas scarico
Il motore vecchio era abbastanza logoro sui 2 pistoni,perciò ho deciso di cambiarlo,ma questo si comporta uguale cioè qualcosa che ho trasferito da un motore all'altro è difettoso
Non vorrei che siano iniettori perché la ford dice che vengono stretti a 50Nm,io uso una chiave 21 occhiello, e con un'altra tengo iniettore in posizione, non vorrei che per paura non li ho stretti abbastanza forte,ho comunque ordinato una chiave 21 bussola aperta fatta apposta per questo tipo di iniettori, così posso farlo anche con la dinamometrica poi
Non ho ancora codificato iniettori, ma non è la prima volta che accendo un motore senza la codifica,ma è il primo che fuma...
Per me come fosse troppo gasolio iniettato, ma perché una volta raggiunto la temperatura migliora?
Grazie
Fumo azzurro e puzzolente è questione di cattiva combustione, non di eccesso di gasolio; per la cronaca quantità maggiore di gasolio rispetto al dovuto provoca aumento di giri (la portata aria non viene controllata). O questo motore è stanco come il precedente (e non la vedrei così difficile), oppure gli iniettori pisciano invece di iniettare (delphi, basta la parola ho scritto da qualche parte). Se il montaggio degli iniettori è stato preceduto da leggera fresatura delle sedi, la tenuta delle ranelle è assicurata (aprendo il tappo carico olio si riesce comunque a capire se vi è eccessivo sfiato e se vi è presenza di gas provenienti dalle camere di scoppio. La vite di regolazione sul braccio vgt stabilisce la massima chiusura, posizione che deve assumere con motore a minimo.
Ho preso una chiave speciale poi per montarli
Non ho fatto una leggera fresatura perché la mia e una 17 mm di diametro è questi iniettori sono leggermente più piccoli,devo trovare una fresa 16 mm
Poi ho acquistato anche le guarnizioni originali delphi,che poi con l'aiuto della chiave farò una correzione sul montaggio iniettori così da togliere ogni dubbio
Ma se dici che non può iniettare più gasolio,magari arriva meno aria,dovuto a....non lo so
Oppure la rimozione della valvola egr lo fa funzionare male? Non dovrebbe fino a quel punto
Capito che non ami iniettori delphi,ne ho cambiato tanti di questi che mi viene da vomitare per quanto sono sensibili
Che poi da motore freddo fa molta fatica a partire,e sembra che per un po' gira a 3 per poi riprendersi
Ho voglia di buttar via tutto
Comunque grazie ragazzi
Il problema del rapporto aria carburante casomai provocherebbe fumo nero, ma nel tuo caso si possono rilevare due possibilità: compressione scarsa o iniettori come già detto, e a caldo le cose migliorano perché la maggior temperatura delle camere aiuta la combustione (non è che questi iniettori sono molto sensibili, fanno... insieme al resto del sistema).
Però ho scoperto una cosa
Gli iniettori sono 00504z,quindi per un motore euro 4
Gli originali dovrebbero essere 00501z, un po' cambia l'andamento iniezione tra questi 2 modelli? Devo prendere i suoi ?
La confusione regna, non erano gli'iniettori già presenti sul motore precedente? E chi ce li aveva messi? In ogni caso non sono per nulla convinto che la questione riguardi il numero degli'iniettori (diverso il discorso per come stanno gli iniettori e il resto della cianfrusaglia), tanto più che questo motore non è più stato utilizzato sui modelli successivi di vetture.
UNA PROVA iniettori dal pompista presto si fa. cosi si puo anche fare una prova di compressione per togliersi ogni dubbio
Ho fatto il test con i bicchierini,il quarto scarica sul ritorno di più di tutti gli altri messi insieme
Quindi uno di loro è già rotto...
Omac non mi ricordavo perché questa è una mia macchina che ho messo il motore su adesso con la situazione coronavirus,perché siamo fermi e senza gente.
Ma davvero questi iniettori meritano essere schiacciati sotto la pressa...si rompono così facilmente
Il rifiuto elevato è causa inizialmente di avviamento lungo, finché la quantità di gasolio rifiutato non arrivi ad eguagliare la quantità massima che la pompa può erogare, e a quel punto non ci sarà più avviamento se non a traino. Quanto agli iniettori, mi sono sempre chiesto perché alcuni produttori si siano cimentati nel realizzare impianti common rail privi ancora del minimo sindacale di conoscenza della materia, e poi perché alcune case costruttrici ne abbiano utilizzato il prodotto, travasando così le rogne sul cliente (c'era già chi sapeva cosa fare in materia, avendone seguito sviluppo e industrializzazione).
qui e tranquilla siamo aperti per essere via da casa .io lavoro e mio figlio si emesso a
rigenerare il capannone con tinte nuove e modifiche ai posti di lavoro. speriamo cambi in meglio .per me oramai poco mi preoccupa perche ho un certa eta .mio figlio sta rilevando tutta la bottega con un mutuo consistente percio speriamo bene