Buongiorno a tutti, ho da qualche giorno la suddetta auto in officina che non ne vuole sapere di avviarsi.
Diagnosi con Brainbee nessun codice in nessun sistema dell'auto, stessa operazione con autocom nessun codice, dopo fatte molte prove di avviamento esce P0341.
sostituito sensore AC ma niente.
allora ho cominciato con il gasolio filtro pieno e pulito, pescaggio libero, egr pulita e funzionante, solo con etere avvengono gli scoppi in camera di comb. ma poi tutto finisce.
Ora... sembra che non arrivi corrente alle candelette a quadro acceso quindi ho pensato al modulo controllo candelette, qualcuno sa dove è posizionato?
e comunque sono ben accette altre dritte.
Le candelette di questa stagione è probabile che non vengano neppure attivate. Se sono presenti i giri motore, vi è sincronismo con camme e la pressione gasolio supera almeno 200 bar (il tutto durante avviamento), è altamente probabile che il combustibile troppo buono abbia incollato gli spilli degli iniettori. Una prova esaustiva sarebbe collegare provvisoriamente un Iniettore funzionante ( ad esempio di un 1.3 Fiat), se si vedono le spruzzate, la situazione è quella descritta.
OK allora... durante l'avviamento in diagnosi ci sono dai 300 ai. 350 bar sulla linea alta pressione, i giri motore sono rilevati. Oggi ho controllato tutti i fusibili le candelette funzionano. I sensori giri e cammes sono alimentati con 5 v e le masse sono OK. Ho ripristinato un filo leggermente spellato dell'alimentazione sensore di giri con termo restringente e nastro vulcanizante ma niente non parte.
Domani provero' a seguire il tuo consiglio
Aggiornamento: ho collegato un iniettore M-Jet sulla linea ma niente da fare non spruzza, quindi manca l'ok della centralina all'avviamento. Domani dovrei avere in prestito un sensore di giri..hai visto mai? Poi in ultima analisi ho pronto un backup della centralina da riscrivere. Dopo di che...bohh??? Se c'è qualcuno che ha ipotesi si faccia avanti per cortesia. Buona serata e speriamo che la notte porti consiglio.
caso risolto, dopo giorni di prove ho scoperto che il cablaggio motore è stao vittima di una riparazione "rustica" dopo essere stato rosicchiato dai topi. ripristinato il tutto con stagno e termorestringente la macchina è ok.