Pompa acqua tritatutto?

Citroen | C4 picasso | 1.6 | Diesel | 5
  • privato
    robermin  0
    29/05/2020 - 12:38

    Ciao a tutti,

    come ho detto nella presentazione mi piace molto "mettere le mani" su tutto ciò che è tecnico, chiaramente non si salvano i miei mezzi di trasporto dove mi cimento nella manutenzione ordinaria (e non solo).

    Questa volta, complice la quarantena, mi sono spinto leggermente oltre e ho cambiato la cinghia di distribuzione della mia C4 Picasso 1600 hdi 82kw del 2011 con 140000 km. Spiego tutto.

    Kit della SKF completo di pompa acqua.

    Fatti tutti i passaggi, dopo avere svuotato il circuito staccando il tubo inferiore del radiatore, smonto la pompa dell'acqua e noto delle piccole scaglie di calcare e dopo avere pulito la sede monto la pompa nuova, decido di non lavare il circuito perché il vecchio liquido non era sporco in modo significativo. Finito tutto riempio il circuito facendo sfiatare dal tubo superiore del radiatore e metto in moto. Il motore si avvia subito ma dopo un attimo sento un forte rumore di grattugia-frullatore della durata di due secondi. Grande panico ma tutto era passato e il motore girava bene.

    Ho provato l'auto e rabboccato il liquido refrigerante sino a stabilizzarsi nella vaschetta di espansione e nei giorni a seguire tutto ok.

    I miei dubbi:

    Cosa può essere stato quel rumore?

    Io ho subito pensato a pezzetti di calcare nel girante della pompa.

    Avrà danneggiato la pompa?

    Potrebbe essere stato sbriciolato il calcare senza fare danni?

    Oppure il rumore era dovuto a quegli attimi che la pompa era senza liquido?

    Secondo il vostro parere devo rismontare la pompa o basterebbe un lavaggio del circuito?

    Grazie dei vostri pareri.

  • autoriparatore
    omac  1
    29/05/2020 - 14:22

    In assenza di problemi di circolazione liquido ed eventuale innalzamento temperatura, escluderei che il rumore fosse stato generato dalla pompa. All'interno del circuito ben difficilmente si possono formare grumi solidi, e in ogni caso non avrebbero consistenza sufficiente a provocare rumore, ma verrebbero frantumati e diluiti non appena incontrano le palette della girante (anche se in plastica).

  • privato
    robermin  0
    03/06/2020 - 15:35

    Grazie per la risposta.

    Altro dubbio:

    É normale che col motore avviato, togliendo il tappo dell'olio, esca aria(no fumo) a sbuffi?

  • autoriparatore
    omac  1
    03/06/2020 - 23:39

    Hai presente come si muovono i pistoni? Comunque il valore medio dei movimenti alternati è nullo, difatti se appoggi il tappo questo non viene soffiato via, la piccola differenza di pressione la fanno le lievi normali perdite di compressione che vengono aspirate a monte del turbo.

  • privato
    robermin  0
    11/06/2020 - 09:27

    Ciao a tutti,

    Alla fine e dopo tante supposizioni, ho capito la causa del rumore iniziale.

    In pratica avevo montato male il carterino superiore di plastica che copre la cinghia e questo toccava la puleggia dentata dell'albero a camme.

    Per questo, appena messa in moto, per pochi attimi ho sentito quel rumoraccio.

    Grazie a tutti.



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