Salve a tutti.
Ho un problema alla mia Gti che non mi sta facendo letteralmente dormire la notte.
A Gennaio del 2020 acquisto questa auto usata con 125.000 km.
Quando la presi aveva le spie accese di ABS ESP e sterzo. Inizio a guidarla e mi sembrava però tutto ok finchè mi rendo conto che ogni tanto l'ABS dava i numeri. Nello specifico si bloccavano le ruote causandone lo spiattellamento ed il pedale del freno rimaneva giù fino a quando la macchina non si arrestava completamente.
Inizia la mia avventura.
Da diagnosi tramite il mio meccanico storico di fiducia (ormai siamo amici da anni) risulta un problema alla centralina abs. Da ricerche su internet mi rendo conto che addirittura la vw nel 2017 aveva attuato una campagna di richiamo appositamente per questo problema. Vado alla vw e mi dicono che non hanno alcuna intenzione di cambiarla e me ne rimandano a casa. (no comment)
Essendo titolare di uno studio legale non mi perdo affatto d'animo essendo abituato a queste dinamiche e provvedo subito ad attivarmi in tal modo.
Il problema però lo devo risolvere, quindi provvedo ad inviare tutto il gruppo abs ad una società che si occupa esclusivamente di rigenerazione centraline e pompe abs. Totale 370 euro. Rispetto ai 2000 euro che voleva la vw penso che sia buono e procedo.
Montiamo la pompa con centralina rigenerata ed effettivamente le spie scompaiono.
Decido quindi di provarla: 80 km/h frenata profonda e si blocca totalmente l'ant dx (e forse post sx) mentre le altre no e di nuovo il pedale che non torna su.
Inizio a preoccuparmi seriamente.
Insieme al mio amico meccanico decidiamo di portarla alla vw. Subito mi dicono che bisogna sostituire tutto il gruppo abs. Anche se però da diagnosi non risultavano errori. Va bene. tot 2500 euro (mi fanno pagare anche l'auto di cortesia). Va bene, non fa nulla basta che abbiamo risolto il problema.
Vado a ritirare l'auto , dopo aver portato ricevuta bonifico, e chiedo se è tutto ok e se l'auto è stata provata su strada. Risposta: "ma certo e che scherziamo?". ok
Faccio 2 km aspetto che la strada era libera e subito mi metto a velocità di circa 70, 80 km/h e giù tutto: gomme bloccate e pedale che non torna su. chiamo in officina. Mi rispondono che non è possibile e mi dicono di tornare il domani mattina però con i cerchi originali ( premetto che avevo montato dei cerchi da 16 m+s con gomme a norma ed a misura riportata a libretto). Esprimo il mio dissenso ritenendo inutile tale richiesta, ma va bene.
Montano tutto , fanno diagnosi, nessun errore. Mi fanno salire in auto e mi portano a fare un test drive perchè secondo loro era tutto normale ed ero io che non capivo come funzionasse l'abs. Va bene , teniamoci anche quest'altra.
Ritorno in officina proviamo l'auto, risultato: alla prima frenata si bloccano le ruote (spiattellandole completamente) ed il pedale rimane giu fino a quando l'auto non si arresta del tutto. Non c'è stato bisogno di riempirlo di ..... in quanto con lo sguardo gli ho detto tutto. Logicamente lui non sapeva cosa dire.
Torniamo in officina vw e mi dicono che sicuramente non si tratta di un difetto di elettronica, ma di meccanica.
Chiedo logicamente la restituzione dei soldi spesi, ma mi viene risposto che il gruppo abs era comunque da cambiare perchè non funzionava.
Mi chiedono quindi di rimanere l'auto lì in quanto avrebbero iniziato a cambiare prima il servofreno, poi la pompa, poi i tubi, poi le pinze poi....poi... poi... fin quando avrebbero risolto il problema. Addirittura mi dicono che c'è il braccetto ant dx da sostituire e che anche quella potrebbe essere la causa.
Ovviamente li mando a fa.. in c..o e me ne vado prendendomi l'abs vecchio indietro.
Dopo avervi raccontato la mia epopea vengo quindi al dunque.
Ad oggi parte elettronica effettivamente ok: controllo di trazione funziona, abs funziona a piccole velocità, esp anche.
Se premo pulsante esp si disattiva controllo trazione ma la spia non resta fissa, ma lampeggia.(mi hanno detto che è normale cosi).
Rimane però il problema serio iniziale ovvero se freno bruscamente a velocità sostenuta il pedale del freno resta giù e non risale fino a quando l'auto non si arresta del tutto causando anche il bloccaggio delle ruote.
In effetti si sente l'abs funzionare sotto al piede nonostante le ruote si bloccano ed il benedetto pedale del freno resta giù anche alzando il piede e non sale in nessun modo se non quando l'auto si è fermata totalmente.
non riesco a capire cosa può essere.
Se qualcuno di voi ha qualche idea o ha mai sentito parlare di un problema simile mi sarebbe veramente di aiuto.
Grazie mille in anticipo
Stendiamo un velo pietoso sul comportamento dei presunti professionisti che abitano le case madri ,senza voler coinvolgere quei rari casi e persone che di competenza nè hanno.Andare per esculsione rimane uno strumento valido purchè non sia l'unico .A me personalmente un fatto solo non torna ( non vorrei essermi perso qualcosa): il pedale del freno che non ritorna in posizione .Sè tutto funziona a dovere ci sono ben tre o più forze che dovrebbero riportare il pedale in posizione : pressione del liquido dei freni , molla di ritorno presente nella pompa stessa ,molla presente all'interno del servofreno e sè presente molla sul pedale del freno.Una volta arrrestato il veicolo il pedale del freno ritorna in posizione ?
Questa è bella.....tuttti conosciamo le difettosità del MK60 (sensore di pressine, valvole di sfogo che non aprono......etc etc) e le conoscono anche coloro che solitamente riparano questi moduli ( ACtronics, BBA REMAN,Ross-tech,.....) ma quella del pedale che rimane giù senza pressione è alquanto strana , anche perchè trattandossi di sicurezza, di solito gli impianti sono costruiti "a prova di stupido". Quindi sia meccanicamente( pompa tandem) sia idraulicamente( pompa tandem ,valvole unidirezionali...) sia elettronicamente devono essere garantite certe prestazioni base.Lasciando perdere la casa madre di turno ,dalla quale io mi farei rimborsare e consegnerei il modulo nuovo ,informerei la ditta che ha fornito il modulo ABS/ESP ricondizionato della problematica corrente,e non perch c'entrino qualcosa col problema lamentato ma solo a titolo di consulto e statistica possono sempre venire utili.Aspettiamo anche i consigli dei colleghi più autorevoli ,Omac per primo.
L'unica idea che possa avere qualche attinenza col problema pedale è che siamo in presenza di sistema BAS (brake assist System) che mantiene la pressione nell'impianto frenante anche quando si alleggerisce il piede, avendo rilevato l'equivalente di una frenata da panico, ma ciò comunque non giustifica il bloccaggio delle ruote a velocità superiori a 2/5 km/h. Sarebbe indicativo provare ad accelerare la vettura dopo la frenata intensa, per vedere se viene liberato il pedale avendo chiaramente fatto presente al sistema che il pericolo è passato.
No, se fosse comportamento del BAS come esito di frenata da panico. E nemmeno riguardo alla faccenda delle ruote che strisciano, perché la questione è più meccanica che elettronica. Anche nei casi più comuni di comportamenti strani della parte idraulica ABS, nessuna spia si accende, in quanto l'elettronica si comporta correttamente ma non è seguita da pari comportamento della parte idraulica.
Bravissimo ,hai trovato da solo la causa del problema. Da pagina 20 in poi è descritto il funzionamento della frenata d'emergenza e in dettaglio anche come viene ancorato(durante una frenata brusca ) il pedale del freno al asta del servofreno . Ed è l,unico motivo per cui il pedale puo rimanere piggiato .Tutto questo meccanismo sembra situato all'interno del servofreno .
Essendo appunto in presenza di BAS meccanico, il problema non esiste più né può essere considerato assurdo; è casomai assurdo il fatto che gli operatori della concessionaria non fossero a conoscenza della presenza e del comportamento del sistema in certe condizioni, cadendo quindi dal pero. Aggiungo che comunque una lettura del libretto uso e manutenzione non è da considerarsi superflua, specie negli ultimi anni, viste le continue aggiunte di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida (vale anche per noi operatori del settore, viceversa faremo solo grandi figure barbine); prova ne sia il costo sopportato dalla mancata contezza di un comportamento particolare del veicolo che è stato considerato assurdo quando invece ha i suoi buoni motivi per palesarsi.
Questo aspetto avrebbe bisogno di approfondimenti, in quanto dipende dalla qualità degli pneumatici, dal fondo stradale, dallo stato dell'impianto frenante (dischi, qualità delle pastiglie, ecc), dalla taratura stessa dell'intervento del sistema trattandosi di una versione sportiva, e poi buon ultimo anche da cosa si intende per bloccaggio delle ruote, nel senso che alla luce di quanto scritto sopra, sono possibili dei brevi bloccaggi distribuiti alle varie ruote, ma non saranno certo strisciate di metri con relativa riga nera e fumata di conseguenza
Oggi, smontata la pompa ci accorgiamo effettivamente che qualcosa non va. In effetti il pistoncino all'interno della stessa non si muove in maniera sciolta, ma si incastra ogni tanto andando a scatti. Molto probabilmente non sarà questo il problema, in quanto risiederà nel servofreno,ma comunque l'abbiamo presa nuova.
Il fatto che le ruote si blocchino in frenata di emergenza NON PUÒ ESSERE COLPA di pompa o servofreno, è una situazione in cui la pressione liquido freni DEVE rimanere più alta possibile, sta poi al sistema di controllo elettronico gestire il rallentamento controllato delle ruote, questione di pura logica. In sostanza il mio parere è che si stanno buttando soldi e lavoro andando in questa direzione: se il sistema prevede di arrangiarsi a tenere il pedale premuto (si sono verificate tutte le condizioni per intervento BAS), non gli puoi far cambiare idea.
Ogni aspetto in generale va sviscerato prima che con azioni con logica, e nel caso specifico logica vuole che io possa anche andare in piedi sopra il pedale dei freni che una vettura dotata di ABS freni al massimo delle possibilità fornite da pneumatico e coefficiente di attrito del piano stradale senza generare bloccaggi evidenti che farebbero inevitabilmente perdere la possibilità di controllare il veicolo; orbene, l'unico sistema impianto grado di fare ciò è appunto l'abs, con azioni prima elettroniche, poi elettriche e infine idrauliche (controllo decelerazione delle singole ruote, intervento elettronico poi elettrico sul distributore idraulico relativo che viene fatto passare da aperto a posizione mantenimento di pressione sulla relativa pinza -così non può aumentare- e se non basta passare alla posizione scarico pressione con successivo intervento della pompa di recupero che va a ripristinare la pressione dopo che la ruota ha ripreso velocità, e ricominciare il controllo daccapo). Ciò assodato, il mio pensiero è già stato ampiamente raccontato in precedenza.
Allora:
montato nuovo servofreno
vado a provare l'auto: stesso problema.
Su riflessione di quanto detto da Omac, controlliamo tramite diagnosi prima, poi materialmente , i vari sensori.
Nulla , sempre lo stesso problema.
Facendo vari test abbiamo notato però che le ruote posteriori sembrano che non frenino. mentre le 2 anteriori si bloccano ed il pedale come già ripetuto, continua a rimanere giù fino a quando l'auto non si arresta del tutto.
Preciso che l'olio ai freni arriva tranquillamente, senza interruzuin , ed abbiamo anche fatto lo spurgo dei freni tramite diagnosi.
Stiamo andando letteralmente al manicomio
Le ruote posteriori hanno il controllo da parte del sistema EBD (funzione sempre del sistema ABS con priorità di funzionamento anche con eventuali sensori alle ruote anteriori guasti) per evitare in qualsiasi modo che si blocchino; viceversa un guasto ad un sensore posteriore (ad esempio) provoca oltre all'attivazione della spia ABS ed esp anche la spia freni (rossa con punto esclamativo, la stessa del livello olio freni). In sostanza qui il problema è il bloccaggio anomalo delle ruote anteriori, per il resto è tutto nella norma. Se vai a rileggere l'argomento relativo al funzionamento BAS per impianto teves, capirai il mio pensiero circa la sostituzione pompa freni e servofreno (sono posizionati prima del gruppo ABS, è lui l'intermedio tra conducente e pinze freno).
Ma allora di cosa si sta parlando da un mese? Il pedale del freno viene a non avere controspinta proprio perché trattenuto dal sistema BAS avendo rilevato le condizioni per una frenata di mergenza (Chiamasi apposta brake assist System); leggere appunto la parte di allegato da te postato per quanto riguarda BAS con impianto ABS teves.
Suppongo che in utilizzo normale freni benissimo nelle condizioni attuali, solamente nelle frenate da panico il comportamento ha parvenza di anomalo, ma RIPETO al di là di bloccare le ruote anteriori in questa particolare condizione (l'unica cosa eventualmente da approfondire ma SEMPRE a livello di elettronica ABS, poiché essendoci di mezzo tra la pompa freni e le pinze un qualcosa che deve impedire il bloccaggio, questo dice CHIARO E LAMPANTE che nulla di meccanico è coinvolto, puoi cambiare anche la ruota di scorta -visto,che il resto lo avete inutilmente cambiato e ne avevo già certezza in precedenza- ma il comportamento del sistema non cambia), tutti gli altri comportamenti sono regolari.
Hai presente i diagrammi di flusso di un programma per PC? Ecco, prima di metter mano a chiavi e attrezzi, bisogna già aver sviluppato un percorso logico inerente un qualsivoglia problema, conoscendo ovviamente i compiti di ogni componente coinvolto.
Omac
Oggi siamo andati su strada chiusa ed abbiamo fatto varie verifiche.
Abbiamo assodato che si blocca soltanto la ruota ant DX
Ovvero la ruota ant Dx si blocca e le altre sembra che non frenino proprio
Il pedale del freno sempre che rimane giù e non sale.
Logicamente questo soltanto nelle frenate in cui dovrebbe entrare in funzione l'abs
Nelle frenate normali tutto regolare
Quindi è lo stesso identico problema che faceva anche dopo la prima volta che sostituimmo la pompa con quella rigenerata.
In poche parole è assodato che alla VW si sono fatti 2000 euro
Detto questo è possibile che ci sia dunque un problema alla pinza anteriore che causi il bloccaggio del flusso di ritorno del liquido freni ?
NO! Unico appunto: le altre tre che non si bloccano sono quelle che FRENANO; strisciare non significa frenare (significa soltanto perdere la possibilità di direzionare il veicolo, va dove vuole), l'attrito volvente è molto più elevato di quello radente. Per l'ultima volta, la pompa freni può applicare all'impianto tutta la pressione che si vuole, sarà poi l'abs a doversi fare carico di modulare la pressione in funzione del rallentamento della ruota. È oltremodo logico, ma anche ciò è già stato detto alla nausea, che nonostante tutte le sostituzioni apportate, nulla sia cambiato nel comportamento della vettura, perché è giusto e voluto che in frenata da panico venga mantenuta la pressione sui freni e si annulli la reazione sul pedale; se poi in uso normale non vi sono problemi, significa che meccanicamente non vi sono malfunzionamenti di sorta, così come a livello idraulico. Una prova di frenata intensa ma con affondo del pedale non repentino ma graduale può rivelare se la questione anche in questo caso si verifica o meno.
Oggi abbiamo finalmente capito qual'è il problema, anche se non ne abbiamo capito la causa.
Praticamente facendo lo spurgo dei freni tramite diagnosi abbiamo notato che dall'ant dx, ovvero la ruota che si blocca, non usciva olio, mentre dalle altre tutto regolare.
Abbiamo verificato ed effettivamente dalla pompa ABS dove sta la mandata per l'ant dx non esce nulla.
Se si fa lo spurgo vecchia maniera invece è tutto ok.
Se il comportamento delle ruote era lo stesso, si può solo dire che pare di sì. Quale è stato l'esito della prova di frenata (effettuata in modalità non di panico) consigliata precedentemente? Ciò aiuterebbe a fornire altre risposte circa il comportamento dell'accoppiata gruppo idraulico-centralina ABS.
nelle frenate normali l'auto va benissimo.
Idem se si stacca la spina dall'abs.
A questo punto mi resta solo da controllare se ci fosse qualche cavo elettrico rotto nel complesso di fili che vanno nella spina dell'abs, perchè ormai è questa l'unica spiegazione plausibile.
NO! Questo sarebbe il caso classico di spia ABS (ed eventuali di seguito, esp e EBD, mancanza segnale di velocità ecc). La frenata consigliata per prova richiede che si vada a frenare progressivamente ma fino a far intervenire l'abs, in mancanza del quale si avrebbero tutte le ruote bloccate, detto in lingua comprensibile metto il piede sul freno ad esempio a 100 km/h e premo finché non c'è la faccio più, ma non di botto ovvero evito che vi siano le condizioni per il tipo di frenata con trattenuta del pedale (BAS).
Avevo capito perfettamente quello che dicevi.
E' una prova che già avevo fatto ed il problema si presenta comunque.
Ma io ti sto spiegando un'altra cosa.
Se vado a fare lo spurgo dei freni tramite diagnosi ( quindi non credo c'entrino qualcosa altri sensori o parametri etc) dalla mandata dell'ant dx non esce nulla.
E quando dico che non esce nulla , intendo proprio dall'uscita ant dx della pompa abs.
Questo dovrebbe escludere problemi ad altri elementi dell'auto o sbaglio?
Siccome anch'io avevo seguito la questione e chiedo venia per aver capito, leggi il mio post del 25/12. È ovvio che se facendo lo spurgo con diagnostico quella ruota non vede liquido, si può incolpare solo l'abs. Per ogni ruota il gruppo idraulico prevede due valvole (la terza serve per gestione esp), una che a riposo lascia passare il liquido, in posizione attivata blocca il passaggio per mantenimento pressione, l'altra valvola invece è quella di scarico pressione; quando si va a eseguire lo spurgo viene interessata la pompa elettrica di recupero. Suppongo a questo punto (oserei dire a ragion veduta) che qualcosa o nella parte meccanica o di attivazione elettrica non funzioni correttamente, e ciò ovviamente vale sia durante lo spurgo sia quando il sistema antibloccaggio deve intervenire. Non riesco a vedere altre possibilità. E ritengo ovviamente del tutto inutile andare a cercare possibili problemi a livello cablaggio o a maggior ragione a livello meccanico (tubi, pinze, ecc). La cosa brutta è che purtroppo guasti di questo tipo non producono avvertimenti a livello spie.
Prego. Ma tale decisione deve essere supportata da percorso logico. Ho comunque sempre deciso di non esprimermi in relazione ai gruppi ABS riparati o nuovi. Vuoi fare una ulteriore prova (esclusivamente a vettura ferma)? Inverti i tubi anteriore destro con anteriore sinistro, e esegui lo spurgo per verificare se l'anomalia si è spostata. Ovvio che prima di muovere la vettura il tutto va rimesso al proprio posto.
Omac forse nn mi sono espresso bene.
La pompa abs in fase di spurgo da diagnosi non funziona. Non si attivana l'elettrovalvola relativa alla mandata per la ruota ant dx.
La verifica è stata fatta direttamente da vicino alla pompa abs non dai tubi vicino le ruote.
Comunque l'ho riportata alla VW.
Adesso si scervelleranno un poco loro.
Che sia stata fatta in uscita dal gruppo idraulico o dalla ruota, visto che il collegamento è un tubo, poco cambia, ovviamente rende inutile la prova suggerita poiché la cosa è evidentemente univoca, ed esclude (come del resto ampiamente dimostrato che funzionasse) qualsiasi problema a carico delle tubazioni.
Panzana. Dalla pompa al gruppo idraulico ci sono due tubi, uno porta pressione per la ruota ant dx e post sx e l'altro per le restanti due; il recupero è azione del gruppo idraulico ABS e avviene al suo interno tramite pompa elettrica (il significato di recupero nella fattispecie è recupero della pressione che è stata ridotta ad una qualche ruota durante la funzione antibloccaggio ruote). Se poi dovesse formarsi aria nell'impianto il pedale va lungo con peggioramento progressivo. Avendola data in pasto a concessionaria, la quale aveva già eseguito operazioni di discutibile effetto, dimostrando pure di non conoscere il BAS, la verità non la sapremo mai, ma almeno raccontarla più credibile! È la logica che lo reclama a gran voce, e comunque sono quarant'anni che mastico di queste cose, e davanti alle barzellette ci rido,difficile farmele passare per storie vere. L'unica cosa positiva è aver avuto risolto il problema.
Comunque la si possa mettere, il pedale del freno sotto,ai piedi lo avevi tu, e la presenza di aria suppongo si potesse avvertire; seconda cosa, l'ostruzione di un tubo tra pompa e ABS avrebbe impedito il funzionamento corretto di una coppia di ruote; e terza cosa, la gestione della pressione sulle singole ruote è compito esclusivo del gruppo ABS, ma se questa pressione non viene generata a monte (con aria poi è praticamente impossibile), come fa una sola ruota addirittura a non venire controllata? Ci sono poi ancora almeno un paio di contraddizioni lampanti che come le precedenti fanno a pugni con la logica. Ma tant'è, difatti anche le religioni vivono per atti di fede.
Spero che il tecnico che ha fatto la riparazione non sia lo stesso che ti ha dato la spiegazione..
tutto è bene quel che finisce bene, certo molti di noi sarebbero stati molto più effivacii e veloci a gestire la rogna, però questa è stata risolta da un altro tecnico, che adesso si sente pure dare del mistificatore (e se anche lo fosse?). E' un fatto che tutte le ipotesi fatte in questa sede hanno fatto cilecca, quindi rino a prova contraria, secondo me medesimo....tanto di cappello a che ha risolto. Aggiungo che la spoiegazione potrei commentarla se la sentissi non riportata daqll'amico Sparviero ma direttamente dal tecnico che ha eseguito la riparazione.
Insomma....andiamoci piano a spalar ****** sui colleghi, dai....
Tanto per essere un pò più chiari.
premesso che indubbiamente avrei potuto risparmiare un sacco di soldi, e su questo non ci piove. Ma il problema non era affatto di semplice soluzione o quantomeno non era uno di quei problemi di facile individuazione.
Io non sono un meccanico ma lavoro nel settore ed i motori sono la mia vita dopo la mia famiglia. E sono di quelli che le cose le studiano e poi le attuano.
Il problema si può dire che sono stato io stesso a cercare di individuarlo e risolverlo e credetemi, ora è facile dire che si ci poteva arrivare con la logica, ma cosi non era.
Infine non trovo assurdo che era dell'aria a causare il problema e vi spiego il perchè.
Quando presi l'auto a Gennaio scorso le spie dell'abs erano accese ma a mente non ricordo di problemi di bloccaggio di singole ruote.
Il problema si è presentato dopo aver montato la prima volta la pompa rigenerata. E da lì in poi anche con la nuova rigenerazione e la pompa nuova facevano sempre la stessa cosa.
Riguardo il fatto poi che quella pompa con un minimo di aria porti il blocco della valvola di ritorno dell'olio puo essere perchè su internet ho letto che anche ad altri è successo soprattutto quando non veniva cambiato l'olio per molto tempo. Infatti non so dove lessi che lo spurgo dei freni su queste auto va fatto mettendo l'impianto a pressione.
Comunque sicuramente qualcuno di voi piu esperto forse ci sarebbe potuto arrivare, ma credetemi non era il classico problema di facile individuazione. Soprattutto perchè tutto è partito da una spia abs che lampeggiava.
Alla fine è stata una sfida per me stesso importante. Come ctu e come perito assicurativo ho risolto tanti casi ma non riuscire a risolvere il mio sarebbe stato una grossa sconfitta
Comunque vi ringrazio tutti perchè ogni vostro consiglio è stato spunto di riflessione.