SALVE. HO IN OFFICINA QUESTA VETTURA con spia motore arancione e la scritta guasto al motore..e' in protezione perche non supera i 90 km orari e mi da tutti codici relativi a problema fap..pressione differenziale filtrp troppo bassa ..efficenza filtro sotto soglia...accumulo fuliggine..restrizione del filtro ..accumulo ceneri..piu degrado olio anche se ha 2000km...due mesi fa aveva stesso problema, ma dopo averla fatta andare x 30 kn sotto sforzo si era sistemata e tolta spia...adesso pero non supera lam velocita richiesta....consiglio, facio lavare il filtro o lo cambio direttamente' E COSI SI DOVREBBE RISOLVERE PROBLEMA'..il cliente sarebbe del parere di sostituirlo.....grazie a chi mi consiglia....i codici errore sono :P244A...P2002 P2463 P242F.....BUOINA SERATA A TUTTI
Sarabbe importante conoscere i km della macchina, ma comunque, a prescindere, io cercherei di capire il motivo della bassa pressione differenziale se hai un accumulo di ceneri nel fap e, da quel che si capisce, la macchina ha richiesto più rigenerazioni (degrado dell'olio repentino). Forse la volvola non funziona correttamente o i tubicini sono rotti. Sostituire il filtro in queste possibili condizioni non risolve il problema.
È abbastanza anomalo e soprattutto incongruente il codice guasto di pressione differenziale troppo bassa con tre codici relativi a fap pieno (col P2002 presente, la rigenerazione spontanea è inibita, e probabilmente anche quella forzata, trattandosi del livello più alto di ostruzione). Come ricordato anche dal collega, verificare per bene il corretto funzionamento egr, eventuali fessurazioni nella linea di sovralimentazione, che il debimetro non sia inondato di sfiato olio (curiosamente qualcuno dei modelli utilizzati su questa vettura sporcandosi fornisce un valore di massa aria superiore alla realtà, con evidenti ricadute sulla fumosità del motore e le ovvie conseguenze sul fap); ovviamente il fap va pulito, e va controllata la presenza della cerina (non vi sono sistemi di misura, ma semplicemente un calcolo stimato fatto dalla centralina, che può alla fine sbagliare sia in più sia in meno).
la macchina ha 193000 km ma tenuta sempre bene, tagliandi ford , i tubicini controllati e sono a posto il debimetro e' pulito niente residui oleosi,unica rottura il tubo di gomma che va dal filtro aria alla turbina,lato turbina .dove c e la fascetta a vite per intenderci....per valvola non funziona correttamente, si intende egr? grazie
e' rotto attaccato al collettorino della turbina,non e' bucato lungo il tubo,diciamo che dov c e il collarin che sopra ci va la fascetta stringitubo ha una parte rotta ,ma riname sempre sul collare in alluminio della turbina ,,non aspira aria da li ..credo...
al momento ho fatto fare lavaggio catalizzatore ..era tappato...all inizio prova aveva una pressione di 115,40 mbar...dopo il lavaggio 14,10 mbar,prova della rettifica che ha fatto il lavoro,poi ho parlato col cliente e mi ha detto che la usa prevalentemente in paese e le marce le cambia quando esce la freccia verde,quindi cambia a 20..30 km orari e una volta al mese fa un 10 km per andare al supermercato, quindi non la tira mai....errori tutti tolti e non ho trovato altri problemi.....adesso spero la usi un po piu decentemente......grazie cmq a tutti...