saluti ...sono in tilt con una messa in fase su questo motore 1.6jtd 88kw ..per farla breve perni sulle camme mascherina su albero giro ad un certo punto tocca come se toccassero le valvole, premetto :dopo aver gia fasato e riscontrato un leggerissimo quasi impercettibile puntamento , ho provato a mettere in moto un po rumorosa molla ai bassi e partiva male a volte non partiva ..verificando bene una camme era fuori centraggio spostata di 3/4 mm in effetti usavo solo un perno perche sul buco frontale essendoci la turbina il perno non entrava, andavo a occhio anche perche normalmente le camme sono soliodali se non si mollano, ho preferito tirare giu semitesta per verificare punterie ed ho centrato le camme ora i due perni entrano pefettamente ,rimonto tutto convinto di aver risolto centrando la fasature ,anche perche in diagnosi mi segnava sensore di fase . con3/4 mm sulla camme sono un dente buono di cinghia , ed invece giro motore per verifica e punta di brutto poi tenendo in tiro piano piano riesce a scavalcare il puntamento ma ora punta di brutto . Ho smontato tutto per perdita olio causa sfilacciamento cinghia servizi arrotolato dietro puleggia camme per precauzione sostituivo anche paraolio albero motore ma non sono riuscito a svitare bullone albero ho insistito parecchio con svitatore grosso scaldando bene con phone di solito vengono ma niente( ho compromesso qualcosa con pistola insistendo .per sbloccare bullone centrale con cinghia montata !!!??? )..non capisco semitesta sul banco tuto gira bene e libero ,perni centrati ,albero gira bene, mascherina centrata, compreso i tre segni della cinghia sulle rispettive tacche nelle pulegge monto il tutto ed e come se puntasse valvola....ritiro giu semitesta in 5 minuti montata solo per provare sperando di vedere magari un martelletto spostato ma niente visivamente tutto a posto verificato anche le valvole tutte pari......io ho attrezzo fase albero del 1.9 ho pensato sara diverso rispetto al1.6 magari ma mi sembra di aver visto che la mascherina sui jtd son per tutti uguali..ho voluto verificare pms e quando e fasato con attrezzo e sotto di circa 2/3 cm dal pms ma come si fa ormai e finita lera del bilancio 1scoppio 3....TILT TILT TILT lunedi se neparla
Innanzitutto il bullone albero motore è filettatura sinistra, poi svitare questo con pistola pneumatica significa senza ombra di dubbio di danneggiare la ruota dentata (trascina rompendosi il grano di riferimento) e quindi il riferimento di fase non esiste più. Semplicemente hai la distribuzione fuori fase e se vuoi rientrare o la fai con micrometro su punto morto spostando di conseguenza la ruota su camme e mantenendo la ruota pompa nella posizione prevista con perno filettato 6MA, oppure nuova ruota dentata albero motore considerando l'utilizzo di blocca volano e dinamometrica, poi fase come previsto.
eppure consultandomi con vari colleghi a tutti risulta dx il bullone albero, devo dire la verita.. non con certezza assoluta.. , ho chiesto pure ad un operaio fiat e mi dice dx anche lui ,un addetto alla rettifica mi dice di vedere se sulla testa ce una L left allora è sx .Tu sai per certo sia sx ti è gia capiatato di smontare ruota dentata non è che ti confondi con 1.3, comunque sono curioso di togliere la puleggia perche la tua teoria della chiavetta saltata è l'unica opzione visto la dinamica della situazione vi faro sapere .
Non è una teoria, e comunque quella vite va levata esclusivamente a mano con dovuta calma e volano bloccato, l'alternativa è nel 99% dei casi la rottura del dente di fermo. Del resto se chiami teoria il fatto che con attrezzo applicato alla ruota dentata albero motore ti mancano 3mm al punto morto...
Nei primi jtd la vite era sinistrorsa, potrebbero anche aver cambiato, dei motori recenti non ne ho mai smontati perché non ve ne è mai stato bisogno; comunque con chiave adeguata e a mano si può capire da che parte gira.