Se il cilindretto sul cambio è montato davanti in basso, ha lo spurgo rivolto in basso e in questo caso occorre riempire il circuito iniettando il liquido dallo spurgo, viceversa spurgando normalmente l'aria rimane nel cilindretto e il liquido fuoriesce in basso dallo spurgo. In alternativa smontare il cilindretto, estrarlo e tenerlo in mano in modo che lo spurgo sia rivolto verso l'alto, eseguire spurgo classico avendo l'accortezza di non premere il pedale frizione a circuito spurgato e chiuso, pena la distruzione del cilindretto stesso.
Rivolto verso l'alto ma scarica al centro della camera (mi pare di ricordare) per cui una parte di aria non riesce ad uscire; una soluzione potrebbe comunque essere quella di staccarlo, rivolgere il puntale verso il basso e lasciar spurgare per caduta tenendo la vaschetta piena.
CIAO RAGAZZI BUONGIORNO....MI PRESENTO SONO CRISTIAN IN POSSESSO DI UNA MINI ONE D 2003 E IL LAVORI SULL' AUTO SONO GESTITI DA ME ESSENDO APPASSIONATO COME TUTTI VOI( ALMENO CREDO) DI MECCANICA .....ALLORA COME BEN CAPITO HO BISOGNO DI AIUTO....COME RIPORTATO NELLA "PRESENTAZIONE" HO UN PROBLEMA DI SPURGO FRIZIONE SU UNA MINI ONE D 75CV 1400 ANNO DI COSTRUZIONE 2003....DECIDO DI EFFETTUARE CAMBIO OLIO(FRIZIONE E FRENI) E DECIDO DI SOSTITUIRE LE POMPE FRIZIONE O MEGLIO LA POMPA PERCHE L'ALTRO SUL CAMBIO VIENE CHIAMATO CILINDRETTO...ACQUISTATI ENTRAMBI E MONTATI REGOLARMENTE CON GOMMINI E ORING DI TENUTA NUOVI INIZIO.....RIEMPIO LA VASCHETTA E METTO IN PRESSIONE L'IMPIANTO PER FAR SI CHE L'OLIO ARRIVI AL CILINDRETTO ESTERNO AL CAMBIO E POI PROCEDO CON LO SPURGO MA NULLA NON RIESCO AD EFFETTUARLO BENE .... SARESTE COSI GENTILI DA DARMI UN CONSIGLIO O SUGGERIMENTO GRAZIE....IL CILINDRETTO HA LA VITE DI SPURGO RIVOLTA VERSO L'ALTO E UN PROBLEMA? SAREBBE MEGLIO EFFETTURE LO SPURGO CON IL CILINDRETTO SMONTATO ? GRAZIE ATTENDO RISPOSTE... BUONAGIORNATA .......
Comprato il mio lì, forse puoi provare a pompare anche lì: https://srotas.nl/auto-onderdelen/motoren-en-motoronderdelen/vacuum-pompen/