Buongiorno a tutti
Ho un problema con il mio camper Ford Transit: fa un rumore come uno sfregamento ad ogni giro sulla trasmissione. Lo fa solo in partenza poi in velocità non c'è piu nulla. lo fa solo in tiro quando è in partenza tipo a 10 20 km ora, appena metto folle sparisce. Ho fatto le seguenti prove: ho alzato una gemella alla volta e il rumore persiste sia con una che con l'altra. A motore acceso al minimo, in folle con una gemella alzata da terra, ruoto l'albero di trasmissione a mano da sotto al cambio, e ruotandolo con le mani, c'è un punto nel quale percepisco delle vibrazioni nell'albero, giro l'albero di 360 gradi e ancora nello stesso punto c'è la vibrazione che interessa tipo una zona di circa 40/60 gradi di angolo.
Cosa potrebbe essere successo?
dimenticavo il camper ha 100 mila km
grazie buona domenica
Arnaud
Vibrazione o rumore? suppongo cambio MT82 (6 velocità), e suppongo quindi usura della cementazione della punta albero secondario dove si inserisce nel primario. Penso quindi che a motore spento le rotazioni dell'albero trasmissione non producano alcun rumore, poiché il rumore è generato internamente al cambio, e trasferito all'albero proprio perché generato dalla continuazione dello stesso all'interno del cambio. Potendo alzare su un ponte il veicolo, e muovendolo fino al punto in cui si sente il rumore (motore in moto in folle), se forzando il giunto elastico in uscita dal cambio verso l'alto e il basso il rumore aumenta e diminuisce, siamo nella condizione sopra descritta.
Ciao Omac, si è un 6 marce
beh alla guida si sente come uno sfregamento mentre sotto si sente il rumore e la vibrazione toccando l'albero. Ho mosso l'albero su e giu all'uscita del cambio, il rumore varia minimamente di intensità ma non sparisce.
In cosa consiste la soluzione per questo difetto?
visto che lo noleggio, questo problema puo essere stato generato da un cattivo stile di guida?
è una cosa che può peggiorare in fretta o posso ancora camminare così?
Non dipende dalla guida, ma dalla cementazione scadente effettuata sul perno dove si raccordano primario e secondario; ne ho avuti diversi casi sui sei marce, l'ultimo l'ho appena riparato poco tempo fa e aveva poco più di 60.000 km sempre camper ma usato esclusivamente dal proprietario. Ho fatto imboccolare la parte rovinata (da un attrezzista che lavora in una ditta di costruzione e riparazione presse e bilancieri, appunto scandalizzato per la cementazione) sostituendo i vari cuscinetti, ma la riparazione prevista è la sostituzione dell'albero che per questo cambio è fornito in coppia primario-secondario. Si può utilizzare, ma attenzione all'aumento del rumore (in quinta marcia deve sparire del tutto poiché la quinta congiunge praticamente i due alberi e non vi è rotazione relativa).
immagino che la riparazione scelta dall'attrezzista oltre ad essere meno onerosa dell'acquisto della coppia di alberi, sia sicuramente più di qualità dei materiali usati per la nuova boccola.
Dunque sarà un lavoro da fare sicuramente un giorno che sarà necessario fare la frizione se non sarò costretto a farlo prima. Dovendo mettere mano agli alberi del cambio per caso esiste la possibilità di sostituirli per avere una 6 marcia più lunga?
Domanda, il camper che hai riparato è della stessa annata del mio? 2007?
2007 o 2008, non ricordo; comunque cambio utilizzato sui trazione posteriore nel modello 2006-2014. La sostituzione di un qualsivoglia rapporto su questo cambio non è possibile, comunque dove possibile mi è stato chiesto piuttosto di accorciare l'ultima marcia più che allungare, considerato ciò che si devono trascinare dietro (sono pronto a scommettere che nessuno di questi veicoli rispetti i 3500 kg in ordine di marcia quando si è pronti a partire per vacanze o comunque gite).