FIESTA 1.4 TDCI (KVJA) P132B e P2508

FORD | FIESTA | 1400 | Diesel | 4
  • autoriparatore
    jhonny90  0
    23/11/2020 - 18:24

    Buonasera,

    Ho in officina una Ford Fiesta 1.4 TDCI con motore KVJA. Il problema riscontrato è il seguente:

    Su strada va tutto bene finché non si superano i 3500 rpm, dopodiché l'auto va in recovery con l'accensione della spia a forma di ingranaggio gialla.

    In diagnosi gli errori riscontrati sono:

    • P132B Prestazioni comando A sovralimentazione turbo/sovralimentatore
    • P2508 Segnale Ingresso Alimentazione Modulo Controllo Elettronico/Modulo Controllo Gruppo Propulsore, Alto

    I tubicini della depressione sono integri, la valvola della turbina si muove liberamente e quando accendo la vettura il polmoncino tira la leva verso di se, se accelero la rilascia gradualmente.

    Anche con software Texa IDC5 collegato si vede la posizione valvola turbo che cambia valore.

    Cosa potrebbe essere?

    Su Autronica ho trovato un riferimento bollettino ford  N.44/2014 che indica il mio problema e dicono di sostituire l'elettrovalvola di controllo del turbo, ma come dicevo prima l'elettrovalvola funziona.

  • autoriparatore
    omac  0
    23/11/2020 - 23:26

    Non basta vedere il funzionamento a vettura ferma, sotto carico la pressione allo scarico è molto più elevata rispetto alle accelerate a vuoto e la sovralimentazione si comporta di conseguenza;  si fa un giro in strada con diagnosi al seguito  con evidenziati i parametri che interessano e relativi grafici, così da poter ragionarci sopra in seguito; tra l'altro il codice si riferisce al comando dell'elettrovalvola (deriva positiva, ovvero pur essendo comandata a percentuale elevata, la sovralimentazione non raggiunge l'obiettivo). Quanto al p2508, vale il discorso precedente, avendo però come parametro fondamentale la tensione di alimentazione centralina (in funzione dei risultati ottenuti, verificare di conseguenza la tensione generata dal'alternatore).

  • autoriparatore
    jhonny90  0
    24/11/2020 - 08:29

    Ciao Omac,

    La tensione alternatore oscilla tra i 12,8V e i 13,5V e anche in diagnosi la tensione modulo di controllo fa altrettanto. Non dovrebbe essere più vicina ai 14?

    A questo punto che non sia l'alternatore che non è più efficace e combina casini con il resto?

  • autoriparatore
    omac  0
    24/11/2020 - 14:37

    Verificare se l'alternatore è governato attraverso LIN, nel qual caso attraverso diagnosi si può verificare il valore di tensione richiesto all'alternatore e di conseguenza vedere il risultato come tensione impianto.



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