Può aver rovinato la ruota fonica, in pratica la ruota dentata albero motore su cui è fissato il disco con riporto in plastoferrite che fa funzionare il sensore giri; il codice guasto rilevato relativo al sensore pressione carburante potrebbe anche essere un errore di plausibilità, ovvero pressione gasolio presente con giri assenti. Sono comunque necessarie indagini mirate, (connessione sensore pressione cagionevole su questo motore), soprattutto diagnostiche dai cui paràmetri si deve intuire cosa non va.
Ho capito, ti ringrazio.
Per quanto riguarda il sensore giri, prima di sostituirlo, mi compariva il codice specifico. Dopo la sostituzione, il codice è sparito. Questo mi fa pensare che adesso riesca a leggere i giri. Magari proverò a vedere se dietro la puleggia l'albero motore è danneggiato, magari non ci ho fatto caso.
Quindi è possibile che la rottura della puleggia abbia danneggiato altri apparati della macchina(sensore pressione rail)?
L'errore specifico c'è in caso di rottura, ma se integro lui ma non vede girare il motore perché è stata danneggiata la parte magnetica che lo sollecita, non può funzionare nulla. Come può danneggiarsi il sensore rail che è dalla parte opposta del motore? Suppongo di aver scritto il motivo per cui può succedere il guasto, necessita rileggere.
Anche secondo me era impossibile che un guasto sulla puleggia dell'albero motore incidesse sulla pressione del gasolio nel rail, ma siccome mi hai parlato di "connessione sensore pressione cagionevole", ho pensato che fosse collegato.
Quindi, questa parte magnetica che sollecita il sensore, rimane sull'albero motore dietro la puleggia che ho sostituito, giusto?
Purtroppo dopo aver sostituito la puleggia, sembra che il motore giri ma che l'albero a camme non sia ben allineato con l'albero motore! Sembra che non avvenga più la fase di compressione. Ho controllato più volte i riferimenti delle pulegge e sono allineati correttamente.
Prima di rimuovere la puleggia dell'albero motore per sostituirla con quella nuova, ho notato che i riferimeti sulle pulegge non coincidevano. Però il motore, quando provavo ad avviarlo, faceva il rumore giusto. Quando ho sotituito la puleggia rovinata con quella nuova, ho allineato il motore secondo i riferimenti della ford, e da allora, quando provo ad avviarlo si sente che fa un rumore strano. Come se non avvenisse la fase di compressione!
E' davvero strano!
Leggevo in rete che a volte può capitare che l'albero a camme ruoti dentro la puleggia su cui è calettato, in questo modo, il riferimento sull'albero a camme non è più attendibile. Non so se è vero.
Se in seguito alla rottura puleggia e sfilacciamento cinghia ausiliari il motore è stato mandato fuori fase causa pezzi di cinghia entrati nella distribuzione, si è verificata interferenza tra valvole e pistoni, con diverse possibilità di rottura: bilancieri, rotazione delle camme sul proprio albero ecc.