Salve, ho smontato e pulito il sensore della temperatura aria aspirata e il sensore pressione booster nonche il sensore tps, avevo degli errori in centralina, ho cancellato gli errori, non mi da' nessun errore, spie spente, ma non parte. Pensavo al sensore dei giri, ma se avesse un problema la centralina me lo segnala, idem gli altri sensori......l' immobilizer che da i numeri? Il motorino di avviamento gira, non sono sicuro se funzioni correttamente.....pare che slitti. vi allego dei link a dei video.
A volte pare che parta, fa qualche giro e si ferma.
https://drive.google.com/file/d/1f1jlGcWM_v1kgwEBRxsBf-fSgX26ETPT/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1f0xc7EmCaxx7ZWvzHRlc4de-sYJkyUEW/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ezkSldX6MasTrprflAFFL8sP5RE4EgAX/view?usp=sharing
Grazie in anticipo.
Non è assolutamente detto che il sensore giri malfunzionante venga segnalato come errore. Ma per verificarlo, basta osservare il valore dei giri motore in avviamento, così come è possibile verificare la pressione gasolio, che se non supera almeno 200 bar, di partire non se ne parla. I sensori nominati non hanno alcuna autorità sul l'avviamento del motore, e anche pulirli non è che abbia quella grande efficacia.
Ciao Omac, non possiedo attrezzature particolari......ma ho acceso l' auto, spostata di 5 mt., spenta. Cancellato gli errori ponticellando 2 pin del DLC come detto qui:
2001 > D 2.0 RE(RF-TCI) > Engine > Engine Control >
After a repair, it may be necessary to check that fault is properly rectified.
1.
With ignition ON, Jumper the "A" and "B" terminals of the 20 pin data link connector for 3seconds in engine room to erase the DTC.
2.
Operate the vehicle within conditions noted in enable conditions.
qui i pin https://www.kia-forums.com/attachments/obd2-plug-1-jpg.1809/
ho pulito i sensori......e non e' piu' ripartita. Non capisco......prove che posso fare per vedere di recuperarla ?......senno' la devo rottamare
Del motorino di avviamento che ne pensi? quel rumore di "slittamento" che si sente?
grazie
I rumori cerco di sentirli e possibilmente identificarli col veicolo davanti al naso, le registrazioni non dicono nulla, potrebbero anzi confondere le idee e far prendere cantonate, e di conseguenza non perdo tempo ad ascoltarle. Andare alla ricerca di un possibile guasto nei sistemi gestiti elettronicamente senza avere a disposizione un minimo strumento diagnostico è come fare ambo al lotto, pescare due numeri su 90 sperando che vengano pure estratti.