Salve ho questa scenic x mod che a volte si accende spia controllare iniezione per massimo 5 secondi o a volte anche meno . La mcchina va sembre bene nn da calo di potenza e il DTC E' 047195 PRESSIONE A MONTE TURBINA 1.DEF . HO GIA' FATTO REPROG ECU 120 perche' avevo trovato soluzione actis che sembrava che cadeva a fagiolo ma niente . ho sost la solita elettrovalvola del turbo ma niente . controllato tutti i tubi e sono tutti a posto . Mi manca il sensore di pressione ma ho qualche dubbio costa 150 euro e nn sono sicuro che poi sia quello . Di solito lo stovavo in diagnosi e mi specificava sensore e nn pressione a monte turbina. Mi esce anche errore candelette ma quello nn dovrebbe centrare nulla .
Qualche aiuto !!!!!!!!!!
Marco
Il sensore a monte turbina, è quello con attaccato il tubo di pressione. Sulla scenic dovrebbe essere quello guardando il motore a sinistra dietro il coperchio punterie.
Attenzione, quasi mai sostituito, ma quasi sempre trovato il tubo che porta la pressione al suddetto sensore, ostruito.
Personalmente, smonto il tubo e pulisco con gli ultrasuoni, ma si può tranquillamente stappare e rimontare.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
Sensore contropressione scarico, se il condotto è in ordine, controllare il valore della contropressione, che a motore spento deve essere nullo, mentre a motore in rotazione deve leggere un valore variabile in funzione della velocità e del carico del motore. Non è di certo un sensore eterno.
Buonasera,
Io ho lo stesso problema di ENOLA67. Mi dite qual'e' il tubo di cui state parlando? Sono profano in materia, anche una foto sarebbe di aiuto. Ho provato tutti i passaggi che avete scritto, vorrei solo ispezionare questi tubo così da risolvere il problema. Grazie mille
Ciao purtroppo il lavoro poi l'ha fatto il mio collega che ora e' andato in pensione ma ricordo che il tubo e' a sx del motore , se ti metti davanti alla macchina lato sx dietro al motore zona turbina , nn e' molto lungo e ha una forma a S se nn ricordo male . E' anche rognoso da fare perche' e' scomodo e mi ricordo che sempre il mio collega aveva fatto una chiave apposta per smollare il raccordo tipo quello dei freni rigido sui cilindretti . Una volta tolto provando con l'aria compressa risultava otturato e nn c'e stato niente da fare per stapparlo . E' stato sost e mi ricordo che costava anche nn poco tipo 150,00 euro circa 15 cm di tubo rigido . Allego foto credo sia quello se qualcun'altro puo' confermare
Ciao ENOLA67, mi ha incuriosito questa discussione ma non riesco a vedere la foto del tubo. Siccome sto avendo ancora problemi di RISCHIO ROTTURA MOTORE seguito da INIEZIONE CONTROLLARE, dovrò passare dall'officina Renault ma prima vorrei capire se quel tubo può essere una delle tante cause. E' angosciante beccare quell'errore verso mezzanotte durante un sorpasso sulla statale superaffollata e non è la prima volta. A parte il panico non riscontro cali di potenza. Mi fermo una mezz'oretta poi riparto e il messaggio di STOP viene cancellato e la macchina va fluida e senza intoppi. Ti ringrazio in anticipo. Giuseppe.