problema singhiozzamenti

Fiat | Strada | 1900 | Diesel | 9
  • privato
    salvatore86  0
    23/05/2020 - 14:35

    Salve a tutti, ho un problema con un fiat strada motore 1900cc aspirato che durante la marcia si verificano dei singhiozzamenti e va a colpi, se si accellera poco di più riprende la marcia corretta ..ho notanto che si manifesta di piu a basse velocità..

    questa macchina ha da tempo il problema sul rotore pompa (P0254) che da problemi all'avviamento che non accellera , se si spegne e rieccende il motore torna normale.

    Possibile che questo singhiozzamento sia dovuto sempre alla pompa visto che presenta pure questo problema?In diagnosi nessun altro errore, solamente il P0254 presente.

    grazie

  • autoriparatore
    omac  0
    23/05/2020 - 14:51

    Non è un comportamento legato alla posizione rotore. Per questo tipo di anomalia a suo tempo qualcuno aveva ventilato di possibili aggiornamenti centralina, ma non sono a conoscenza di eventuali risultati positivi o negativi. So di tentativi che raramente risolvevano ma di certo mitigavano la cosa, tentativi consistenti nella chiusura egr e contemporaneo scollegamento del tubetto di vuoto alla farfalla modulatrice sul tubo di aspirazione aria appena dopo il filtro.

  • privato
    salvatore86  0
    23/05/2020 - 15:02

    il tubicino del vuoto alla farfalla sul filtro ho gia fatto un tentativo di eliminarlo e sinceramente mi è sembrato peggio, il problema si è accentuato.

    L'egr non credo influisca tanto in quanto a quei regimi è chiusa o quasi totalmente chiusa..Mi è sembrato più un problema di gestione dell'accellerata , in quanto la pompa non riesca a elaborare ciò che il pedale dice..

    cosa ne pensi?

     

  • autoriparatore
    omac  1
    23/05/2020 - 15:26

    Il singhiozzameno si verifica solitamente tra 1800 e 2000 giri, arco di regime in cui proprio l'egr è tra l'aperto e il chiuso. Quanto alla farfalla, è probabile che abbia preso un gioco tale che anche con vuoto presente non chiudesse più, comunque è cosa opportuna verificare che posizione assume. Purtroppo ciò che c'è di più vero è l'approssimazione del sistema iniezione (impianto comune ai 1.9 aspirati di Psa e Renault di pari epoca e con equivalenti rogne); a più d'uno di questi motori ho sostituito la pompa con componente Bosch con acceleratore a cavo meccanico (modifica fornita in aftrmarket a cui si aggiungono variazioni per mantenere efficiente la gestione del resto da parte della centralina), e il risultato è stato più che positivo; logicamente quanto ai costi il gioco doveva valer la candela.

  • privato
    salvatore86  0
    23/05/2020 - 15:33

    Anche il mio pompista mi ha proposto una soluzione del genere, passare alla pompa precedente a questa ma con accelleratore a cavo..Ha detto che per il resto son identiche..

    Posso far comumque un tentativo mettendo una piastra sul tubo egr che va all'aspirazione e vedere se va meglio o peggio..anche per un fatto di capire se si tratta di un problema di iniezione , gestione o egr..

  • autoriparatore
    omac  1
    24/05/2020 - 00:59

    Le pompe non sono identiche (combinano i fissaggi), l'originale è controllata elettricamente, il ricambio è totalmente meccanico, di elettrico solo l'elettrostop.

  • privato
    salvatore86  0
    24/05/2020 - 11:50

    È una cosa che ha detto lui io non ricordo anche oerche è una cosa che non ho mai fatto. 

    Per il fatto di tappare l'egr secondo te è una buona cosa?? 

  • autoriparatore
    omac  1
    25/05/2020 - 08:58

    Prova, tanto danni non ne fa, non viene nemmeno accesa la spia motore.

  • privato
    salvatore86  0
    01/06/2020 - 19:46

    La valvola egr ha quasi intasato tutta l'Aspirazione !dopo un accurata pulita e pulita anche la valvola egr sembra che il problema sia migliorato molto, ma non del tutto..

    Per il momento la si prova così e si tiene sotto controllo.. 

    Grazie ad omac per la collaborazione, sempre gentilissimo.. Buona serata 

     



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