Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sono cimentato nel rifacimento del motore del mio Porter 1000ie, dopo averlo smontato completamente e portato in retifica mi sto divertendo nel richiuderlo. Il retificatore mi ha solamente montato albero bronzine e pistoni, a me rimane tutto il resto... Nella confezione della guarnizione della testa c'è un foglio dove vengono specificate le coppie di serraggio dei vari passaggi e l'ordine di esecuzione. Solo dopo mia richiesta ho saputo che anche il serraggio della puleggia sull'albero motore deve rispettare una coppia di 10kg, il volano a 4,5 kg. A questo punto mi chiedevo se anche tutto il resto ha delle coppie di serraggio previste ed eventualmente dove le posso reperire. Io ho provato a cercarle in rete senza nessun risultato.
Ultimo consiglio, i bulloni della testa devono essere sostituiti sempre e comunque? Il retificatore mi ha detto che sono buoni per essere riutilizzati.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione
È del tutto normale che per ogni vite sia previsto un valore di coppia da applicare al serraggio (parliamo di viti in generale; testata, banco, bielle ecc sono invece cose specifiche legate al progetto), che dipende dal diametro e dalla resistenza della vite stessa. Sono reperibili anche in rete elenchi relativi per resistenza 8.8, 10.9, 12.9, che riportano valori standard di coppia per ogni diametro. È evidente che se si stessero ad utilizzare chiavi dinamometriche per ogni vite, i vari lavori durerebbero quanto un processo, per cui si utilizza l'esperienza e la sensobilità.