buonasera ho un problema con un furgone ford transit del 2016, motore CYR5 92kw con 28.000 chilometri.
Al cliente dopo circa 120 chilometri gli si accende la spia motore e furgone va in recovery, spegne e riaccende va via la spia e il furgone funziona correttamente. inizialmente abbiamo fatto diagnosi con Texa, Bosch e Originale ford in concessionaria e non ci dava alcun errore in centralina. Il cliente mi dice che in passato aveva già avuto problemi di FAP, quindi provo a fargli la pulizia del fap e sostituire il sensore di pressione differenziale completo di tubazione. Il furgone percorre ancora circa 120/150 km e puff spia motore accesa e recovery. Ora attacco la diagnosi e in centralina mi compare un errore P2598 temperatura eccessiva circuito valvola anteriore destra del controllo di stabilità dinamica. sapreste darmi qualche dritta?
Esatto, parlando con i tecnici del call center della mia diagnosi mi parlano appunto di problemi di turbo, Sensore pressione o geometria variabile. Il problema lo fa solo quando percorre circa 150 km consecutivi... questa è la situazione che da più fastidio. Che si sia indurita la geometria variabile per i pochi chilometri percorsi in questi anni e quindi quando arriva a una determinata temperatura si blocca la geometria? Potrei provare facendo fare una pulizia della geometria con una attrezzatura dedicata...