Mancate accensione cilindro 1

RENAULT | CLIO 2 | 1500 | Diesel | 6
  • privato
    arst77  0
    20/01/2021 - 18:21

    Buonasera a tutti.... chi potrebbe aiutarmi? Clio 2 1.5 dci viaggiando in strada piana o discesa dopo averla lanciata oltre 80kmh e tenedo accelleratore appena premuto un pochino si accende spia candelette e riaccellerando a fondo si rispegne..... collegando una diagnosi segna errore solo a spia accesa ( mancata accens cilindro 1) . Ho pensato agli iniettori in quanto hanno 420000km ma senza problemi..... pompa gasolio sostituita un anno fa e anche motore rigenerato.Appogiando un cacciavite e ascoltando il rumore iniettore 1 e 2 fanno rumore metallico mentre 3 e 4 decisamente meno. Volevo farli revisionare ma prima ho provato a invertire il 1 con il 4 ma non ho risolto niente 1 che era silenzioso ora rumoroso e il 4 silenzioso..... qualchuno ha avuto esperieza simile? grazie in anticipo

     

  • autoriparatore
    bonda75  2
    28/01/2021 - 17:22

    Salve naturalmente nn sappiamo il tipo di iniezione nascono con due versioni la prima con sistema Delphy la seconda Siemens/Continental , sicuramente nel primo caso se ha il codice errore: mancate accensioni sicuramnte è la valova di controllo rail situata all interno del iniettore o ancora peggio corpo iniettore vicino al corto, mentre nella secona versione è un sistema con iniettori piezo quindi o capsula in corto o portata iniettore bassa . Naturalmente tutto questo va fatto dopo un accurato controllo delle  conessioni prese. Il fatto che ha spostato il 1 con il 4 spostando il rumore e segno di problema di iniezione altrimenti la rumorosita doveva restare sul primo. N.B. il primo cilindo lato cambio.

  • autoriparatore
    omac  1
    28/01/2021 - 23:46

    La prova di inversioni iniettori ha senso, ma bisogna anche trasferire i codici IMA (codifica iniettori), il sistema delphi oltretutto è assai sensibile e non codificare l'iniettore al posto corretto dove posizionato può confondere l'esito della prova stessa. 

  • privato
    arst77  0
    30/01/2021 - 10:12

    Innanzitutto ringrazio per l'attenzione rivolta...... l'impianto è Delphi, con l'inversione degli inietori il rumore è rimasto sempre sul primo inietore ( lato cambio )... pero non ho fatto la codifica..... ho usata prodotto Tunap nel gasolio e sto finendo il pieno, ma già mi sembra che il rumore sia pure aumentato.... quindi sicuramente saranno inietori! ora dovrei reperire 4 iniettori usati ma buoni per togliermi ulteriore scrupolo e poi se dovessero dare un buon risultato.... allora provederò ad revisionare i suoi iniettori cosi non ho bisogno di codifica. Poi se risolvo vi terrò aggiornati....grazie a tutti

     

  • autoriparatore
    omac  1
    30/01/2021 - 10:57

    Anche la revisione degli iniettori (se eseguita come si deve) necessita di apposizione di nuovo codice ima e successiva  codifica. Il rumore ascoltato col cacciavite non è del tutto indicativo essendo influenzato da molte variabili. A me pare che comunque quello che hai scritto nel primo post non è proprio quello che riporti nel secondo, prova a verificare. Per come sono fatti questi iniettori e per come si sono comportati nella storia di questo tipo di impianto, a mio parere eviterei la spesa di una revisione, che non sia quella ufficiale delphi.

  • privato
    arst77  0
    24/03/2021 - 14:57

    Caso risolto con revisione completa di tutti e 4 iniettori e relativa codifica con codici nuovi. In strada non si accende più la spia candelette e in centralina nessun errore di mancata accensione cilindro 1 . Unico inconveniente in ripresa da bassi regimi si sente un pochino troppo il classico battito/ticchettio dei diesel a iniezione diretta..... mi sa tanto che con questo ci dovrò convivere!!!!! 

     



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?