auto trainata da altra officina, sostituito motore perchè crepato dal gelo questo inverno, non sono riusciti più a farla partire.
motore 1.5 con centralina bosch
in diagnosi
P244D - Temperatura di scarico troppo del filtro del particolato
162f - errore sconosciuto
in avviamento non leggo i giri.
il motorino staccca dopo 1-2 secondi
sostituito entrambi i sensori albero e camme, e verificato il cablaggio fino alla centralina.
sulle spinette dei sensori ho pin1 +5 pin 2 nulla pin 3 +4,9.
egr scollegata,
sostituito ruota fonica dell'albero.
ho trovato la centralina aperta e richiusa con mastice.
l'errore p244d dovrebbe cancellarsi solo dopo la procedura di reset dei valori di temperatura, ma son nessuna diagnosi riesco a portarla a termine (con forscan mi dice che le condizioni delle procedura non sono soddisfatte)
test del motore con spray positivo.
sono tentato di sostituire la centralina
ho comprato un kit centraline quadro body ecc. stesso problema non leggo i giri. dal ricambista ford ho appreso che forse su questo motore potrebbero aver montato la puleggia dentata dell'albero motore del 1.4. sembran o uguali in realtà non lo sono. quella del 1.5 ha una ruota fonica diversa. a qualcuno risulta? grazie
ho comprato una ruota fonica col telaio della macchina, ma nulla sempre solito problema. ho visto che il motore che è montato è un 8h01. dovrebbe esserci un ugjc. presumo abbiano fatto il trapianto lasciando il cablaggio dell'auto. cosa può influire questo sull'avviamento?
alla fine ho avviato il motore. ho dovuto mettere ruota fonica e sensore motore corretti (quelli del 14 sembrano identici ma sono diversi) ed ho dovuto eliminare l'errore p244d. quando l'errore p244d è in centralina, il motore si avvia solo se la velocità del veicolo è superiore a 0 km/h. per elimiare l'errore p244d bisogna fare la procedura di reset della temperatura del fap, solo che a me non lo faceva fare. ho letto che alcune centraline avevano qesto problema, di incepparsi al reset dell'errore p244d. la ford ha risolto il problema creando un aggiornamento firmware, quindi se non si riesce a resettare l'errore p244d basta andare in ford a fare aggiornare la centralina, dovrebbe essere gratuito. io ho risolto diversamente (diciamo oscurando il dtc) ora l'auto parte con mezzo giro di chiave, minimo regolarissimo, unico problema fa fumo nero a minimo ed a tutti i regimi. l'egr è lamierata. potrebbe essere la carburazine grassa dato che la centralina crede di far girare un 1.5 invece in realtà il motore è 1.4? altro "problema" ho inserito il codice ima degli iniettori in centralina, ma sugli iniettori il codice ha 10 cifre, invece in diagnosi ne accetta 9. (ho omesso l'ultima lettera era una r su tutti gli iniettori) è corretto o mi sfugge qualcosa?