Buongiorno colleghi, ho qua un'alfa 159 1.9 mjet 16v con tipo motore 939a2000. Questa vettura va in moto e dopo circa 1 minuto che la lascio in moto al minimo vado ad accellerare e lei sale lentamente e non oltre i 2000 giri circa. Il difetto lo fa anche in strada naturalmente. prima accellerata tutto ok e poi va in recovery. in autodiagnosi nessun errore. ho verificato le swirl sul collettore aspirazione e sono perfette, pulito sensore pressione collettore aspirazione, controllato bassa e altra pressione gasolio, verificato egr ( a questa vettura hanno eliminato egr e dpf circa 2 anni fa), verificato tubi depressione, la geometria del turbo si muove perfettamente senza esitazioni, westgate, verificato misuratore massa aria e elettrovalvola turbo..... senza un codice di errore queste sono le cose basilari che ho verificato e tutte con esito positivo!! mi sta dando veramente filo da torcere. se qualcuno di voi mi può dare qualche dritta oppure qualcosa che mi sta sfuggendo gli sarei veramente grato... Grazie a tutti per la partecipazione
tengo a precisare che il difetto si presenta anche con vettura al minimo.. Lascio la macchina in moto per circa 1 minuto e poi non va oltre i 2000 giri.
Parametri
Giri motore 800- 870 rpm circa
Pressione gasolio 270 - 285 bar
pressione sovralimentazione 1100 mbar
apertura valvola farfalla 5%
massa aria 456 mg/ciclo
apertura regolatore presisone gasolio 35%
valvola overboost 75%..
questi sono parametri registrati con vettura al minimo. poi dopo 1 minuto vado a premere il gas e lei non va oltre i 2000 giri
La pressione sovralimentazione a minimo deve essere circa quella atmosferica, anzi dovrebbe anche essere inferiore causa intervento della farfalla parzializzatrice, qui sembra più alta, fai una prova con un altro sensore pressione collettore (penso ne avrai disponibili di prova).
E staccando il sensore pressione collettore? Due dovrebbero essere gli errori, sensore pressione e sens temp aria sovralimentazione. Hai verificato che non sia stata tolta la farfalla in ingresso al collettore? Per levare i dubbi, personalmente proverei con altra centralina di stessa auto (sufficiente avere il codice elettronico per poterla avviare senza fare scodifiche o altre vaccate).