Buonasera,
Ho in officina una Ford Fiesta 1.4 TDCI con motore KVJA. Il problema riscontrato è il seguente:
Su strada va tutto bene finché non si superano i 3500 rpm, dopodiché l'auto va in recovery con l'accensione della spia a forma di ingranaggio gialla.
In diagnosi gli errori riscontrati sono:
I tubicini della depressione sono integri, la valvola della turbina si muove liberamente e quando accendo la vettura il polmoncino tira la leva verso di se, se accelero la rilascia gradualmente.
Anche con software Texa IDC5 collegato si vede la posizione valvola turbo che cambia valore.
Cosa potrebbe essere?
Su Autronica ho trovato un riferimento bollettino ford N.44/2014 che indica il mio problema e dicono di sostituire l'elettrovalvola di controllo del turbo, ma come dicevo prima l'elettrovalvola funziona.
Non basta vedere il funzionamento a vettura ferma, sotto carico la pressione allo scarico è molto più elevata rispetto alle accelerate a vuoto e la sovralimentazione si comporta di conseguenza; si fa un giro in strada con diagnosi al seguito con evidenziati i parametri che interessano e relativi grafici, così da poter ragionarci sopra in seguito; tra l'altro il codice si riferisce al comando dell'elettrovalvola (deriva positiva, ovvero pur essendo comandata a percentuale elevata, la sovralimentazione non raggiunge l'obiettivo). Quanto al p2508, vale il discorso precedente, avendo però come parametro fondamentale la tensione di alimentazione centralina (in funzione dei risultati ottenuti, verificare di conseguenza la tensione generata dal'alternatore).