Buongiorno a tutti, ho cambiato il motore a questa Punto 1.2 euro 6 con variatore di fase perchè il vecchio andava ad olio invece che benzina. Ora dopo qualche km di autostrada costante si accende la spia avaria e la macchina si mette ad andare a 2, se spegni e riaccendi il motore va di nuovo bene per qualche km e poi ricomincia. sostituito tutti i i sensori con quelli del motore vecchio ma fa lo stesso scherzo. errori in diagnosi P0133sonda lambda (cambiata nuova) p0300 mancate accensioni casuali , p0302 mancate accens cyl 2 , p0303 mancate accens cyl 3... iniettori sostituiti. Se vado costante ai 50..60 km/h con un filo di gas mi fa dei mancamenti leggeri. Help me
Esiste una regolazione da fare in diagnosi che si chiama azzeramento dei fronti di camma, che andrebbe eseguita anche dopo sostituzione della distribuzione, mi sono capitati un paio di casi con lo stesso comportamento risolti con tale operazione; in sostanza la centralina va adattata al motore.
Aggiornamento
Ho fatto l'adattamnento ma il difetto non è sparito.
Ho recuperato una centralina e clonata dalla vecchia ma il difetto rimaneva
Ho preso un'altra centralina e questa volta l'ho solo scodificata, ora la macchina va benissimo, a parte qualche errore perchè una ha lo start & stop e l'altra no, ma la macchina va bene
La mia domanda è : possibile che ho beccato una centralina con lo steso identico problema di quella originale? o facendo il clone ho riportato qualche difetto sull'altra?