Buona serata a tutti i colleghi. Mi arriva in officina questa vettura con 240.000 km e senza aver mai cambiato cinghia di distribuzionee con errore p0011. Penso che l'errore sia causato da usura cinghia di distribuzione. Cambio distribuzione e provo vettura. Dopo pochi km si riaccende spia con errore p0011 e macchina in recovery. Controllo sensori di fase e attuatori variatori di fase, tutto ok ma errore di nuovo. Sostituisco variatore di fase su camme aspirazione. Provo e dopo poco si riaccende spia con errore p0014 ma senza che vettura va' in recovery. Presumo che anche il variatore di fase montato sul cam di scarico sia malfunzionante.
Siccome i due alberi sono totalmente indipendenti e il primo errore si riferiva alla camma A mentre il secondo si riferisce al B, sarà il caso di ricontrollare la fasatura della distribuzione. È comunque evidente che se detto veicolo è stato trascurato come manutenzione (cambi olio a caso, età) i variatori e i corrispondenti attuatori non saranno certo contenti, bensì pieni di morchie col rischio di non eseguire tutta la corsa prevista in anticipo e ritardo. Solitamente in simile situazione prima di cambiare componenti, inverto gli attuatori e attendo il verdetto.
dal codice indicato direi di si... .P0014 è il codice generico OBD-II che il modulo di controllo del motore (ECM) ha determinato che l'albero a camme di scarico della banca 1 è più avanzato di quello che l'ECM ha comandato di essere. Questa condizione di sovra-avanzata potrebbe essere durante l'avanzamento o il ritardo della fasatura dell'albero a camme.
per il resto concordo con Omac
Attenzione al termine "generico" che non ha il significato al quale pensiamo quando lo,utilizziamo in un qualsivoglia discorso, in questa traduzione (alquanto pure scadente in quanto eseguita da traduttore automatico) significa che il codice in esame ha lo stesso significato per tutte le case automobilistiche, a differenza dei codici proprietari dove ogni casa da il proprio significato.
Buongiorno. Rispondo ad Omac, Gli attuatori li avevo già invertiti quando avevo il primo errore, e avevo anche controllato i passaggio dell'olio, tutto ok. La macchina e stata sempre da me tagliandata ogni 20.000 km con olio 5w40. Il variatore che ho sostituito ho provato a lavarlo, ma morchie di olio niente. presumo un consumo dovuto ai km. Aggiungo questo motore è montato anche su opel e fiat croma