Vettura con cambio automatico e km 80000 . Non parte e nessun errore in diagnosi. Prima era partita, al cliente,con rumore metallico e difficolta a spegnerla. Verifico e mi accorgo motorino avviamento ko. Smonto e constato elettromagnete ko. Sostituisco motorino, avvio, e vettura parte. Faccio altri avviamenti e mi accorgo che il pignone del motorino casualmente rimane bloccato e anche spegnendo la vettura continua a girare sia il motore che il motorino. Verifico blocchetto chiave e relè, tutto ok. Provo quando fa il difetto a spegere il quadro e staccare il relè, ma niente. Presumo che si sia rotto o deformato il volano, è capitato a qualcuno ? Ciao e grazie a tutti i collegi.
Anche se il pignone venisse trattenuto dalla corona del volano, quando stacca il 50 il contatto del teleruttore si apre e vi sarebbe trascinamento ma non rotazione elettrica (e comunque il richiamo della molla andrebbe ad estrarre il pignone dopo uno o due giri volano). Vale la pena di effettuare una prova con comando motorino attraverso un filo volante, si ha così la certezza del risultato, quando è staccato è staccato; in funzione del risultato si faranno poi eventuali controlli sul cablaggio e sui componenti coinvolti.
Verifica la presenza delle bussole di centraggio del motorino, distanze errate tra pignone e corona possono creare problemi, ma di deformazione dei volani non ho mai avuto sentore, si possono rovinare le corone (cosa visibile e controllabile), sbatte o si smonta la seconda massa ma altre cose sono molto poco probabili. Attenzione che per me l'avviamento a filo significa che il filo in questione sia l'unico collegato col 50 del motorino, non basta sfilare il rele, se il cablaggio ha qualche problema.
Come consigliato da Omac, ho escluso il comando originale del motorino di avviamento con uno volante e ho eliminato il relè originale con altro anch'esso volante escludendo scatola fusibili. Ho consegnato vettura al cliente in attesa che mi chiami per il ripetersi del problema. Attendo a giorni la risposta.