Non parte dopo incidente

Renault | Kangoo 4x4 | 1900 | Diesel | 15
  • privato
    carlondale  0
    11/12/2020 - 12:56

    Ciao a tutti, a giugno purtroppo ho fatto un incidente con il mio adorato kangoo 4x4, sto provvedendo a sistemare il danno e insieme al mio meccanico siamo arrivati a questo punto:

    la pompa nel serbatoio non riceve corrente e se alimentata esternamente comunque non funziona. Abbiamo provato di tutto, la macchina va solo se viene messa una pompa esterna alimentata dalla chiave e gira tutto come deve. Come possiamo fare? Io ho pensato di cercare da un demolitore sia la pompa che la centralina ma mi servirebbero i codici per prendere dei pezzi compatibili.  Mi servirebbe auito in quanto devo ridurre i costi il piu possibile. Grazie mille

  • privato
    carlondale  0
    11/12/2020 - 12:59

    Dimenticavo di scrivervi che la diagnosi non ha dato nessuna anomalia

  • autoriparatore
    unciancol  0
    11/12/2020 - 13:42

    Non vorrei dire, ma mi sembra che su quella macchina ci sia un interruttore inerziale.

  • autoriparatore
    omac  0
    11/12/2020 - 14:15

    E aggiungerei che non è certa la presenza di pompa elettrica nel serbatoio, anche se ci sono i fili nella connessione al cestello, dipende dall'impianto iniezione utilizzato, ma col tipo motore dci non si rileva.

  • privato
    carlondale  0
    11/12/2020 - 14:37

    Ciao grazie per le risposte, l interruttore è stato sistemato e anche bypassandolo il problema persiste, la pompa c'è l abbiamo fisicamente tolta e collegata di******nente ma non da segno di vita come non si rileva corrente nei fili 

  • autoriparatore
    danieli  0
    11/12/2020 - 20:37

    Credo ci sia un pò di confusione ....Se la pompa non gira alimentandola elettricamente " esternamente" abbiamo già un problema. Se poi si ha il dubbio che in contemporanea non viene neanche alimentata elettricamente una semplice  lampadina puo bastare , senza bisogno di scomodare il multimetro per misurare tensione e corrente. Anche io ho il forte dubbio che abbia una pompa elettrica.

  • privato
    carlondale  0
    14/12/2020 - 17:41

    Ciao, allora ho controllato i collegamenti che vanno al serbatoio, ci sono 4 faston immagino 2 per l indicatore del carburante e 2 per la famigerata pompa. Provo a postate foto della pompa ad alta pressione. Con una pompa elettrica esterna collegata all entrata della pompa alta pressione la macchina va

  • autoriparatore
    omac  0
    14/12/2020 - 21:57

    Allora, visto che pare esista la pompa nel serbatoio, basta farla funzionare: la centralina comanda la bobina di un rele, il rele prende un positivo di batteria fusibilato e lo invia alla pompa serbatoio, l'interruttore inerziale solitamente interrompe il negativo pompa, ma potrebbe intervenire sul rele di comando (dipende dalla scelta di progetto); ciò considerato, diagnosi alla mano e mediante attivazioni si verifica se il comando pompa arriva al rele, e poi via di seguito si verifica fino ad arrivare al serbatoio.

  • privato
    carlondale  0
    03/01/2021 - 18:05

    Ciao a tutti è bastato sostituire la centralina airbag presa da un dci60 per far andate la pompa nel serbatoio e quindi avviate il motore senza la pompa esterna. Ora la macchina va bene. Mi sembra solo un po fiacca mi chiedo se quella centralina possa gestire anche la potenza del veicolo e quindi avendola prelevata da un kangoo meno potente ora mi ritrovo con 20 cv in meno.... per ora mi basta circolare comunque!!!

  • autoriparatore
    omac  0
    04/01/2021 - 14:20

    No, non ha alcun effetto se non il blocco motore come funzione di sicurezza in caso di incidente (spegne immediatamente il motore per evitare soprattutto fughe di combustibile ed evitare incendi). Ma forse menzionare che vi sono state attivazioni di cariche airbag sarebbe stata cosa positiva nell'esegesi del guasto. Vi sono molte vetture (al momento tutte) che hanno utilizzato l'informazione di intervento airbag in luogo dell'interruttore inerziale, e qualcuno dovrebbe saperlo. E in diagnosi, anche in assenza errori, nella pagina stati sicuramente è presente la voce avviamento consentito sì/no (o diciture simili). Quanto alle prestazioni, dato che appunto ha subito un incidente, un controllo alle depressioni e anche alla distribuzione non sarebbe cosa vana.

  • privato
    carlondale  0
    05/01/2021 - 05:49

    Ciao Omac,

    non avevo scritto dell'airbag in quanto due meccanici interpellati l'avevano escluso a priori e forse ho sbagliato ad ascoltarli. Alla fine ho risolto il problema io praticamente per caso perché volevo ripristinare il sistema di airbag, altra nota interessante e che con la pompa esterna se acceleravo bruscamente il motore si spegneva di colpo e questo non so dire se fosse causa la centralina o la pompa esterna che dava una mandata non idonea.

    comunque adesso il mezzo fa e sono contento per me il caso è risolto segnalo che la distribuzione è stata fatta un anno prima dell'incidente ed è stata controllata dal meccanico che ha controllato la fase e a cambiato la cinghia che a detta sua è stata stirata diciamo quindi sulla Distribuzione sono abbastanza tranquillo. Ho solo un'altra domanda sul sistema airbag che non so se aprire un'altra discussione o aggiungerla qua.

  • privato
    ziobeppe  0
    01/02/2021 - 12:10

    Salve, ho da pochi mesi un kangoo 1,9 D motore f8qp6..  Alla prima accensione parte e  anche ad accelerare non prende i giri e spia caldelette accesa.. Spengo e riaccendo e va tutto bene. Stamattina si è acceso.. Dopo pochi secondi si è spento e non parte più?????? Chi sa dirmi che problema ha?

    Grazie a tutti

  • autoriparatore
    danieli  0
    04/02/2021 - 21:48

    Se è lo stesso mezzo di cui parla la dicussione in questione il problema sarebbe l'urto dopo un incidente.

    Altrimenti sarebbe utile avere qualche dato in più (esito di una diagnosi ,visto la spia accesa, tanto per cominciare) per poter formulare una qualsiasi ipotesi che possa essere d'aiuto.

  • autoriparatore
    omac  1
    04/02/2021 - 22:05

    Purtroppo la discussione non ha nulla a che fare, verte su su Kango f9q dci, mentre l'ultima richiesta tratta di motore f8q aspirato, pompa elettromeccanica Lucas cav (ora delphi), che probabilmente si è stufata completamente di funzionare, dopo un periodo di rogne al sensore posizione rotore.

  • autoriparatore
    danieli  0
    04/02/2021 - 22:11

    Hai ragione Omac .Mi era sfuggito il codice motore F8Q.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?