Buongiorno a tutti, sono stato titolare di un officina installazioni climatizzatori, antifurto e hifi car dal 1990 al 2004
Mi sono inscritto come privato in quanto oggi sono un elettricista non piu nel settore auto.
Ho un problema con la mia Opel meriva 1.6 16V benzina 240000km, sono gia stato in due officine senza risolvere, ora prima di portarla alla Opel, vorrei capire se il problema può essere oneroso, per capire se ripararla o meno (visto l'età della vettura).
In pratica da qualche mese, ,mprovvisamente nel quadro strumenti, vanno giù le lancette, temp acqua, contagiri, contachilomero e si accendono spia batteria e abs, poi torna normale, poi si accende alternatore e lancette giù tranne temperatura, poi accende abs e va giu anche quella e così di continuo...
Sono andato in un officina e mi hanno detto che è l'alternatore (sostituito circa un anno fa)
Avendo masticato per 15 anni un settore simile, un minimo di infarinatura mi è rimasta e ho fatto una semplice prova: ho misurato con multimetro professionale collegando i puntali direttamente alla batteria e l'alternatore carica perfettamente 14.4 volt, ho allora acquistato su amazon un voltmetro digitale e l'ho installato sotto il tasto "Luci Emergenza" così tengo monitorato la carica dell'alternatore ed è sempre costante con piccole oscillazioni tra 14.3 e 14.4, anche quando succede l'anomalia al quadro.
Il problema più grave però e che insieme a questa bizzarra anomalia, la Meriva a volte non mi parte, il motorino gira perfettamente (batteria sostituita 3 mmesi fa) ma non vuole saperne di accendersi, poi all'improvviso va in moto, parto con stromentazione ok e dopo circa 5 minuti il quadro impazzisce, ma la macchina resta in moto e la carica della batt e ok.
La seconda officina mi ha detto che il problema accensione era probabilmente il "sensore impulsi albero a gomiti", sostituito purtroppo senza risultato.
Adesso mi resta solo portarla alla Opel, ma prima chiedevo a voi se possibile, capire la natura e l'entità dell'impegno economico, per decidere se procedere alla riparazione o pensare alla sostituzione del mezzo visto l'anno e i km.
Capisco perfettamente che sto scrivendo su un forum di autoriparatori, e le risposte sono principalmente tra operatori del settore.
Quindi vi ringrazio comunque anche se non riuscite a darmi un consiglio.
P.S. allego foto anomalia
Buona giornata a tutti
Raffaello
È plausibile che il problema sia legato al quadro strumenti, nel quale è incorporato anche il sistema immobilizer. La prima cosa da fare è levarlo e verificare le connessioni, dopodiché eventualmente contattare chi esegue riparazioni riparazioni specifiche, facendosi rilasciare un prospetto di costi.
Grazie per le risposte, i contatti dietro al quadro li avevo già controllati e puliti con apposito spray.
Ho preso appuntamento per giovedì prossimo con officina Diagnosi per valutare il danno :-(
Il problema principale è il fatto che ogni tanto non parte e devo staccare positivo batteria attendere qualche minuto e poi parte.
Spero solo che non mi lasci in panne definitivamente prima di giovedì prossimo ;-)
Buona serata a tutti e Grazie ancora
Salve, vi aggiorno in merito alla mia Meriva.
Purtroppo era la centralina motore e la opel mi aveva chiesto 1100 euro per la riparazione.
Quindi sono andato dal concessionario che me la aveva venduta e me la ha permutata per l'acquisto di una Citroen C4 picasso Blue HDi del 2019.
Ringrazio tutti per la partecipazione.