Buongiorno signori, sto impazzendo con questa kia venga 1.4 diesel iniezione delphi, la vettura non parte, e se parte con difficoltà rimane accesa pochi secondi accelerando poi si spegne.
errore p0088, pressione rail troppo alta. sono stati sostituiti senza nessun beneficio filtro gasolio, regolatore pressione sula pompa e sensore pressione rail.
inoltre è stata smontata la pompa e gli iniettori, provati al banco dal pompista tutto ok.
ogni aiuto è gradito
Direi che sia il caso di passare a misure sul sensore pressione (tutti e tre i fili) con multimetro, e possibilmente con oscilloscopio sul regolatore di pressione; partendo dal presupposto che pressione troppo alta è conseguenza di errato comando al regolatore o errata risposta del sensore pressione (si escludono nella fattispecie anomalie meccaniche o elettriche ai suddetti componenti, visto che sono nuovi), ovvero non si può incolpare né la pompa né gli iniettori, diviene indispensabile passare appunto a misure e controlli a carico di cablaggi o connessioni, e in ultima istanza anche della centralina.
Grazie per la risposta oma, ho già verificato la continuità dei fili sensore pressione rail e regolatore. Sul regolatore in avviamento ho un'onda quadra però non ti so dire se la frequenza è quella corretta.
La vettura monta ecu dcm3.7 ap, ti risulta possa essere danneggiata?
La continuità dei fili non è in discussione, sono da misurare le tensioni, se arrivano corrette ad alimentare il sensore pressione, e se il valore restituito dal sensore verso la centralina sia realistico è compatibile con i valori di pressione letti nei parametri; il comando del regolatore è in pwm, onda quadra in cui varia il rapporto tra la parte alta e la parte bassa, dove quest'ultima è quella che arriva il regolatore, e anche qui va controllato che tale rapporto sia compatibile con la percentuale di attivazione letta in diagnosi.
Cerco di fare breve riassunto
Sensore pressione rail con spina collegata e quadro acceso:
Filo 1 massa, filo 3 alimentazione 5 volt, filo 2 0,5 volt
In avviamento su filo 2 la tensione aumenta fino a 4 volt (quindi pressione molto alta)
Regolatore pressione:
1 filo 12 volt sotto chiave
2 filo comando da centralina
In avviamento osservando con oscilloscopio c'è piccola variazione del comando ma non riesco a giudicare se plausibile
È evidente che la centralina in pratica smette di comandare il regolatore proprio perché la pressione è troppo alta. Già suggerito: verificare la percentuale di attivazione del regolatore a motore spento e in avviamento, se corrisponde rispettivamente al segnale rilevato graficamente.