GUASTO ROTTURA MOTORE

RENAULT | SCENIC III X MOD | 1600 | Diesel | 20
  • autoriparatore
    enola67  0
    12/09/2020 - 12:13

    Salve , ho un problema con questa macchina che nn mi fa dormire di notte e sono quasi alla disperazione . Vettura arrivata in officina che si avviava, minimo regolare e appena partiti appena davo gas perdeva potenza e andava in protezione con guasto rottura motore . Cliente mai visto e nello storico nulla . Quindi mai saputo cosa sia stato fatto in precedenza anche a livello di TG . Guardato subito filtro gasolio e abbiamo notato subito un rigonfiamento del filtro . Praticamente il filtro gasolio si e' gonfiato . Sost filtro gasolio nuovo e controllato conformita' del gasolio( ripulito tutto il serbatoio con gaslio pulito nuovo ) riprovato vettura uguale . Ancora rigonfiamento del filtro gasolio . Ora nn sto a scrivere tutto quello che ho fatto e vado al sodo . sost pompa bassa pressione , niente uguale . Sot. pompa alta pressione con una rigenerata da renault , niente .Allora ho fatto FIC per chiedere assistenza tecnica . Risposta risost la pompa alta pressione facendo la garanzia sul pezzo . Riordinata pompa alta pressione NUOVA a questo punto rimontata ma uguale .Quel poco che mi rimane in moto mi da una pressione nella rampa di 1200 bar . Dovrebbe in teoria essere di piu' !! Per scrupolo fatto controllare iniettori nn trovato nulla di cosi' drastico ho fatto revisionare anche gli iniettori tutti e 4 . Montati uguale ,niente, la macchina  quando ho cambiato la pompa alta pressione sembra sia peggiorata almeno prima partiva restava in moto e potevo fare qualche metro prima che andava in protezione . Ora parte solo una volta e rimane accesa quei 5 secondi girando malissimo sembra che pompa e poi si spegne . la riposso mettere in moto solo azzerando il DTC . Scusate ma il Dtc ora nn me lo ricordo a memoria , posso scriverlo lunedi' quando riprendo a lavorare, ma mi ricordo che la dicitura e' adattativo regolazione portata o qualcosa di simile . Dicitura credo generica che prende per un qualsiasi motivo riguardante l'alimentazione  . Qualche idea !!!! sto sclerando . Staccando il sensore di pressione sembra che va meglio nn si spegne ma gira comunque  male . il sensore nn lo danno separato dovrei cambiare tutta la rampa ma e' disponibile in francia quindi nn si sa neanche  quando arriva . Aiutiiiiiiiiiiiiiiii ! Grazie   MM 

  • autoriparatore
    omac  0
    12/09/2020 - 14:32

    Se si gonfia il filtro gasolio, altro non può essere che la pressione della pompa di bassa, per cui sarà il caso di indagare come prima cosa il giro dei tubi di bassa, che non ci sia qualche miscuglio per cui non si ha ritorno al serbatoio e quindi la pompa di bassa lavora fino al limite delle sue possibilità (normalmente riuscirebbe a superare tranquillamente 7/8 bar), oppure si è verificata una ostruzione in qualche tubo; in queste condizioni il regolatore di portata della pompa di alta pressione anche a minimo di apertura non riesce a ridurre la quantità di gasolio da pompare provocando eccesso di pressione, cosa che fa spegnere il motore per sicurezza. La pompa di alta da sé non può mai essere colpevole per l'eccesso di pressione. Il sensore pressione rail come ricambio originale è sempre fornito con la rampa, ma come alternativo si trova di sicuro, anche se avrei dei severi dubbi che sia da sostituire (stesso discorso vale per la pompa di alta), semplicemente dice la verità visto quello che succede a monte. 

    Peró questo problema non era da postare nella sezione clima-riscaldamento.

  • autoriparatore
    enola67  0
    12/09/2020 - 15:11

    Ciao grazie per la risposta, scusa per la sezione nn mi sono accorto ,  i miei colleghi hanno gia' guardato i tubi di bassa  e hanno  anche escludere il ritorno a monte . Comunque fin dall ' inizio nn abbiamo trovato gasolio sporco o residui ( aperto filtro gasolio e risultato pulitissimo,  l'auto anche avento molti anni nn arriva a 50000 km, ok  nn vuol dire basta gasollio sporco che ti frega in qualsiasi momento .Sensore pressione anche io ho dei seri dubbi , mai cambiato uno, ma e' l'unica cosa che nn ho fatto . altro cosa c'e' . Ho sost. tutto  e controllato tutto !!!

  • autoriparatore
    omac  1
    12/09/2020 - 20:25

    Bisogna risolvere il problema del filtro che si gonfia, ed è altamente probabile che tutto torna al suo posto. Non è detto che sia la sporcizia ad ostruire i tubi, è sufficiente un urto, un surriscaldamento, una piega a 90 gradi, un montaggio al rovescio sul gruppo ritorni, ecc (dipende da l tipo di gruppo filtro montato). A parer mio, dato che se non sono cause esterne difficilmente questa cosa succede, può anche essere che il cliente non la racconti giusta fino in fondo, datosi il fatto che è la prima volta che lo vedi e si presenta con una rogna del genere.

  • autoriparatore
    enola67  0
    14/09/2020 - 23:32

    Oggi abbiamo riguardato piu' attentamnete la bassa pressione e nn troviamo niente di fuorivia . Ho comunque ordinato la rampa anche se nn ne sono sicuro ma al di fuori di quella nn ho altro da pensare . Il filtro gasolio rigonfiato lo abbiamo trovato quelle due volte all'inizio quando la macchina partiva stava in moto e potevo viaggiare fino a 30 /40 km orari e poi andava in protezione . Ora e nn capisco il perche' parte quei 5 secondi e poi si spegne con rumore di battito forte che proviene credo dal tubo ritorno 

  • autoriparatore
    omac  0
    15/09/2020 - 08:43

    Rumore di battito perché la quantità di gasolio iniettata è eccessiva causa pressione eccessiva, e il motore viene spento. Inutile buttare soldi in un pezzo di ferro con un sensore attaccato, che tra l'altro dimostra di dire la verità.

  • autoriparatore
    enola67  0
    15/09/2020 - 09:17

    Ecco l'errore che mi da DTC000291 ADATTATIVO REGOLAZIONE PORTATA 5 DEF . Facendo la diagnosi guidata alla fine mi dice solo di sost la pompa di alta . Ho scritto ancora a teckline per sentire , anche se ultimamente ho perso fiducia in loro ormai servono solo per le autorizzazioni e tanto per sbolognarmi mi han detto prova a sost rampa . Lo so anche io che nn e' quella ma nn so piu' cosa guardare . Mai trovato cosi' in difficolta' da nn venirne a capo  .Ho messo un video tanto per ..... 

    VISUALIZZA ALLEGATO
  • autoriparatore
    omac  0
    15/09/2020 - 14:37

    Chiaramente pressione gasolio eccessiva. È possibile avere una foto della pompa di alta?

  • autoriparatore
    enola67  0
    15/09/2020 - 17:15

    Questa e' la prima pompa che ho cambiato e' pezzo rigenerato da renault . La seconda pompa che ho cambiato dopo risposta dalla teckline di risostituirla l'ho messa nuova per precauzione 

  • autoriparatore
    enola67  0
    15/09/2020 - 17:17

  • autoriparatore
    enola67  0
    19/09/2020 - 05:20

    Ho trovato il sensore della rampa e per toglirmi anche questo dubbio che poi in percentuale nn era proprio un dubbio l'ho cambiato ma il problema rimane . Nn ne vengo a capo abbiamo ricontrollato ma nn riusciamo a trovare dove sta il problema . Al momento il filtro gasolio nn e' gonfio ma penso perche' quando hanno portato la macchina stava in moto e su strada fino a 30 km/h andava poi se accelleravi di piu' andava in protezione .e credo che in quel caso riusciva a fare il rigonfiamento . Ora rimane in moto per poco . NN so piu' dove guardare anche  dai paramentri nn si riesce a trovare un indizio . La centralina iniezione puo' centrare !!!!! ho provato a riprogrammarla e mi ha fatto un reprog parziale . questo motore ha un sistema di iniezione a getti multipli nn e' che la centralina e' impazzita e mi fa buttare troppo gasolio . !!!!!!

  • autoriparatore
    unciancol  0
    19/09/2020 - 07:34

    Sui transit ho avuto parecchi casi di pompe rotte che andavano in sovrapressione. Con diagnostico controllare le pressioni.

  • autoriparatore
    enola67  0
    19/09/2020 - 11:33

    Ciao se leggi lo storico del post ti accorgi che ho gia' cambiato tutto persino due pompe di alta . la seconda pompa di alta  tra l'altro nuova mentre la prima resisionata a detta del supporto renault  teckline . Ma il problema rimane anzi peggiorato 

  • autoriparatore
    unciancol  0
    19/09/2020 - 12:05

    Scusa, non avevo letto.

  • autoriparatore
    omac  0
    19/09/2020 - 21:09

    Il discorso transit è assai diverso, con problema ricorrente al regolatore di portata che tende a bloccarsi specie con impiego di carburanti di dubbia qualità (a riposo è normalmente aperto, in caso di  sostituzione va obbligatoriamente eseguito adattamento pompa, impianto Denso). 

    Nel caso in esame, se realmente l'impianto di bassa è corretto (per certezza in seguito a misura della pressione in ingresso pompa di alta), è allora il caso di piazzarsi sui fili di comando del regolatore con oscilloscopio, verificando che innanzitutto vi sia un segnale pwm variabile in funzione della percentuale di attivazione riportata dal parametro in diagnosi, cosa possibile grazie all'attivazione del componente da strumento; tenere presente che siamo,in presenza di un regolatore di portata normalmente aperto a riposo, il che significa che in assenza di comando elettrico la portata di gasolio verso i pompanti sarà massima.

  • autoriparatore
    enola67  0
    20/09/2020 - 18:01

    Purtroppo in questa officina nn e' mai esistito un oscilloscopio . Il vecchio elettrauto che io nn ho mai conosciuto nn so come operava Ora siamo scarsi anche di personale qualificato 

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    26/09/2020 - 11:58

    non ho letto il messaggio che dice di avere misurato la pressione di bassa proveniente dal serbatoio

  • autoriparatore
    enola67  0
    27/09/2020 - 18:21

    Pressione giusta tra l'altro ho eliminato tutta la tratta che va dal filtro gasolio al serbatoio mettendo la pompa di bassa direttamente sulla pompa di alta .  

  • autoriparatore
    enola67  0
    01/10/2020 - 17:53

    DOPO UN MESE DI FERMO MACCHINA ABBIAMO RISOLTO . GRAZIE RENAULTTTTTTTT SIETE DEGLI STR.......  MI HANNO MANDATO UNA POMPA CHE NN C'ENTRA NIENTE ERRORE SUL NUOVO DIALOGYS . CASUALMENTE HO GUARDATO SUL VECCHIO DIALOGYS E MI DAVA UN' ALTRA REFERENZA . VISTO CHE AVEVO APERTO LA FIC HO CHIESTO SE QUELLA CHE AVEVO MONTATO ERA GIUSTA E MI CONFERMAVANO QUELLA . NN CONVINTO HO FATTO HOTLINE AL CDE E LORO DI DICEVANO DI MONTARE QUELLA CHE DAVA SUL VECCHIO DIALOGYS . ORDINATA MONTATA E LA MECCHINA ORA E' UN DRAGSTER . 

  • autoriparatore
    alfa1472  0
    15/03/2022 - 13:17

    ciao stesso problema si gonfia il filtro  non ho ancora cambiato nulla a parte il filtro che consiglio mi dai ? la pompa di alta xche' dici che era sbagliata ? cosa puo' cambiare se sei riuscito a montarla vuol dire che era uguale ? oppure dici che cambia qualcosa ? 

    mi puoi dire se potrebbe eseere altro ?

    grazie



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?