Salve a tutti, vorrei sottoporvi questo quesito inerente alla totale assenza di compressione del cilindro uno.
Motore e93, 150.000km sempre tagliandato, uniproprietario (mia sorella), bobine, iniettori, candele e cablaggio sono ok.
Le bobine me le sono fatte prestare da un amico meccanico che ne ha 4 nuove per fare i test, gli iniettori li ho fatti testare da un professionista, le candele le ho sostituite con altre nuove ed il cablaggio l’ho testato personalmente filo per filo.
Il motore va in moto e riesce ad accelerare leggermente anche se va 3.
Non fa fumo dallo scarico, non c'è pressione o tracce di impurità nel liquido refrigerante e l'unica anomalia è l'eccessivo fumo che si accumula nel coperchio punterie dopo pochi secondi dalla messa in moto.
La diagnosi da questi codici errore:
2E18-2FC1-29CD-30C1.
Deduco quindi che il problema sia al suo interno, ma non conoscendo questo tipo di motori e non avendo avuto risposte certe anche da parte di amici meccanici e rettificatori, alzo le mani e provo a chiedere a voi.
Ringrazio chiunque vorrà darmi un suggerimento e non esitate nel farmi qualsiasi tipo di domanda.
penso che se non ai compressione in primis direi che devi smontare il cop punterie e vedere se aprono ve valvole e se tutto ok smonti la testata e trovi la sorpresa
Domani smonto il coperchio e controllo. Spero di trovarlo lì il problema, ma ho già la sgradevole sensazione che non ci troverò niente di anomalo. Dopotutto se per qualche motivo le valvole sono sempre chiuse dovrebbe esserci compressione...
Mi preoccupo di più quando hai detto di smontare la testa e trovo la sorpresa.
Ti è già capitato un caso simile?
È l'auto di mia sorella, vorrei evitare di farle spendere milioni e/o farmi fracassare i maroni tutti i giorni finché non gliela riparo...
se ai pressione allinterno del motore potrebbe essere anche qualche facia elastica
Ho portato il pistone al pmi e riempito il cilindro con wd40 fino al foro candela. Dopo due ore il livello era immutato. Tolto coperchio punterie e ruotato il motore per verificare tutti i componenti. Niente di anomalo. Steli valvole di quel cilindro sono alla stessa altezza delle altre misurandole quando sono chiuse e bilanciano. Bicchierotti liberi, bilancieri liberi, camme senza segni di cedimento ed usura, nessuna morchia da olio mai cambiato/solo aggiunto o di scarsa qualità. Catene tese ed in fase.
Resta solo quello che mi fa ****** di più e maledire sti geni di progettisti...
Una crepa nella testata di un motore super tecnologico dopo soli 150mila km!
Spero che non sia così e se avete altri suggerimenti sparate pure!
Gioan, l'ho misurata con strumento. Zero assoluto, la lancetta non si muove. Gli altri 3 hanno un valore tra 11 e 12.
Ho controllato per prima la parte di accensione ed iniezione perché solitamente sono i guasti più comuni e solo dopo ho dato ascolto alla vocina che mi suggeriva il peggio. Mi rifiutavo di ipotizzare che una moderna e blasonata auto Tedesca avesse un qualcosa di rotto all'interno di quel gioiello tecnologico forgiato dai "perfertissimi" ingegneri BMW...
Ma ahimè dovrò arrendermi a questa triste verità...
Salve a tutti, oggi ho scovato l'inghippo...
Controllando meglio i bilancieri ho notato che quello della valvola di scarico lato distribuzione si "muoveva" troppo e spostandolo con un cacciavite ho visto che i i due fermi del piattello erano magicamente spariti... Lo stelo non sembra piegato e con l'endoscopio non ci sono segni sul cielo del pistone. Proverò a sostituire il piattello e rimettere i fermi senza togliere l'albero a camme e poi ruoto per vedere se la valvola scorre libera. Se si, riprovo la compressione e se ho ******, con qualche accidente e due guarnizioni ho risolto. Altrimenti via la testa... Allego foto del guasto.
Chiudo la discussione in quanto il guasto è relativo al grippaggio di una valvola di scarico nella guida causato dalla inosservanza degli intervalli di cambio olio (rispettati dall'utilizzatrice portandola sempre nella stessa officina, ma evidentemente omessi da "ignoti") causando un accumulo di morchia tra la guida valvola e lo spazio lasciato dal paraolio per permettere la trafilazione del film lubrificante tra stelo e guida.
Risolverò revisionando tutta la testata oppure sostituendo il motore dato che quello in oggetto ha subito parecchio stress termico da attrito sempre a causa di olio esausto e/o rabboccato.
Grazie a tutti per la collaborazione.