Buongiorno e buon Natale.
Il mio freemont una volta in marcia ha le luci del cruscotto (compreso la radio) che si spengono e riaccendono di continuo. Di sottofondo si sentono dei relè, all'interno dell'abitacolo, attivarsi e disattivarsi di continuo. Non è la batteria poichè l'ho appena installata nuova (originale) e il problema persiste. A veicolo fermo, ma con motore acceso, stesso problema ma meno frequente. Ho provato a staccare il cavo dall'alternatore... A display mi dice che la batt non carica (come è giusto che sia) e il problema (accendi/spegni luci abitacolo e radio) permane. Grazie
Ho provato a staccare il connettore (i polo) dall'alternatore (freccia nella foto), a display mi veniva indicato che la batt non veniva caricata (com'è giusto che sia) e il problema accendi/spegni permaneva.
Ho provato anche a staccare il connettore (due poli) del sensore ibs che sta sul cavo del polo negativo della batteria (vds foto)... Il problema permane anche stavolta.
Mica c'è qualche raddrizzatore di tensione che dovrei controllare?
Grazie
Misura non valida in quanto l'alternatore ha bisogno anche della tensione batteria come riferimento. Ovviamente la misura si può fare, il risultato può anche essere utile per vagliare il problema, direi anche di provare una misura in AC, si potrebbe incolpare qualche diodo in caso di valori diversi da qualche unità di volt. Tra l'altro il punto debole di questo alternatore (cosa comune si Denso) è proprio il ponte diodi.
1° prova: scollegato polo + alternatore => nessun calo di tensione. Mezzora di percorso in auto senza piú cali(o picchi) di tensione. Prima erano frequentissimi, ad ogni accelerata ;
2° prova: ricollegato polo alternatore. Nessuna anomalia rilevata. Il "tic tac" accendi/spegni non lo fa piú. Boh?!
Non ci sto capendo piú nulla
Ci vorrebbe un oscilloscopio collegato all'alternatore per vedere la forma d'onda oppure qualcuno che mi indichi le letture (a vuoto. Senza batt collegata) che dovrei avere in termini di tensione e corrente con carico standard
1) Scollego il filo (+) dal morsetto dell'alternatore;
2) Leggo col multimetro la ddp tra il connettore alternatore e la massa della macchina
Che tensione devo leggere a 1000 giri/minuto (minimo) del motore e a circa 3500 giri/minuto ?
Vedasi schema della foto allegata
Grazie.
Suppongo si abbia già risposto, con integrazione di motivazioni. Aggiungo che in genere un alternatore già con motore a minimo è in grado di generare anche in 50% della sua corrente nominale, ma appunto si parla di corrente e non di tensione, in quanto in assenza di riferimento proprio la tensione potrebbe avere valori inaspettati, non essendoci assorbimento di corrente. Nel caso poi di alternatori controllati da centralina, la tensione viene decisa di volta in volta in funzione delle strategie energetiche previste per quel veicolo, e l'alternatore di questa vettura rientra tra questi.
Mistero risolto (caso chiuso).
Riassumiamo...
Problema:
Fiat Freemont una volta in marcia ha le luci del cruscotto (compreso la radio, abs, esp, sensori parcheggio, e chi più ne ha più ne metta) che si spengono e riaccendono di continuo. Molto dipende dal gas, nel senso che, appena si accelera i dispositivi si disattivano e si riaccendono. All'interno dell'abitacolo si odono dei relè attivarsi e disattivarsi di continuo ("tic tac"). Malgrado avessi la batteria e il sensore ibs nuovi il problema persiste. A veicolo fermo con motore acceso, accelerando il problema si ripresenta...
Prova alternatore:
Una volta staccato il polo positivo dell'alternatore ho misurato la tensione che eroga in DC (vedasi l'immagine per i collegamenti)
1) A motore acceso e 1000 giri/min la tensione è pari a 0,5 Volt;
2) A motore acceso e 3500 giri/min la tensione è pari a 2,3 Volt.
I valori sarebbero dovuti essere, rispettivamente, (circa) 0,7 Volt e 15,8 Volt.
Soluzione:
Sostituito alternatore ===> problema risolto!!! ✌✌✌✌
E chi l'avrebbe detto che quelle misure estemporanee sarebbero quelle da misurare? L'alternatore con motore a minimo ruota a circa 1800 giri, e deve essere in grado in condizioni corrette di fornire oltre il 50% della corrente nominale, con tensione di batteria intorno a 14.5 v e a 3000 giri motore può variare la quantità di corrente fornita se il veicolo ne richiede in più, altrimenti continua ad avere la stessa erogazione, ma ciò che conta è che la tensione non cambia se non di qualche decimo di volt, salvo interventi della centralina che ne chiedono diminuzione o aumento. Chiaramente l'alternatore in questione aveva qualche problema di regolatore oppure qualche diodo del ponte trifase in cortocircuito, e andava giustamente sostituito, oppure riparato se il problema fosse stato al ponte diodi ( reperibilissimo e sovente migliore di quello utilizzato da Denso) mentre il regolatore per questo componente non è fornito a ricambio né d'origine né di concorrenza.
Neanche io pensavo a questi numeri/valori...
Ho potuto constatare che a giri motore bassi l'alternatore eroga valori bassissimi di tensione. Mentre, superati un certo numero di giri, si porta a valori intorno ai 15 volt.
P.S. i valori sono stati misurati "a vuoto" , senza batteria collegata