Salve a tutti, come da titolo ho quest auto che da un po' di tempo a volte decelerando mi rimane il minimo a 2000 giri o anche di più.. e altre volte si spegne ad un semaforo.. indipendente da benzina o gas.. da diagnosi elettronica rileva solamente il sensore pressione assoluta collettore aspirazione che è stato cambiato ma senza esito positivo.. io suppongo sia il corpo farfallato! E' già successo a qualcuno?
Trattandosi di presenza impianto gpl con tutte le implicazioni che questo presenta, l’errore relativo al sensore pressione collettore è più che plausibile, ma sia chiaro che non è un problema del sensore ma proprio della pressione collettore che non risulta plausibile; che poi la causa possa essere dovuta a valvole deteriorate, a qualche tubo collegato all’aspirazione con problemi di tenuta, a questioni di autoadattativita andata a farsi friggere, a variazioni repentine di temperatura motore causa termostato o sensore relativo, saranno le eventuali indagini a determinarlo, ma non penso proprio sia questione di farfalla, in quanto si porterebbe dietro immediatamente un qualche errore specifico.
Si potrebbe trattare di catena di distribuzione allungata e quindi facendo perdere il sincronismo tra gli alberi fa il difetto? Perché a freddo la catena fa rumore e comunque la macchina non rende molto.. singhiozza e il minimo a parte che rimane alto a volte nel cambio marcia ma è pure tremarello ( candele, bobina e iniettori cambiati da poco )
Mica per niente ho scritto che necessitano indagini strumentali prima e a ragion veduta poi, a partire proprio dalla pressione collettore, che oltre all’importanza fondamentale che ha per il funzionamento del motore, è pure un indicatore di rendimento del motore, specie considerandone il valore con motore regimato e al minimo.