Buongiorno, ho la mia auto che presenta l'errore p0108 pressione turbo alta. La spia si accende solo al raggiungimento dei 120km/h-3000giri,per poi spegnersi ed entrare in recovery con taglio potenza. Le prove fatte fino ad ora sono: test e sostituzione sensore pressione su collettore. Pulizia maf,EGR,contatti centralina. Test voltaggio e camblaggio sensore map. Controllato tubi e se wastegate fosse inchiodata(soffiando si muove) la turbina è stata sostituita con una economica un anno fa. Qualcuno ha consigli o idee sul da farsi? Mi mancherebbe da controllare la taratura della wastegate,ma non so a quanti bar è l'apertura massima e leggere con manometro se effettivamente c'è una sovrapressione. Grazie
Basta fare un giro con diagnosi collegata e leggere la pressione rilevata nel momento in cui viene rilevata l'anomalia; la wastegate può tranquillamente aprirsi soffiando con aria compressa, ma ciò non rileva se ad esempio ci fosse una perdita tra la presa sulla chiocciola fredda e la capsula; la prova corretta va eseguita con una pompetta dotata di manometro, con cui si può verificare l'inizio apertura wastegate e anche la tenuta del sistema di controllo (inizio apertura a circa un bar rientra nell'intervallo di buon funzionamento). Ovvio che la sovrapressione non ha tra le cause la valvola egr o il debimetro, casomai sarebbero cause penalizzanti ovvero di pressione troppo bassa.
Innanzitutto grazie per aver risposto. Premetto che sono un privato e l'attrezzatura che ho, è un po' limitata. Per la taratura wastegate mi sto attrezzando per costruire una pompetta con manometro. Per la diagnosi ho avuto problemi. Non avendo il tech 2,ho provato con quei baracchini wifi da utilizzare con app,ma i valori erano instabili, c'erano troppe oscillazioni e non si capiva niente. Obd di quest'auto mi ha sempre dato problemi di lettura.
Purtroppo i dati non sono ballerini in quel senso,ma variano come se ci fossero delle interferenze. Ogni secondo risulta un valore differente. Da un valore negativo al valore massimo,risultando illeggibili, qualunque sensore,sia con auto accesa,che spenta. È proprio un errore di lettura. Sto cercando di recuperare un op-com,ma essendo tutti cloni dalla Cina,i tempi sono molto lunghi. Intanto oggi mi attrezzerò per il controllo della wastegate. Cercando online ho dedotto che dovrebbe essere tarata per aprirsi a 1.38bar.
Aggiornamento... Ho cercato altre info e sembrerebbe che questa motorizzazione vada in recovery dai 1.3 bar in su. Ho collegato un manometro e portato nell'abitacolo,sembra che a più di un bar non salga,però il collettore in plastica sfiata leggermente,quindi potrebbe effettivamente essere 1.3. i test fatti con la pompetta artigianale,mostrano che la wastegate inizia a muoversi a 1.4 e a 1.5 si apre tutta. Domani ordinerò una pompetta decente e un op-com, oltre al tubo di aspirazione di plastica. Tirerò giù la turbina e rifarò la taratura a 1-1.1 bar. Spero di risolvere definitivamente. Seguiranno aggiornamenti tra circa una settimana.
Novità. Testato l'attuatore con manometro nuovo,i valori erano sballati. L'apertura della wastegate avveniva tra gli 1.5 e 2 bar. Ho rimontato e tarato l'attuatore che c'era sulla turbina originale. Sono in attesa del kit guarnizioni per rimontare il tutto e testare. Ne approfitto per sostituire lo scambiatore dell'olio che trafilava leggermente. Spero di aver risolto. Al momento l'attuatore l'ho tarato con inizio apertura a 1bar, così da essere già abbastanza aperto a 1.3 e non entrare in recovery. Sperem.
Conclusione: ho rimontato tutto e testato l'auto. Sembra funzionare. La diagnosi legge una pressione massima di 200kpa,di cui 95kpa ambiente. Quindi 1,05bar. Riassumendo, l'attuatore per qualche strano motivo non funzionava a dovere(turbina con 1 anno di vita). Si era "starato" l'ho sostituito e ritarato,in più ho sostituito il tubo del collettore aspirazione che sfiatava leggermente. Grazie a Omac per il supporto!