Buongiorno , dopo mesi torno in questo forum , dopo che ultima volta mi avevate risolto un problema al sensore giri della mia Atos,
ora mi rivolgo ai voi per un aiuto su freni anteriori a disco della mia Atos prime del 2005.
a 100000 km aveva iniziato a fare strani rumori da ruota davanti destra nelle discese quando usavo i freni ( un rumore di grattamento metallico che compariva non in frenata ma quando levavo il piede dal freno) e questo rumore scompariva al finire delle discese , come se i freni si raffreddassero.
Il mecanico mi cambio' i dischi ma dopo 4000 km circa presero a far vibrare il volente in frenata , cambio di nuovo i dischi ma stessa storia e allora mi propose una rettifica dei dischi lasciati montati sulla macchina con un macchinario portatile senza smontare i dischi presso altra officina più grossa . Non si presentarno più ne le vibrazioni ne' i rumori di ferraglia dalla ruota davanti destra nelle frenate in discesa.
Ora ( pastiglie che hanno 1000 km quindi a posto) ha ricominciato a fare il rumore di grattugiamento metallico mentre freno in discesa ( o più precisamente quando levo piede dal pedale) per poi scomparire quando la discesa e l' uso intensivo del freno finisce .
Cosa può essere? ho appuntamento domani dal meccanico e vorrei arrivare preparata con qualche informazione consapevole diciamo! ho letto di cambio olio freni e lui mi dice che non serve ( ho 262000 km e mai cambiato !) e ho letto anche di possibili problemi alla pinza freni in questi casi .... Cosa mi consigliate?
Grazie per la vostra preziosissima collaborazione!
ciao!
Laura