Buonasera,
chiedo suggerimenti per un problema che purtroppo non riesco a risolvere.
Su Mitsubishi Grandis 2.0 DID con motore volkwagen BSY e' accesa la spia motore con errore p0487 cioe' problema egr corpo farfallato.
Ora su suggerimento di un amico meccanico sostituisco prima la EGR, il problema persiste, a questo punto sostituisco anche il corpo farfallato e mi accordo anche che il fusibile da 10A era saltato e sostituisco anche quello. Dopo aver cancellato l'errore, il giorno dopo si riaccende la spia, la cancello e dopo un po di km si riaccende! NON si accende in marcia ma all'accensione (cioe' acceso il quadro e messa in moto non si spegne). Unica differenza e che rispetto a prima con il vecchio corpo farfallato il fusibile non salta.
Insomma sostituito EGR, Corpo farfallato, fusibile, cosa rimane? ho pensato al sensore MAP, ma prima di spendere altri soldi volevo chiedere un parere.
L'auto essendo diesel va bene nonostante la spia accesa.
Grazie a chi puo' darmi un suggerimento.
Piero
Egr nel caso specifico risulta a comando pneumatico, per cui se la membrana è sana e applicando vuoto al tubo sulla capsula si vede muovere ed aprire la valvola meccanica, questa funziona e quindi la sostituzione è inutile. Il gruppo farfalla parzializzatrice invecchiando provoca interruzione del fusibile di alimentazione del motorino (cosa comune ai motori vw della stessa famiglia), e quindi oltre al codice guasto in centralina, si ha spegnimento motore con sussulti (manca la funzione antisquotimento eseguita dalla farfalla). Ciò premesso, si deve verificare che la valvola egr riceva il vuoto quando richiesto dalla gestione motore e che la posizione della farfalla vada a variare anche qui in funzione della richiesta della centralina; il funzionamento della farfalla è verificabile anche attraverso attivazione da diagnostico, e si tenga presente che associato alla farfalla vi è un sensore di posizione. Ulteriore faccenda legata al sistema egr è lo stato dei condotti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, dove è presente uno scambiatore per raffreddare i fumi, che può soffrire di intasamenti riducendo il flusso: questa cosa si può verificare analizzando i parametri di massa aria (obiettivo e misurata) rapportati alla percentuale di apertura egr e di posizione farfalla.
grazie, comincio a vedere se si crea il vuoto o se sono staccati dei tubi di depressione, poi verifico, togliendo il manicotto inferiore, se la valvola effettivamente si chiude.
oggi ho notato che nel vano fusibili nel motore lato passeggero mancava il fusibile 10a nella posizione 7 heating pipe, non so perche mancava. Vediamo che succede.
Ho controllato dei parametri e i valori dei sensori map e debimetro variano a seconda dei giri motore etc, presumo che tali sensori siano efficienti. Invece ho notato che la farfalla rimane sempre su quel valore, presumo aperta, anche quando spengo e e accendo il quadro. Domani faccio un controllo visivo, se così fosse è considerato che il fusibile nn salta, o c'è un altro fusibile da qualche parte oppure c'è un problema elettrico tipo cavo interrotto.
nello specifico l'errore è P0487 circuito interrotto
Ho allegato un video della farfalla in fase di accensione e spegnimento del motore. Ho l'impressione che accenno a chiudersi ma parzialmente. Ho controllato le tensioni sul connettore e quindi escluderei un problema elettrico. Potrebbe essere difettoso il corpo farfallato nuovo?
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