ANOMALO COMPORTAMENTO IN AVVIAMENTO

Jeep | GRAND CHEROKEE | 2987 | Diesel | 7
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    sandro2  0
    01/05/2020 - 17:56

    Vettura con cambio automatico e km 80000 . Non parte e nessun errore in diagnosi. Prima era partita, al cliente,con rumore metallico e difficolta a spegnerla. Verifico e mi accorgo motorino avviamento ko. Smonto e constato elettromagnete ko. Sostituisco motorino, avvio, e vettura parte. Faccio altri avviamenti e mi accorgo che il pignone del motorino casualmente rimane bloccato e anche spegnendo la vettura continua a girare sia il motore che il motorino. Verifico blocchetto chiave e relè, tutto ok. Provo quando fa il difetto a spegere il quadro e staccare il relè, ma niente. Presumo che si sia rotto o deformato il volano, è capitato a qualcuno ? Ciao e grazie a tutti i collegi.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    01/05/2020 - 22:57

    Anche se il pignone venisse trattenuto dalla corona del volano, quando stacca il 50 il contatto del teleruttore si apre e vi sarebbe trascinamento ma non rotazione elettrica (e comunque il richiamo della molla andrebbe ad estrarre il pignone dopo uno o due giri volano). Vale la pena di effettuare una prova con comando motorino attraverso un filo volante, si ha così la certezza del risultato, quando è staccato è staccato; in funzione del risultato si faranno poi eventuali controlli sul cablaggio e sui componenti coinvolti.

  • autoriparatore
    sandro2  0
    02/05/2020 - 20:27

    Omac l'ho fatto, ho tolto il relè ed ho avviato la vettura col filo, la car è partita con il pignone inserito e ho avuto difficoltà a spegnerla !!!!

  • autoriparatore
    omac  0
    03/05/2020 - 00:09

    Verifica la presenza delle bussole di centraggio del motorino, distanze errate tra pignone e corona possono creare problemi, ma di deformazione dei volani non ho mai avuto sentore, si possono rovinare le corone (cosa visibile e controllabile), sbatte o si smonta la seconda massa ma altre cose sono molto poco probabili. Attenzione che per me l'avviamento a filo significa che il filo in questione sia l'unico collegato col 50 del motorino, non basta sfilare il rele, se il cablaggio ha qualche problema.

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    sandro2  0
    04/05/2020 - 16:35

    Ok Omac, Per adesso la car sta andando bene, il cliente mi ha detto che il difetto lo ha fatto muna volta sola. In effetti non ho verificato collegando direttanente il filo d avviamento. come vettura rientra provo. Grazie Omac

  • autoriparatore
    sandro2  0
    19/06/2020 - 08:11

    Come consigliato da Omac, ho escluso il comando originale del motorino di avviamento con uno volante e ho eliminato il relè originale con altro anch'esso volante escludendo scatola fusibili. Ho consegnato vettura al cliente in attesa che mi chiami per il ripetersi del problema. Attendo a giorni la risposta.

  • autoriparatore
    sandro2  0
    25/07/2020 - 18:40

    Ritornato cliente per controllo tutto ok caso risolto



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