BUONGIORNO A QUESTA VETTURA HO SOSTITUITO L'ELETTROVAVOLA EGR, HO PULITO IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE E SOSTITUITO TUTTI I TUBICINI DI DEPRESSIONE, MA L'EGR NON SI AZIONA. POTREBBE ESSERE DOVUTO AL MALFUNZIONAMENTO DELLE CANDELETTE?
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paparazzo ha scritto:
La vettura non l'avevo piu in officina. Ora mi è rientrata con il solito problema spia motore accesa e da diagnosi da errore 4501 regolazione ricircolo gas di scarico scostamento negativo e 41E2 attuator ricircolo gas di scarico ARF interruzione.
La depressione inizialmente c'è ma appena compare l'errore si stacca. Sia il collettore che il condotto citato sono stati tutti puliti.
Cosa significa " la depressione si stacca" ? Se la valvola egr in un primo momento viene attuata (ossia c'è depressione ) e poi una volta comparso l'errore smette di funzionare sarebbe oportuno controllare i parametri di massa aria ed il loro cambiamento con valvola aperta e chiusa .Tutto ciò se ci sono le condizioni primarie ,ossia reale possibità di scambio tra scarico ed aspirazione( condotti ed EGR liberi).Se i valori variano di poco o nulla va controllata anche la veridicità dei valori letti dal sensore massa aria .
Il 41E2 indica interruzione nel collegamento della elettrovalvola che modula la depressione alla valvola egr, e si potrebbe pensare che il 4501 possa essere una conseguenza (flusso egr troppo basso). Verificare a questo punto che alla presa dell'elettrovalvola sia presente alimentazione 12v (proviene dal rele motore) e arrivi il comando in pwm dalla centralina, sufficiente per questo collegare una lampada 16 o 21w e attraverso attivazione da strumento osservare la variazione di luminosità, al che è ragionevole supporre un problema all'elettrovalvola. Quanto comunque al 4501, è buona cosa misurare la depressione che si stabilisce all'ingresso dell'elettrovalvola, viste le possibilità di fessurazioni ai condotti depressione principali al servofreno (o anche problemi al servofreno stesso).