Ciao a tutti apro questa discussione per avere nozioni sul ripristino del sistema airbag. dopo un incidente con relativa attivazione airbag conducente ho Provveduto a sostituire i seguenti pezzi:
-Cuscino del volante
-Pretensionatore sinistro sedile conducente
-Centralina airbag
Domande:
devo sostituire o resettare o sistemare i sensori di impatto eventualmente presenti nella zona del frontale della macchina?
Qualora non venissero ripristinati, al montaggio del nuovo airbag rischio che si attiva immediatamente appena allaccio i contatti?
Se esistono questi sensori di impatto sul mio mezzo e se devo provvedere a ripristinarli, dove si trovano esattamente?
Devo sostituire anche il pretensionatore del sedile destro ?mi sembra che si sia attivato pur non essendoci il passeggero.
Grazie per il prezioso aiuto
É ovvio che la configurazione dell'impianto vada ripristinata, in quanto qualsiasi componente che non è più in grado di assolvere alle sue funzioni fa rimanere la spia accesa quindi non si ha il controllo della situazione, oltre a non avere l'impianto completamente operativo. Quanto ai sensori urto aggiuntivi, l'eventuale necessità di sostituzione viene richiesta dalla centralina (presenza di codice guasto), in ogni caso un sensore urto da solo non può provocare alcun intervento, poiché anche il sensore principale (centralina) deve accusare l'urto (e nella stessa direzione).
Ciao!!!!
ho rimontato anche un nuovo pretensionatore al sedile di destra, poi ho staccato la batteria, aspettato un pochino e collegato anche l airbag volante.
finalmente la spia serv e icona airbag si sono spenti!!!! Prima di segnare il caso risolto aspetto di fare diagnosi presso la renault di tortona! Riepilogo i pezzi sostituiti fini ad adesso:
airbag volante
pretensionatori cinture sx e dx ( sono solo nell attacco della cintura di fianco ai sedili)
centralina airbag
grazie a tutti
Se la spia è spenta, significa che la configurazione è rispettata e non vi sono problemi. La diagnosi in questo caso potrebbe servire a cancellare errori in memoria provocati eventualmente da qualche collegamento mancante o eseguito su cariche esaurite, in modo da levare di torno segnalazioni vecchie e non generare confusione in caso di nuove anomalie.