Salve a tutti, ho un problema con un fiat strada motore 1900cc aspirato che durante la marcia si verificano dei singhiozzamenti e va a colpi, se si accellera poco di più riprende la marcia corretta ..ho notanto che si manifesta di piu a basse velocità..
questa macchina ha da tempo il problema sul rotore pompa (P0254) che da problemi all'avviamento che non accellera , se si spegne e rieccende il motore torna normale.
Possibile che questo singhiozzamento sia dovuto sempre alla pompa visto che presenta pure questo problema?In diagnosi nessun altro errore, solamente il P0254 presente.
grazie
Non è un comportamento legato alla posizione rotore. Per questo tipo di anomalia a suo tempo qualcuno aveva ventilato di possibili aggiornamenti centralina, ma non sono a conoscenza di eventuali risultati positivi o negativi. So di tentativi che raramente risolvevano ma di certo mitigavano la cosa, tentativi consistenti nella chiusura egr e contemporaneo scollegamento del tubetto di vuoto alla farfalla modulatrice sul tubo di aspirazione aria appena dopo il filtro.
il tubicino del vuoto alla farfalla sul filtro ho gia fatto un tentativo di eliminarlo e sinceramente mi è sembrato peggio, il problema si è accentuato.
L'egr non credo influisca tanto in quanto a quei regimi è chiusa o quasi totalmente chiusa..Mi è sembrato più un problema di gestione dell'accellerata , in quanto la pompa non riesca a elaborare ciò che il pedale dice..
cosa ne pensi?
Il singhiozzameno si verifica solitamente tra 1800 e 2000 giri, arco di regime in cui proprio l'egr è tra l'aperto e il chiuso. Quanto alla farfalla, è probabile che abbia preso un gioco tale che anche con vuoto presente non chiudesse più, comunque è cosa opportuna verificare che posizione assume. Purtroppo ciò che c'è di più vero è l'approssimazione del sistema iniezione (impianto comune ai 1.9 aspirati di Psa e Renault di pari epoca e con equivalenti rogne); a più d'uno di questi motori ho sostituito la pompa con componente Bosch con acceleratore a cavo meccanico (modifica fornita in aftrmarket a cui si aggiungono variazioni per mantenere efficiente la gestione del resto da parte della centralina), e il risultato è stato più che positivo; logicamente quanto ai costi il gioco doveva valer la candela.
Anche il mio pompista mi ha proposto una soluzione del genere, passare alla pompa precedente a questa ma con accelleratore a cavo..Ha detto che per il resto son identiche..
Posso far comumque un tentativo mettendo una piastra sul tubo egr che va all'aspirazione e vedere se va meglio o peggio..anche per un fatto di capire se si tratta di un problema di iniezione , gestione o egr..
È una cosa che ha detto lui io non ricordo anche oerche è una cosa che non ho mai fatto.
Per il fatto di tappare l'egr secondo te è una buona cosa??
La valvola egr ha quasi intasato tutta l'Aspirazione !dopo un accurata pulita e pulita anche la valvola egr sembra che il problema sia migliorato molto, ma non del tutto..
Per il momento la si prova così e si tiene sotto controllo..
Grazie ad omac per la collaborazione, sempre gentilissimo.. Buona serata