Buonasera ho un quesito da porvi..Arrivata questa Corsa che ha questo difetto..Fa fatica ad avviarsi come se fosse giù di compressione e appena parte va a tre cilindri x qualche secondo..e poi si stabilizza e gira perfettamente .la diagnosi dice Mancate accensioni cilindro 3.Premesso che la bobina è ok e le candele sono nuove ..ho controllato la fase che è ok..abbiamo provato a invertire gli iniettori..ma il 3º cilindro bagna sempre la candela. A questo punto abbiamo controllato la compressione..e in effetti il3º cilinndro è giù di compressione !! Pensavo ad una valvola che non chiude bene..ma potrebbero essere le punterie idrauliche che tengono aperte una valvola del cilindro 3 ?? Perché secondo il mio pensiero se fosse una valvola bruciata ..andrebbe sempre a tre cilindri !! Vi è già capitato qualcosa del genere ?
Grazie Stefano
Il sovraccarico di una punteria idraulica può avvenire per usura anomala della relativa camma oppure a causa indurimento del movimento dello stelo della valvola, assai raramente la causa è la punteria stessa, a meno di aver lavorato con lubrificante d'epoca per moltissimo tempo. Fase a posto quale? Accensione o catena? Anche con un cilindro a bassa compressione, con gli altri tre sani l'avviamento non sarebbe un problema.
Catena in fase controllata con i fermi ..albero mot e assi a camme . A freddo in avviamento è come se girasse senza compressione x alcuni secondi.. poi inizia ad avviarsi prima a due..tre e alla fine va in moto girando male x altri 10 secondi..poi si stabilizza e gira rotonda .. Per questo pensavo alle punterie