NON TIENE IL MINIMO IN DECELERAZIONE

DACIA | SANDERO I | 1.4 | GPL | 10
  • privato
    clark86  0
    13/01/2021 - 20:08

    Ciao a tutti! 

    Vi sottopongo il mio problema, l'auto è un po' vecchiotta quindi non mi aspetto miracoli dopo 255K Km! Tuttavia a livello di motore è stata trattata sempre abbastanza bene.

    il difetto è questo:

    A BENZINA:

    il minimo è parecchio instabile e spesso al rilascio dell'acceleratore si spegne, inoltre scoppietta dalla marmitta e l'erogazione della potenza non è fluida se asi accelera a fondo fino a 4K giri e si rilascia brusamente la maggior parte delle volte si spegne. La mattina appena messa in moto o rimane da subito "sottotono" oppure rimane un po'su di giri per 10/15 sec (il che è normale) ma poi torna a borbottare pesantemente.

    A GPL:

    Tende a spegnersi lo stesso dopo una brusca accelerazione e rilascio, tuttavia è mooolto meno traballante e l'erogazione è più fluida e più potente tanto che a un occhio non attento sembra quasi normale tranne quando si da una brusca sgasata in folle fino a 4K giri seguita da un rapido rilascio... l'auto anche qui tende a spegnersi ma poi si riprende gradualmente in 5 secondi circa.

    INTERVENTI E CONSIDERAZIONI:

    -Nessun errore nella ECU

    -Corpo farfallato pulito

    -Candele / Cavi / Bobina / Batteria / Termostato (non andava in temperatura, si apriva a 72°) / Sonde lamda (entrambe) : Nuovi

    -Sostituzione Sensore Temperatura aria aspirata da 40K Km 

    -Sostituzione filtri Olio / Aria / Gpl da 10K Km

    -Regolazione gioco valvole da 40K Km

    -Pulitura iniettori benzina (smontaggio e lavaggio in pressione con apposito prodotto) da 40K Km

    -Pulitura iniettori Gpl (con petrolio bianco) appena fatta

    -Sostituzione filtro Gpl fase liquida (sotto al riduttore) e revisione del riduttore (sostituzione membrana e guarnizioni) da 40K Km

    Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti e opinioni e chiedo scusa se ho scritto qualcosa di sbagliato o fuori tema...abbiate pazienza, non sono un "drago" dei forum! Grazie mille!

     

  • autoriparatore
    omac  1
    13/01/2021 - 23:54

    Nuova registrazione valvole è l'operazione più consigliata, anche se forse con quei km e GPL potrebbero essere definitivamente stanche. Poi azzeramento parametri autoadattativi a benzina, valutazione della pressione collettore a minimo, ed eventualmente prova compressione (sempre per il,discorso valvole). Se a benzina dovesse tornare a funzionare discretamente, utilizzare per qualche giorno la vettura evitando di passare a gas per conferma (il funzionamento a GPL con iniettori malmessi (la pulizia ê poco più di un placebo) porta a deriva i parametri della centralina motore (non sa che il motore sta funzionando a GPL, e di conseguenza se il funzionamento a gas non è ottimale in quanto a formazione miscela, va a modificare i parametri di adattamento senza alcun beneficio per il funzionamento a gas ma peggiorando la situazione quando va a benzina).

  • privato
    clark86  0
    14/01/2021 - 20:14

    Grazie mille Omac! Dimenticavo gli iniettori GPL li ho sostituiti da 40K Km... si pensavo anch'io al discorso valvole... appena posso la porto e la faccio registrare perchè malgrado abbia sempre fatto tutto io non ho più il tempo di una volta.. di prendere lo spessimetro e mettermi li... Per ora grazie infinite non appena farò il lavoro ti aggiornerò.

  • privato
    clark86  0
    19/02/2021 - 18:54

    Ciao, sono riuscito finalemte a portare l'auto a far registrare le valvole e mi è stato detto che "erano fuori di poco" ho fatto fare anche il reset dei parametri autoadattivi e ho girato a benzina per un po'... il problema tuttavia non è risolto... noto sempre che a GPL anche se dà qualche problemino in decelerazione la correzione del minimo è più lineare (traballa ma poco) e l'erogazione della potenza è molto più fluida e senza strappi cosa che a benzina non avviene.

    Ho notato che con molta umidità la mattina traballa sin da subito il minimo invece se l'aria è secca gira a meraviglia per i primi 20 sec poi inizia "a fare i pop-corn" dopo di che quando passa a GPL la situazione migliora nettamente (anche se tende ad avere un minimo basso ai semafori che si autocorregge subito).

    Ho visto su autodiagnostic che qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto ma non mi è possibile accedere perchè è un sito riservato alle officine... manco pagando... bah.. comunque ho qualche prova da fare:

    -Aumentare l'apertura di battuta della valvola a farfalla (magari il motorino del minimo essendo un motore usurato non ha un'apertura sufficiente a garantire un flusso d'aria corretto).

    -Fare il check dei fusibili anche se non so quale possa dare questo problema.. l'umidità che influisce ai primi giri del motore mi fa pensare ad un problema elettrico. Ps: una volta con fusibile integro ma con resistenza leggermente maggiore dovuta all'ossidazione mi faceva staccare il gpl (ho risolto cambiando un fusibile).

    -Fare un ponte di massa tra centralina benzina e batteria con un cavo volante per escludere problemi di massa.

    Fatemi sapere anche la vostra! Saluti.

  • autoriparatore
    omac  0
    19/02/2021 - 23:10

    Forse il vero problema è aver utilizzato il veicolo esclusivamente a GPL, con la benzina nel serbatoio ad invecchiare visto che viene utilizzata solamente per avviamento e qualche minuto dopo; ciò porta al deterioramento dei componenti specifici per la benzina, tipicamente la pompa serbatoio e gli iniettori (calo di pressione unita alla portata nel l'unità di tempo non più nel range previsto). Se il motore gira decentemente a GPL, a benzina dovrebbe andare ancor meglio, e se non è così, o la mappa GPL è andata a farsi friggere portando velocemente l'autoadattatività fuori campo oppure è quanto detto sopra.

  • privato
    clark86  0
    22/02/2021 - 10:12

    Il veicolo ha girato a benzina molto poco ovviamente... e si Omac... quello che dici è plausibile. Vi terrò aggiornati. Grazie. 

  • privato
    neural  0
    28/07/2021 - 09:48

    Ciao Clark86

    scusa se mi inserisco perchè ho un problema simile, sai dirmi se i sintomi sono gli stessi che ti vado a descrivere e come hai risolto? così tanto devo portarla da un meccanico gli do qualche dritta, grazie!

    ho una dacia sandero del 2009 gpl benzina 1.4 92000km che non regge il minimo quando è molto caldo fuori e subito dopo aver messo in moto, dopo 1 km il problema scompare, quindi per fare manovra da un parcheggio tengo sempre leggermente accelerato, il problema si manifesta sia a gpl che benzina
    (anzi prima degli ultimi metri e di fermare il motore rimetto sempre alimentazione benzina),
    la dinamica è:
    1°giro la chiave metto in moto, i giri si alzano e arrivano leggermente sotto il minimo per poi rialsarsi
    2°metto la marcia, do un po di gas, l'asticella dei giri si alza e poi crolla fino a spengere il motore, prima di farlo si accende la spia della batteria
    (cambiata l'anno scorso)
    faccio presente che ho cambiato anche le candele e la centralina non segna nulla nel log errori, nel 2019 ho effettuato il cambio guarnizione delle valvole
    e la registrazione del gioco (81000km)

    ieri ho fatto una prova:
    poco dopo essere partito schiaccio la frizione e metto in folle, l'asticella dei giri va a zero e si accendono le spie di batteria e olio, rimettendo la marcia
    riparte senza problemi (mentre sto andando altrimenti se mi trovo ad un semaforo il motore si spenge), una volta raggiunta la temperatura dell'acqua (4 tacche)
    i problemi di minimo spariscono

     

  • privato
    clark86  0
    28/07/2021 - 18:19

    Ciao Neural,

    io non ho fatto progressi anzi...

    di recente ho dovuto utilizzare la macchina esclusivamente a benzina per un centinaio di km e da quel momento è diventata una sfida guidarla sia a caldo che a freddo... a benzina borbotta e devo tenere accelerato per mantenerla in moto altrimenti al primo semaforo si spegne... l'erogazione della potenza sempre a benzina non è per niente fluida.

    A GPL la situazione è migliore... 2 volte su 3 al semaforo tende  a spegnersi ma di solito riesce a correggersi con molta fatica e a restare in moto... 1 volta su 3 al semaforo tiene il minimo regolare invece ogni tanto (random) va su di giri da sola. Se accelero di colpo in folle fino a 4000 giri e mollo di colpo l'acceleratore quasi sicuramente scende fino a spegnersi... l'erogazione della potenza sempre a GPL è fluida e regolare come sempre.

    Penso di avere sia un problema agli iniettori gpl che hanno 100K km che alla pompa della benzina ma domenica provo anche a buttare un occhio ai fusibili e alle masse sperando di capirci qualcosa... ad ogni modo nel mio caso può essere anche un sensore che fa i capricci ad unirsi al problema. Tu tienimi aggiornato che magari di due sandero zoppe ne facciamo una che cammina ;) 

     

     

  • privato
    Gianmarco  0
    11/08/2021 - 14:24

    Buongiorno,

    Ti scrivo perchè anch' io ho avuto lo stesso problema e l' ho risolto smontando il motorino passo passo, pulendolo e pulendo la sede dove lavora.

    Rimontato tutto e la macchina ora va bene. 

    Facendo ricerche in siti romeni ho "scoperto" che il motorino passo passo delle sandero 1400, ogni tanto si rompe ed è da sostituire. 

    Inoltre tende ad ovalizzarsi la sede dove lavora e quindi andrebbe sostituito il collettorino dove lavora.

    Direi che per prima cosa potresti, come ho fatto io, smontare e pulire il motorino passo passo. Anche la sua sede dove lavora. Ci si arriva abbasta bene.

  • privato
    bareta  0
    17/09/2022 - 18:32

    Buonasera,

    anche io ho lo stesso problema, sia a benzina che a gpl quando l'auto non è ancora in temperatura.

    Qualcuno è riuscito a risolvere?



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