Ciao a tutti , ho in officina un Transit Custom 2.2 del 2013 con 120.000 Km che è in recovery con la spia motore accesa ed i codici errore P246C , P24A4 , P2463 più 3 candelette bruciate .
Gli errori sono reletivi al FAP che ho trattato con un prodotto Arexon in maniera preventiva ma non si è risolto il problema .
Non riesco a cancellare gli errori FAP , cioè li cancello ma dopo due-tre secondi senti un "biip" e ci sono di nuovo senza avere avviato il motore .
Gli errori candeletta si cancellano fino al prossimo ON del quadro mentre quelli del FAP no , non capisco come faccia a creare i codici errore FAP a motore spento senza valori di pressione differenziale . Ho provato a cambiare il sensore di pressione differenziale ma nulla .
Non ho ancora cambiato le candelette .
In un'altra discussione simile , sempre di FAP su un transit , avevano risolto sostituendo il sensore temperatura e le candelette . Ma quale sensore , quello sul FAP o quello della temperatura esterna o quale altro ? Per le candelette potrebbe starci ma però generano un suo errore specifico per ogni cilindro ( che però non ricordo ) e che riesco a cancellare.
Mi sembra più un problema elettrico che non di FAP ma non riesco a capire perchè genera tre errori a motore fermo .
Volevo cambiare le candelette ma serviva al cliente che lo ha ripreso anche in recovery , lo riporta fra qualche giorno dove spero con il vostro aiuto di poter risolvere il problema FAP .
Buona giornata e buon lavoro a tutti
Ok per il 5° iniettore , ma perchè non riesco a cancellare gli errori ? Potrebbe essere il cablaggio interrotto o la bobina dell'iniettore bruciata e giustificherebbe il non cancellare gli errori , ma sono tre gli errori e ricompaiono immediatamente tutti e tre a motore spento semplicemente girando il quadro in on .
Non credo che l'iniettore generi tre errori conemporaneamente . Non ho ancora il furgone ma poi controllo .
Finché il sistema non riesce a vedere il dpf sufficientemente libero, gli errori non si cancellano. Innanzitutto in seguito a pulizia è necessaria l'operazione sostituzione dpf da strumento, poi fare un giro in strada verificando che i valori di pressione differenziale siano rientrati in ambito tollerabile, poi gli errori saranno cancellabili. L'iniettore supplementare montato a monte del catalizzatore è semplicemente un tubo in cui è avvitata una candeletta, alimentato con gasolio proveniente da apposito condotto; non ha nessun solenoide; semplicemente succede che si ostruisce il passaggio del gasolio a valle della candeletta (incrostazioni) oppure si guasta la candeletta stessa, e in questo modo non avviene la rigenerazione. Smontare il dispositivo e controllare quanto scritto.