Buongiorno, sono nuovo del forum e spero qualcuno riesca ad aiutarmi con un problema che ho su una Ligier Js50 microcar. Premetto che il motore è sempre partito bene. Dopo il lockdown ha cominciato a durare fatica a mettersi in moto a freddo, dovendo insistere sel motorino di avviamento. Poi, dopo qualche volta che ho usato l'auto, all'accensione il motorino di avviamento è morto. La batteria aveva dato in passato qualche segno di leggera inefficienza. Girando la chiave il quadro si accendeva, tutto normale, luci accese senza problemi e radio funzionante. Ma in posizione avviamento motorino morto. Ho fatto ponte nel motorino tra il positivo e l'elettromagnete ed il motorino è andato. Con il tester non ho rilevato i 12 volt in arrivo al filo sull'elettromagnete. Fusibili tutti a posto. Bariletto chiave accensione faceva contatto regolarmente. Fatto un bypass del cablaggio originale portando un filo dal bariletto (avviamento) all'elettromagnete del motorino avviamento. La macchina è partita regolarmente (sempre insistendo un po'). Non sono riuscito a trovare l'interruzione sul filo originale che entra nel fascio dei cavi. Ho sostituito la batteria con una nuova più potente (55 A invece di 44). Non è migliorato il problema all'avviamento, si deve sempre insistere. Dopo 20 giorni, il motorino ha conciato a faticare a muoversi. Batteria scarica (con il tester 10,9V). Ho rimesso quella vecchia. Macchina partita, ma sempre insistendo.
Mi sono messo in cerca di eventuale problema sulla ricarica. Con il tester misurato il voltaggio batteria a quadro spento: 12,4 volt. Ho acceso il quadro ed attivato fari. Il voltaggio è diminuito. Ho acceso la macchina ed il voltaggio è sceso ulteriormente a 11.96V. Accelerando il voltaggio non è aumentato per niente. Ho pensato a problema all'alternatore. Allora ho misurato la tensione sull'alternatore a macchina spenta. Sui 12 V. In diminuzione... Ho misurato sul filo rosso grande dell'alternatore e la carcassa. La presenza dei 12V fa pensare che l'alternatore è in contatto con la batteria. Ho acceso il motore ed il voltaggio è diminuito un po'. La cinghia è tesa e l'alternatore gira. Sarebbe dovuto salire sui 14 volt. Presumo che sia guasto e questo spiega i vari problemi alla batteria. Ho notato anche che con motore spento ed il quadro acceso non c'è la spia accesa della batteria. Si accende quando c'è il motorino di avviamento in funzione e si rispenge con il motore acceso. E questo è strano.
Se sostituisco l'alternatore dovrei risolvere il problema, ma rimane il dubbio che tutti questi problemi potrebbero essere collegati (filo dalla chiave al motorino avviamento interrotto, fatica ad accendersi, alternatore che non carica). Nel mezzo potrebbe esserci un regolatore di tensione che non ho trovato. Non ho lo schema elettrico dell'auto. Potrebbe essere quello che ha generato i problemi di sopra? Se sostituisco l'alternatore risolvo tutti i problemi o magari sono coincidenze. Che mi potete dire del regolatore di tensione, qualcuno sa se è presente in queste auto?
Mi scuso se sono stato così prolisso ma ho cercato di fare il quadro più preciso possibile. Purtroppo l'assistenza di queste microcar è carissima, molto più della mia Smax... Devo cercare di fare da me, in qualche modo...
Grazie a tutti
Se spia batteria spenta a chiave on, significa che l'alternatore è guasto (spazzole finite oppure un qualche diodo in perdita), ed è probabile che in assenza di spia alternatore, non venga dato il consenso all'avviamento (spia spenta normalmente significa motore in moto). Per le difficoltà di avviamento, le candelette sono ok?
Grazie per la risposta. In base a quanto detto, allora avrebbe senso il motorino che non gira. Per il discorso candelette, potrebbe esserci una correlazione (stavo pensando alla centralina di presiscaldamento candeletta) oppure potrebbero essere 2 guasti contemporanei non coincidenti? Purtroppo lo spazio è poco e ci si lavora male. Appena trovo le candelette farò un test. Ma la centralina di preriscaldo, se si fosse guastata, potrebbe generare un problema alle candelette ed in concomitanza creare un problema all'alternatore? Non vorrei cambiare l'alternatore e magari il problema è sulla centralina o viceversa. Un test sulle candelette mi può dare qualche indicazione in merito....
Grazie
Ho provato a controllare le candelette, ma mi sono fermato subito. Ho messo il tester sul filo della candeletta e sul negativo della batteria. Quando ho girato la chiave del quadro si è accesa la spia delle candelette, ma non ho rilevato i 12V. Quindi è ovvio che non funzionano. Altro indizio che la centralina di preriscaldo è guasta ? Non credo che l'alternatore guasto crei questo problema. O sbaglio? Non c'entra mica il bypass che ho fatto all'avviamento? Anche perché quello si attiverebbe dopo....
Grazie
Se si ha male al'unghia dell'alluce destro e il giorno dopo si ha male alla testa, difficilmente le due cose sono correlate. Semplicemente le candelette potrebbero essere interrotte, e in questo caso la centralina preriscaldo viene ad avere un tempo brevissimo di attivazione dell'uscita. L'alternatore è un ente a se stante che deve generare corrente, se non lo fa è guasto. La presenza della spia batteria è in grado di fornire un negativo virtuale alla bobina di un rele il cui positivo arriva dalla chiave nella posizione start, con la conseguenza che si avvia il motorino di avviamento; mancando la spia (perché l'alternatore è in carica o perché l'alternatore è guasto), può mancare l'attivazione del motorino, essendo questa soluzione un modo per impedire un avviamento a motore già avviato. È pacifico che non conosco la logica utilizzata sul veicolo in questione, ma la cosa più semplice per verificarlo è mettere a massa il filo spia dell'alternatore, scollegare il tarocco di by pass, e provare l'avviamento: se ciò avviene significa che è stata impiegata la soluzione che ho appena descritto, e che quindi se torna a funzionare l'alternatore, funziona anche il resto, candelette a parte, che come già scritto hanno impianto proprio.
Se si ha male al'unghia dell'alluce destro e il giorno dopo si ha male alla testa, difficilmente le due cose sono correlate. Semplicemente le candelette potrebbero essere interrotte, e in questo caso la centralina preriscaldo viene ad avere un tempo brevissimo di attivazione dell'uscita. L'alternatore è un ente a se stante che deve generare corrente, se non lo fa è guasto. La presenza della spia batteria è in grado di fornire un negativo virtuale alla bobina di un rele il cui positivo arriva dalla chiave nella posizione start, con la conseguenza che si avvia il motorino di avviamento; mancando la spia (perché l'alternatore è in carica o perché l'alternatore è guasto), può mancare l'attivazione del motorino, essendo questa soluzione un modo per impedire un avviamento a motore già avviato. È pacifico che non conosco la logica utilizzata sul veicolo in questione, ma la cosa più semplice per verificarlo è mettere a massa il filo spia dell'alternatore, scollegare il tarocco di by pass, e provare l'avviamento: se ciò avviene significa che è stata impiegata la soluzione che ho appena descritto, e che quindi se torna a funzionare l'alternatore, funziona anche il resto, candelette a parte, che come già scritto hanno impianto proprio.
Grazie ancora della risposta. Allego lo schema elettrico di un motore simile (entrambi Lombardini, schema del LDW502, mentre l'auto monta Ldw502m3). Magari aiuta. Proverò a mettere a massa il filo della spia. Sull'alternatore però, oltre a quello grosso per la carica c'è un connettore con due fili. Uno andrà alla spia, ma l'altro? Proverò a metterne a massa prima uno e poi l'altro per la prova.
Dato che sulla centralina arriva anche il filo dell'avviamento, non potrebbe essere anche quella guasta, oltre al l'alternatore?
Grazie
Attenzione che a parità di motore, gli schemi elettrici applicati possono essere oltremodo diversi, in funzione dei componenti utilizzati e delle necessità elettriche del veicolo su cui è installato. Basti ad esempio l'alternatore, dove quello rappresentato nello schema è la configurazione classica, mentre se quello qui montato ha due fili piccoli, andrà ricercata la funzione di entrambi prima di andare a mettere a massa a caso: quello relativo alla lampada spia è siglato normalmente D+ oppure L, l'altro potrebbe essere un positivo di chiave, nel qual caso da verificare (normalmente sull'alternatore da qualche parte vi è il disegnino con le sigle).
Buongiorno, ho smontato l'alternatore. Le sigle dei fili piccoli sono L, quindi spia e IG. Positivo chiave? Nel caso può aiutare a capire i problemi precedenti? Grazie
Buonasera, ho provato a vedere se sul connettore dei due fili alternatore, sul contatto IG ci fossero 12v. Non ci sono con il quadro acceso. Allora ho fatto (forse sbagliando) una prova dando il 12v al contatto IG sul connettore, senza alternatore montato e messo a massa il contatto L per vedere cosa succedeva alla spia. Il filo L a massa ha cominciato a scaldarsi molto e l'ho subito staccato. Non so se ho fatto errore io o su quel filo c'è un problema....
Poi ho testato a banco l'alternatore facendolo girare collegato alla batteria. Girava senza rumori ma la tensione non si è alzata. È rimasta quella della batteria. Ho testato anche i due contatti IG e L, entrambi senza voltaggio. Ho provato a mandare i 12v sul contatto IG per vedere se tante volte cambiasse qualcosa. Niente. Sbaglio qualcosa io? Comunque ho pensato di comprare un Alternatore che ho trovato usato e portare questo a far riparare (se si può). Poi una volta montato quello comprato vedrò cosa succede e se qualcosa cambia. Altrimenti la porterò da un elettrauto, ma non è facile trovare chi le sa riparare.
Grazie
Su IG ci DEVE essere 12v a chiave on (verificare fusibili), e mettendo a massa il filo L si DEVE accendere la spia batteria. Informazioni utili a non fare danni erano già state date in precedenza. Un alternatore va in carica al superamento di 1000 giri/min, con tutti i collegamenti previsti presenti (spia, positivo su IG e una batteria collegati). Un consiglio, anche se non richiesto: prima di metter mano in qualsiasi vespaio, meglio possedere almeno i fondamentali delle varie materie, così da poter anche riuscire a capire (in funzione a ciò che man mano si vede) le diverse filosofie utilizzate dai costruttori nello sviluppo dei vari aspetti tecnici presenti.
Non vorrei dire una fesseria, ma la tua vetturetta dovrebbe essere una versione common rail, ci sta che l'alternatore sia gestito dalla centralina.. proverei a sentire la casa madre.. ho paura che anche con l'alternatore nuovo non cambi niente!!
Buongiorno, confermo che la Ligier ha due motorizzazioni, una progress e l'altra common rail, ma non è il mio caso.
Per quanto riguarda il vespaio, avevo studiato lo schema elettrico e mi sembrava di poterci lavorare. Solo dopo ho scoperto che lo schema non corrisponde. Poi sono un po' testone e mi ci sono incaponito.
Ho testato su banco l'alternatore dando il + al contatto IG, collegando la carcassa al - della batteria e ed il filo grosso sempre al + della batteria. Poi ho collegato una lampadina 12v tra + e contatto L della spia. La lampadina dura fatica ad accendersi, mentre si accende bene collegata alla batteria. Quando ho fatto girare l'alternatore la lampadina si spegne, ma il voltaggio rilevato si alza appena, dovuto al fatto che la lampadina si spegne. L'alternatore di sicuro non carica....
I fusibili li avevo controllati tutti, uno per uno con il tester per sicurezza. Li ricontrolleró per maggior sicurezza
Monterò l' alternatore nuovo e vedrò cosa succede. Poi la porto in officina se non si risolvono i problemi.
Omac, sei stato gentilissimo, ma (mia idea) un forum di questo tipo, se aperto anche ai privati serve a dare consigli anche a chi non lo fa di mestiere ma si diletta. Ho sottovalutato la complessità dell'impianto. Credevo che utilizzando motori agricoli fosse tutto più semice, come in effetti erano le prime microcar. Queste le hanno "complicate" ...
Grazie
Portata in officina. Aveva la centralina elettronica rovinata in più punti da aossidazione.
L'alternatore era buono, in queste macchine funziona solo se collegato alla centralina. Su banco non va, almeno che non si simula la resistenza.
È ovvio che così com'è a banco non funziona; se non colleghi un positivo batteria all'uscita di potenza e al punto IG, e non colleghi una lampada 5w tra positivo batteria e L (ovviamente carcassa alternatore a massa), non funzionerà mai; se invece fai così, al superamento di circa 1000 giri/min inizia a caricare e visivamente spegne la spia. Difficilmente viene utilizzato un controllo LIN (più che altro,improbabile se,non inutile).